SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Nuovo record per i dividendi globali nel 2017

20/02/2018

Gli Stati Uniti sono stati il fattore trainante della crescita dei dividendi globali negli ultimi anni. Dopo un 2016 a rilento, la crescita ha accelerato considerevolmente nel 2017: 5,9% in termini complessivi e 6,3% in termini sottostanti

Le aziende americane hanno distribuito dividendi record per 438,1 miliardi di dollari. Ciononostante, la loro performance resta leggermente inferiore alla media mondiale, dato che anche altre regioni hanno accelerato rapidamente.

Il 2017 è stato un anno record anche per la regione Asia Pacifico (Giappone escluso). I dividendi distribuiti sono saliti del 18,8% a quota 139,9 miliardi di dollari, anche grazie ai dividendi straordinari soprattutto a Hong Kong con China Mobile. Hong Kong, Taiwan e Corea del Sud hanno superato tutti i rispettivi record annuali. La crescita sottostante nella regione è stata impressionante, all’8,6%, trainata da Taiwan e Corea del Sud, entrambi con incrementi a doppia cifra. La crescita sottostante è stata robusta anche in Australia con il 9,7%.

È stato record anche in Giappone, con una crescita sottostante dell’11,8%, tenendo conto dell’indebolimento dello yen. Ogni settore, e la maggior parte delle società, in Giappone ha riportato una crescita in yen. Sono aumentati molto anche i dividendi nei mercati emergenti, pur restando ben lontani dai livelli massimi del 2013. La Russia è cresciuta moltissimo, mentre la Cina, dove le distribuzioni erano scese per due anni consecutivi, nel 2017 è riuscita a evitare la terza delusione di fila.

L’Europa è rimasta indietro rispetto alle altre regioni, con una crescita sottostante del 2,7% soltanto. Complessivamente, le aziende europee hanno distribuito 227,4 miliardi di dollari, un aumento deludente dell’1,9% in termini complessivi. Un quarto trimestre sotto tono, a causa del taglio dei dividendi da parte di qualche grande società francese e spagnola, dell’euro debole nel secondo trimestre (periodo cruciale perché viene distribuita la maggior parte dei dividendi in Europa) e del calo di dividendi straordinari, spiega perché l’Europa sia rimasta indietro rispetto agli altri paesi.

Complessivamente durante l’anno, la Francia non è cresciuta granché sul fronte dei dividendi sottostanti, dopo un 2016 eccellente. La Germania invece ha recuperato nel 2017, posizionandosi tra le nazioni in più rapida crescita, insieme ad Austria, Portogallo, Belgio, Paesi Bassi e Svizzera. Paesi Bassi e Svizzera hanno persino stabilito un nuovo record. Invece per la Spagna è stato il terzo anno consecutivo in calo.

Nel Regno Unito, la crescita complessiva è stata frenata dalla debolezza della sterlina, ma la crescita sottostante è stata del 10,0%; infatti le società minerarie multinazionali quotate nel paese hanno ripristinato i dividendi che avevano tagliato o azzerato negli anni più difficili per i prezzi delle materie prime.

Janus Henderson prevede una crescita sottostante per il 2018 del 6,1%, con una costante espansione in ogni regione del mondo. Se il dollaro resta basso rispetto alle altre valute, il totale per il 2018 beneficerà della conversione dei pagamenti in dollari a tassi di cambio più favorevoli. Questo spingerà la crescita complessiva di nuovo sul 7,7%, con un nuovo record di 1.348 miliardi di dollari.

Tutte e tre le principali economie del mondo, Stati Uniti, Unione Europea e Cina, stanno crescendo contemporaneamente. Di conseguenza, le società registrano un aumento degli utili e un buon flusso di cassa e questo contribuisce a finanziare dividendi generosi. Le distribuzioni record dello scorso anno sono state di quasi il 75% superiori a quelle del 2009, e non è finita qui. I prossimi mesi appaiono propizi; ci aspettiamo che i dividendi globali registrino nuovi record nel 2018.

Parole chiave:

dividendi dividend yield aree stati uniti
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati