Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy e/o negare il consenso all'utilizzo dei cookie di terze parti clicca qui.
Continuando la navigazione o cliccando sul tasto "OK" ne autorizzi l'uso.
Scopri gratuitamente il nostro servizio

COMPILA IL MODULO PER ESSERE RICHIAMATO

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

DATI DI CONTATTO

* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

INFORMAZIONI ADDIZIONALI

PRIVACY E CONDIZIONI DI UTILIZZO

Notizie Fondi: elenco news fondi online

Leggi le ultime news sui fondi e gli approfondimenti su risparmio gestito e previdenza integrativa scritti dalla redazione specializzata di FondiOnline.it. Scopri le novità legislative, le analisi di scenario e i più importanti aggiornamenti relativi al settore dei Fondi Comuni di Investimento, Fondi Pensione Aperti e Sicav elaborati dal nostro team di esperti.

RICERCA PER PAROLA CHIAVE
Visita la pagina degli autori
2016  
2017  
2018  
2019  
2020  
Schroders: Giappone, continuità politica fiscale e monetaria
07/09/2020 in “FondiOnline.it informa

Le dimissioni del Premier non comporteranno cambi della politica fiscale e monetaria del Giappone, perché il partito leader rimarrà LPD. La popolarità di Shinzo Abe era in discesa nonostante i successi ottenuti nella lotta al Covid.

Leggi l'articolo completo

Cambio strategia FED: consentito sforamento 2 pct inflazione
04/09/2020 in “FondiOnline.it informa

La Fed ha deciso di cambiare strategia e puntare sul tasso di disoccupazione per misurare il surriscaldamento dell’economia Usa. All’inflazione sarà permesso di superare la soglia del 2 pct, purché momentaneamente.

Leggi l'articolo completo

Bce: la ripresa è iniziata, ma le incertezze sono tante
06/08/2020 in “FondiOnline.it informa

Le prospettive economiche nell'Eurozona sono caratterizzate da elevata incertezza e soggette a rischi al ribasso, per questo la Bce ha deciso di mantenere invariato l’orientamento complessivo della politica monetaria.

Leggi l'articolo completo

Tassi: Fed finge che il ciclo non debba finire mai
21/02/2020 in “FondiOnline.it informa

La politica monetaria molto espansiva statunitense ha fornito ai mercati azionari una spinta superiore a quanto permesso dai fondamentali. Se la Fed dovesse decidere per un'inversione di rotta, si correrebbe il rischio di una recessione dell'economia Usa.

Leggi l'articolo completo

Banca d’Italia: in lieve rialzo la stima del Pil 2019
20/12/2019 in “FondiOnline.it informa

La Banca d'Italia ha rivisto in marginale rialzo la stima sul Pil di quest'anno e ha ridotto lievemente quelle sulla crescita nel prossimo biennio. Favorevole la politica monetaria più espansiva.

Leggi l'articolo completo

Dalla spinta monetaria a quella fiscale
06/12/2018 in “Mercati

Allontanarsi dalla prudenza fiscale può destare preoccupazioni, come dimostrato dalle agenzie di rating che recentemente hanno tagliato l’outlook e attuato un downgrade sul rating sovrano italiano.

Leggi l'articolo completo

Tassi puntano al ribasso: su economia mondiale troppe incertezze
13/06/2019 in “FondiOnline.it informa

L'orientamento dei tassi ufficiali punta al ribasso a causa delle molte incertezze presenti nell'economia mondiale. Le incognite sui possibili sviluppi della guerra commerciale spingono verso una politica monetaria più accomodante preventiva.

Leggi l'articolo completo

Draghi prolunga la traversata nel deserto
08/03/2019 in “FondiOnline.it informa

Ieri è arrivata la conferma che l’economia dell’eurozona non è ancora pronta per affrontare il ritorno alla normalità in materia di politica monetaria. Il governatore ha annunciato un’iniezione di liquidità.

Leggi l'articolo completo

Emergenti, occhio all’Asia
15/03/2019 in “Mercati

Molti paesi facenti parte dell’universo em hanno imparato lezioni importanti dalle ultime crisi. Le banche centrali di hanno guadagnato credibilità e paesi come la Cina hanno imparato a controllare l’inflazione.

Leggi l'articolo completo

Pro e contro gli Em
23/05/2019 in “Mercati

Più rendimento in cambio di un più elevato livello di rischio. Sembra essere questa la massima che guida l’investimento nei mercati emergenti. Questi listini continuano a occupare il top delle preferenze dei gestori.

Leggi l'articolo completo

Arriva lo stallo nella politica Usa
07/11/2018 in “FondiOnline.it informa

La principale conseguenza del voto sarà probabilmente uno stallo a livello legislativo. Questo non vuol dire una totale assenza di cooperazione. Il Congresso e il Presidente dovranno comunque approvare una serie di leggi importanti.

Leggi l'articolo completo

Una riunione interlocutoria per la Bce
24/10/2018 in “FondiOnline.it informa

È improbabile che la riunione della BCE di questa settimana sia una delle più cruciali dell'anno, ma dovrebbe fornire degli spunti utili per comprendere l'evoluzione dei rischi nelle prospettive economiche della Banca Centrale.

Leggi l'articolo completo

Calma piatta per Bce e BoE
15/09/2018 in “Fondi e risparmio gestito

La Banca Centrale ha confermato nuovamente la propria intenzione di terminare il programma di acquisto di asset entro la fine dell’anno e di lasciare invariata la propria politica monetaria fino a dopo l’estate 2019.

