SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Risparmio gestito: conoscere, per investire al meglio

07/01/2016

Risparmio gestito, un potenziale ancora inespresso. Lo scenario che si prospetta nel nostro Paese quando si parla di investimenti da parte delle famiglie è al momento poco incoraggiante. Gli italiani non sono particolarmente propensi ad affrontare questo argomento. Un fenomeno strettamente collegato alla scarsa alfabetizzazione finanziaria, tema sul quale in anni recenti si è dibattuto spesso. 

I dati Consob relativi all’ultimo quinquennio prospettano uno scenario non particolarmente brillante: nel 2009 il 26% del campione intervistato non si avvaleva di alcun tipo di consulenza finanziaria. Percentuale salita al 40% nel 2014.

Un trend che si pone in assoluta antitesi con una delle caratteristiche peculiari dei nuclei familiari italiani, da sempre in cima alle classifiche europei tra i detentori di ricchezze finanziarie.

In altre parole, a fronte di un cospicuo ammontare di capitali, si è spesso riluttanti ad affidarsi agli esperti di gestione del risparmio.

Secondo Assogestioni, l’Associazione del Risparmio Gestito, negli ultimi anni si è tuttavia verificata un’inversione di tendenza nella gestione del portafoglio retail, anche in relazione ad una drastica diminuzione dei rendimenti di immobili ed obbligazioni. I risparmiatori si sono via via focalizzati su polizze assicurative e fondi comuni, con un focus particolare nella fascia di età intorno ai 55-60 anni.

Molto più risicata la percentuale di investitori in tale tipologia di prodotti finanziari nelle fasce d’età comprese tra i 26 e i 35 anni.

In realtà è proprio sui più giovani che punta il mercato, facendo leva sull’elevata digitalizzazione delle nuove generazioni. Sono le nuove tecnologie, secondo gli esperti, il trampolino di lancio per l’affermazione dell’alfabetizzazione finanziaria. I primi segnali li notiamo già oggi: il crescente uso di smartphone e tablet permette una diffusione sempre più rapida delle informazioni, garantendo maggiore trasparenza e tutela dei consumatori.

Da citare a questo proposito un recentissimo intervento, pubblicato su Il Sole 24 Ore, di Annamaria Lusardi, docente di Economia alla George Washington University School of Business e direttrice del Global Financial Literacy Excellence Center (GFLEC).

Secondo Lusardi “tra le economie avanzate, l’Italia è il Paese con il più basso livello di alfabetizzazione finanziaria: solo il 37% degli italiani conosce tre dei quattro concetti fondamentali della finanza. Più che ai paesi del G-7, l’Italia assomiglia ai BRICS; nel Brasile il livello della conoscenza finanziaria è altrettanto basso (35%) e nel Sud-Africa è al 42 per cento”.

Eppure, riprendendo anche le parole di Ben Bernanke, ex presidente della Federal Reserve, la banca centrale degli Stati Uniti, i “consumatori ben informati… sono la migliore linea di difesa contro prodotti o servizi finanziari inadatti, eccessivamente costosi o tendenti all’abuso”.

In questo contesto di scarsa alfabetizzazione ed elevata incertezza per i risparmiatori, la soluzione del risparmio gestito distribuito attraverso le reti di promotori finanziari e le banche, soprattutto quelle private, rappresenta una prospettiva interessante.

Nello specifico, parlando di risparmio gestito si fa riferimento a prodotti come i fondi comuni e le gestioni patrimoniali che prevedono l’investimento in panieri altamente diversificati di titoli. Questa soluzione rappresentata un vantaggio, in quanto l’eliminazione del rischio delle singole emissioni consente ai clienti di contenere eventuali perdite che si verificano, ad esempio, con gli investimenti in prodotti illiquidi.

A cura di: Alessia De Falco

Parole chiave:

risparmio gestito assogestioni alfabetizzazione finanziaria ben bernanke federal reserve
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati