- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
Notizie Fondi: elenco news fondi online
Leggi le ultime news sui fondi e gli approfondimenti su risparmio gestito e previdenza integrativa scritti dalla redazione specializzata di FondiOnline.it. Scopri le novità legislative, le analisi di scenario e i più importanti aggiornamenti relativi al settore dei Fondi Comuni di Investimento, Fondi Pensione Aperti e Sicav elaborati dal nostro team di esperti.

Giappone: l’azionario corre tra accordi con gli Usa e riforme
11/09/2025 in “News”In Giappone, dopo decenni di stagnazione e deflazione, i segnali di consolidamento per inflazione e crescita spingono famiglie e istituzioni a investire di più in azioni rispetto ai bond. Le riforme di corporate governance contribuiscono all’ottimismo.

Usa: Fed apre a un taglio, forse di 50 pb entro dicembre
10/09/2025 in “News”Powell riconosce il raffreddamento dell’occupazione, ma avverte che l’inflazione resta un rischio. Occupazione e dinamiche demografiche vanno lette in chiave strutturale, non solo ciclica. Fine della tolleranza verso un’inflazione oltre il 2 per cento.

Eurozona: il rafforzamento della crescita frena i tagli BCE
09/09/2025 in “News”L’intesa con gli Stati Uniti stabilizza i dazi al 15 per cento, riduce i rischi di escalation tariffaria e offre potenziali vantaggi agli esportatori europei, pur restando dubbi sull’effettiva implementazione delle contropartite promesse dagli Stati Uniti.

Criptovalute: Bitcoin ed Ethereum continuano a macinare record
05/09/2025 in “News”Dietro al balzo di Bitcoin ed Ethereum c’è la maturità e la maggiore trasparenza del mercato. La prima è percepita come oro digitale e consolida il settore, la seconda come piattaforma per smart contract e app decentralizzate che alimentano fiducia e opportunità.

Scuola: corredo e libri costano sempre di più
04/09/2025 in “News”Le famiglie, per l’anno scolastico 2025-26, per contenere i costi aumentano gli acquisti online e ricorrono a materiali usati o scambiati. Libri sempre onerosi: la spesa media è di 537,10 euro, ma arriva fino a 1.467 per una prima superiore di II grado.

Usa: i primi effetti dei dazi sul deficit federale
02/09/2025 in “News”L’impatto dei dazi dipenderà da chi assorbirà il costo: consumatori (meno spesa), imprese (margini ridotti) o esportatori (prezzi più bassi). Più probabile una distribuzione del peso, che attenerà ma non eliminerà gli effetti su crescita e investimenti.

Risparmio: sempre più italiani scelgono i fondi comuni
27/08/2025 in “News”Millennials e Gen Z sono il 15 per cento del totale e un quarto dei nuovi entrati nei fondi, a riprova della maggiore consapevolezza finanziaria. Aumentano le donne: sono il 47 per cento degli investitori. Persistono concentrazione e divari territoriali.

Immobiliare: interesse degli istituzionali per l’Europa e l’Italia
26/08/2025 in “News”Nell’immobiliare sono più ricercati i settori logistica, industriale, hospitality e residenziale, grazie alla capacità di offrire redditi legati all’andamento dei prezzi. Gli investitori europei diventano più selettivi dopo aver raggiunto i propri obiettivi.

Oro: punto di riferimento per la stabilità, ma non è per tutti
18/08/2025 in “News”Le Banche centrali hanno aumentato gli acquisti di oro per diversificare le loro riserve e ridurre la dipendenza dal dollaro. Anche se non genera interessi e può avere rendimenti inferiori ad altri asset, storicamente ha dimostrato efficacia nel proteggere.

Bond: investment grade e banche europee, tornano le occasioni
11/08/2025 in “News”La solidità delle aziende emittenti e i 400 miliardi di dollari attesi in cedole nel 2025 rendono interessanti i bond investment grade per gli investitori in cerca di stabilità in un contesto geopolitico incerto. Da seguire il settore bancario europeo.

Italia: crescita moderata nell’incertezza globale
06/08/2025 in “News”I dazi statunitensi sull’export europeo minacciano la crescita italiana, data la sua forte dipendenza dal commercio estero. Il PNRR resta un elemento chiave, con investimenti in forte aumento rispetto ai livelli pre-pandemia e un picco atteso nel 2026.

Bond: guardare oltre le narrazioni di mercato, ecco perché
04/08/2025 in “News”Sul mercato obbligazionario la strategia suggerita dai broker è flessibilità e attenzione alla qualità, evitando scelte emotive. L’aumento delle tariffe doganali statunitensi ha alimentato timori su inflazione, recessione e rallentamento del commercio globale.

Crisi d’impresa: crescono le domande di accesso alla Composizione Negoziata
04/08/2025 in “News”La Composizione Negoziata, messa a punto per aiutare le imprese a prevenire il fallimento, è uno strumento utile ma ancora poco conosciuto e funziona meglio se attivato precocemente. La Lombardia è la regione più attiva, con 201 domande su 875 a livello nazionale.

Italia: la crescita resiste al giro di boa del 2025
30/07/2025 in “News”L’economia italiana quest’anno, secondo le stime rilasciate da Banca d’Italia, dovrebbe crescere dello 0,6 per cento, con prospettive leggermente migliori per il biennio successivo. L’inflazione rimane bassa e si prevede stabile fino al 2026. Banche prudenti.

Germania: investimenti record per rilanciare crescita e stabilità
29/07/2025 in “News”La maggiore spesa farà salire il deficit fino al 4 per cento e il debito pubblico fino al 74 per cento entro il 2030. Tuttavia, se ben gestiti, gli investimenti potrebbero rilanciare il potenziale economico del Paese, con profonde riforme strutturali.