Leggi l'articolo completo

Italia, l’incertezza politica resta alta
18/05/2018 in “Mercati

Qualsiasi episodio di allargamento dei differenziali di rendimento con i Bund sarebbe presto considerato un'opportunità dal mercato e quindi determinerebbe flussi in entrata nel mercato obbligazionario.

Leggi l'articolo completo

Meglio un approccio cauto sui bond
06/07/2018 in “Fondi e risparmio gestito

Nell'attuale contesto di mercato obbligazionario, nonostante valutazioni sfavorevoli a livello storico, gli investitori sono per lo più ottimisti e apparentemente fiduciosi sulle future prospettive di guadagno.

Leggi l'articolo completo

La Fed avvia l’inversione della politica monetaria
22/09/2017 in “Mercati

Il Federal Open Market Committee della Federal Reserve ha deciso, nel corso della riunione tenuta giovedì, di mantenere i tassi d’interesse senza variazioni nel range obiettivo 1-1,25 per cento e avviare i tagli al bilancio.

Leggi l'articolo completo

Un futuro incerto per il Bel Paese
03/07/2018 in “FondiOnline.it informa

La nuova coalizione di governo spera di portare avanti tre riforme difficili da conciliare: l'introduzione della flat tax e di un reddito universale in aggiunta alla revisione della riforma delle pensioni.

Leggi l'articolo completo

Giappone, occhi puntati sull'incognita Abe
17/07/2018 in “Mercati

Oltre all'effetto base ridotto, la crescita più lenta delle economie avanzate nel primo trimestre ha colpito anche il Giappone, il cui PIL ha registrato una contrazione per la prima volta dal quarto trimestre del 2015.

Leggi l'articolo completo

Un’Italia con pochi margini
24/05/2018 in “Mercati

Ma altre nazioni hanno retto momenti politici difficili perché avevano strutture industriali e finanziarie solide, l’Italia con il suo enorme debito pubblico ha molti meno margini a disposizione. Di qui la reazione negativa dei mercati.

Leggi l'articolo completo

Cina e india, continua la trasformazione dei modelli economici
08/01/2018 in “Fondi e risparmio gestito

La massa monetaria della Cina è attualmente più grande di quella degli Stati Uniti e della zona euro messe insieme. Il dato pone seri problemi di sostenibilità del credito per la Banca centrale del paese.

Leggi l'articolo completo

Cinque miti da sfatare per i bond
12/04/2018 in “Mercati

La fine dell’inflazione, il peso della politica sui mercati, la presunta bolla del credito, la disomogeneità dei mercati emergenti, la necessità di generare plusvalenze per produrre reddito.

Leggi l'articolo completo

Real asset: Aviva Investors, cresce domanda istituzionali
05/11/2019 in “Mercati

Continua a crescere l’appetito degli investitori istituzionali per il mercato immobiliare: questo non deve sorprendere alla luce del difficile contesto globale caratterizzato sia da incertezza politica sia da quella economica.

Leggi l'articolo completo

Azioni che non patiranno l’effetto Fed
29/01/2018 in “Fondi e risparmio gestito

In uno scenario di tassi potenzialmente al rialzo nell’area dollaro, c’è da chiedersi quali siano i segmenti azionari (Borse, settori, tipologie di azioni) che offrono le migliori opportunità.

Leggi l'articolo completo

Wall Street, un mondo che cambia
08/03/2017 in “Mercati

L'elevato uso della leva, il fatto che sempre più i prezzi applicati ai beni e servizi dipendono dalla regolamentazione di un'autorità statale e la politica monetaria rendono le aziende private quotate negli Usa simili a utility.

Leggi l'articolo completo

Utili e sollievo politico, il mix che traina il Vecchio Continente
01/06/2017 in “Mercati

Dopo cinque anni consecutivi di costanti revisioni al ribasso degli utili, che hanno portato a un una mancanza di crescita degli stessi, le revisioni degli utili hanno infine registrato un trend di crescita.

Leggi l'articolo completo

Promossi e bocciati in Europa
19/01/2017 in “Mercati

La fitta agenda elettorale in Europa e la possibilità che dalle urne escano risultati inaspettati potrebbero causare bruschi cambiamenti politici in alcuni paesi dell’Eurozona, con conseguenti implicazioni sul loro rating sovrano.

Leggi l'articolo completo

Il Re nudo
19/05/2017 in “Mercati

Lo scenario Usa sta cambiando dopo alcuni mesi in cui  i principali indici azionari hanno preferito muoversi in un quadro di riferimento basato sul mantenimento di una distanza considerevole dalla realtà.

Leggi l'articolo completo

Brasile, timidi segnali di ripresa
20/03/2017 in “Mercati

L’agenzia di rating Moody’ ha portato da negativo a stabile il suo giudizio sulle prospettive del debito pubblico del Brasile. L’occupazione si è lentamente rimessa in moto dopo due anni disastrosi.

Leggi l'articolo completo

La Bce prepara un cambio di rotta
05/10/2016 in “Mercati

A meno di sei mesi dalla data indicata da Draghi per mettere fine al Qe, la Bce potrebbe seguire i passi già compiuti della Federal Reserve, che ha ridotto gradualmente gli acquisti di titoli di debito per minimizzare i rischi di shock nei mercati.

Leggi l'articolo completo

L'impatto di politiche monetarie divergenti
14/10/2016 in “Mercati

I mercati del reddito fisso e valutari sono diventati più volatili rispetto al recente passato. I driver di questo aumento di volatilità sono diversi, ma la divergenza delle politiche monetarie è sicuramente un elemento chiave.

Leggi l'articolo completo

1  2  3      (3 pagine)