A ottobre il settore fondi accusa deflussi complessivi per 22,9 miliardi di euro. I riscatti e l’andamento altalenante dei mercati si riflettono sul valore del patrimonio del settore che a fine mese si colloca a quota 436,5 miliardi di euro.
I fondi Bilanciati hanno registrato riscatti per 1,2 miliardi. Il patrimonio affidato a questi prodotti è, al 31 ottobre, poco inferiore a 20 miliardi e rappresenta il 4,6% degli asset complessivi del sistema fondi aperti.
Dalle casse dei fondi Hedge si calcolano uscite per oltre 1,4 miliardi di euro. Il patrimonio della categoria è pari a circa 28,7 miliardi, il 6,6% del totale.
Per i fondi Azionari il bilancio tra riscatti e sottoscrizioni è pari a -1,9 miliardi di euro. Il patrimonio, sceso a quota 77 miliardi di euro, vale il 17,7% dell’intero sistema fondi aperti.
Si accentuano i riscatti anche per i fondi di Liquidità , la categoria chiude il mese con deflussi di poco inferiori a 2,8 miliardi ed un patrimonio che sfiora gli 89,3 miliardi di euro, il 20,4% delle masse investite in fondi aperti.
I Flessibili chiudono ottobre con una raccolta di -3,5 miliardi di euro ed un patrimonio in calo (54 miliardi), che rappresenta il 12,4% dell’intero settore.
Particolarmente colpita dai riscatti la categoria dei prodotti Obbligazionari, che perde 12,2 miliardi di euro e chiude il mese con un patrimonio di 167,3 miliardi di euro, pari al 38,3% degli asset totali presi in esame dal rapporto.
Nel corso del mese sono defluiti dalle casse dei fondi di diritto Italiano 12,4 miliardi di euro. Il patrimonio investito nei prodotti domestici promossi da gruppi italiani ed esteri è pari a 230,5 miliardi, un controvalore equivalente al 52,8% dell’intero sistema fondi. Per i fondi di diritto Estero la raccolta provvisoria è negativa per 10,5 miliardi di euro. Gli asset stimati superano i 206 miliardi di euro, il 47,2% dell’intero sistema fondi.
In tutto il mese di ottobre i Gruppi Italiani hanno accusato deflussi per oltre 19,5 miliardi. Per i Gruppi Esteri il calo provvisoriamente calcolato è di oltre 3,5 miliardi di euro.
Fondionline S.r.l.
P. IVA 04783660964
TEL: 02.320625567
Servizio, informativa sui fondi e piattaforma tecnologica
Analysis S.p.A.