Criptovalute: tra record e rivoluzione normativa negli Usa
28/07/2025 in “News”In Europa è entrato in vigore il regolamento MiCAR e gli USA approvano il Genius Act, prima legge federale sulle stablecoin. Questi provvedimenti mirano a dare regole chiare, favorire la trasparenza e legittimare le criptovalute nella finanza tradizionale.

Dazi: dieci punti che gli investitori non dovrebbero trascurare
25/07/2025 in “News”Gli investitori devono adattarsi a un mondo meno globalizzato, più frammentato e instabile, dove le vecchie certezze non valgono più. I titoli di Stato americani, dollaro e persino asset rifugio come l’oro non garantiscono più protezione assoluta come in passato.

Italia: imprese più fiduciose, ma non sottovalutano i dazi
25/07/2025 in “News”Il saldo di fiducia tra gli imprenditori italiani migliora con vendite in aumento, in particolare nel settore servizi e tra le PMI. L’export resta stabile, ma le grandi imprese registrano un calo di fiducia a causa dei dazi USA e della concorrenza globale.

Fondi: a maggio frena la raccolta delle Reti
24/07/2025 in “News”A maggio il risparmio gestito rimane protagonista con 3,3 miliardi di euro di sottoscrizioni nette (+83,9 per cento annuo), in particolare nei fondi comuni (1,7 miliardi), soprattutto obbligazionari. I fondi esteri dominano, ma anche quelli italiani crescono.

Borsa: l’Europa di nuovo protagonista nel 2025
18/07/2025 in “Mercati”Nell’azionario i settori con maggiore potenziale sono la difesa, grazie all’aumento della spesa militare, i servizi pubblici, nell’ambito dell’energia rinnovabile per big tech, e le mid-cap europee, aziende solide e produttive che attraggono capitali.

Bond: i 5 temi da seguire in Europa e in Italia a luglio 2025
15/07/2025 in “Mercati”Berlino prevede un forte aumento della spesa per la difesa, da finanziare con nuovo debito e, di riflesso, i mercati attendono un rialzo dei rendimenti dei Bund. Intanto in Norvegia è iniziato un ciclo di tagli ai tassi e in Italia lo spread è ai minimi.

Saldi: sconti più alti, ma famiglie sempre caute nella spesa
14/07/2025 in “Mercati”I turisti stranieri, attratti dal Made in Italy, danno un forte contributo alla stagione dei saldi, soprattutto nel segmento medio-alto. Gli sconti maggiori si registrano su abbigliamento e calzature, ma i consumatori acquistano solo prodotti pianificati.

Bollette: le Pmi italiane pagano quasi il doppio delle grandi imprese
10/07/2025 in “Mercati”Il conflitto Russia-Ucraina ha aggravato un divario già esistente, dovuto a un sistema tariffario che favorisce le grandi industrie energivore. Le PMI, con scarsa capacità negoziale e maggior esposizione alla volatilità dei prezzi, sono più penalizzate.

Turismo: l’Italia torna a correre, trainano le città d’arte
09/07/2025 in “Mercati”Il surplus della bilancia turistica italiana, con 21,2 miliardi di euro, torna ai livelli pre-Covid e sopra la media UE. Aumentano i turisti da Germania, Spagna e Asia, mentre calano da USA, Svizzera e Austria. Anche il turismo italiano all’estero cresce.

Banca d’Italia: cresce il ruolo dell’Arbitrato Bancario
08/07/2025 in “Fondi e risparmio gestito”Nel 2024 sono stati presentati quasi 14mila ricorsi all’ABF, con un’alta incidenza di truffe online e blocchi di conti correnti. Il 43 per cento è stato risolto a favore del cliente e il 96 per cento delle decisioni è stato rispettato dagli intermediari.

Borse: venti a favore su India, Argentina, Europa e Giappone
04/07/2025 in “Mercati”L’universo investibile si è ampliato, ma anche la complessità. Gli investitori devono puntare su qualità aziendale, diversificazione e apertura a mercati e settori meno battuti, con maggiore attenzione ai titoli value in contesti di inflazione elevata.

Export: cresce il Made in Italy, +3% nel primo trimestre 2025
03/07/2025 in “Mercati”La Lombardia guida lo scambio commerciale con 87 miliardi di euro, seguita da Veneto ed Emilia-Romagna. Forti crescite in Toscana e Friuli-Venezia Giulia, trainate. Firenze e Trieste tra le province rivelazione, ma Milano resta prima per valore totale.

BCE: verso una graduale normalizzazione della politica monetaria
02/07/2025 in “Mercati”L’inflazione è in calo ma non pienamente sotto controllo, soprattutto quella di fondo. La BCE resta focalizzata sul ritorno stabile al target del 2 per cento e valuterà l’impatto effettivo delle misure sull’economia reale prima di ulteriori interventi.

Credito: prestiti in ripresa in aprile, le imprese sempre caute
27/06/2025 in “Mercati”Il TAEG sui mutui è salito al 3,67 per cento, interrompendo il calo iniziato nel 2023. In aumento la quota di mutui a tasso variabile. Il credito al consumo resta elevato, con tassi superiori al 10 per cento. Più risparmio, ma depositi poco remunerativi.

Tasse giugno 2025: 59 miliardi in arrivo all’erario
26/06/2025 in “Mercati”Le aziende coprono oltre l’80 per cento del gettito, versando IRPEF, IVA, IMU e ritenute. In un contesto di crisi di liquidità e difficoltà di accesso al credito, sono versamenti che, anche se in parte partite di giro, rappresentano un peso significativo.