SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Reti: valorizzazione trascinata dal risparmio gestito

La fiducia degli investitori si conferma con la loro forte adesione al risparmio gestito che, nel 2022, ha assorbito due terzi delle risorse. Complessivamente la valorizzazione del portafoglio clienti delle reti si è attestata a 700 miliardi. La liquidità nel portafoglio è del 17,4 per cento.

24/02/2023
salvadanaio a forma di maialino con accanto il segno percentuale
Valorizzazione del portafoglio dei clienti dei consulenti

Cambia il sistema di calcolo, ma il portafoglio dei risparmiatori seguiti dai consulenti finanziari degli intermediari associati porta a casa un bilancio di tutto rispetto: nel 2022 consegue una valorizzazione complessiva pari a circa 700 miliardi di euro (698,87 miliardi per la precisione). Nello specifico, il valore tiene conto dei recenti cambiamenti nella compagine associativa che si riflettono nel nuovo assetto campionario nel quale gli strumenti finanziari, gestiti e amministrati, le gestioni individuali e i prodotti assicurativi/previdenziali valgono, nel loro insieme, 577,2 miliardi di euro, con un’incidenza che si consolida all’82,6% e che risulta superiore di 0,4 punti percentuali rispetto al dato complessivo rilevato a settembre.

Dal nuovo perimetro, la liquidità pari al 17,4%

Il dato di dicembre conferma, corroborato anche dalla tendenza osservata nel corso dell’intero anno, la crescente fiducia degli investitori nella figura di un intermediario professionista (a lui delegano le strategie e il relativo rapporto col fisco). Il nuovo perimetro di rilevazione, precisa l’Associazione di categoria, dimostra infatti la centralità assunta dai prodotti del risparmio gestito nel portafoglio dei clienti delle Reti, coinvolgendo due terzi delle risorse investite: la valorizzazione delle posizioni è pari a 460,9 miliardi e rappresenta il 65,9% del portafoglio. Gli strumenti finanziari amministrati coinvolgono il 16,6% del patrimonio, con risorse per 116,3 miliardi, mentre la liquidità si attesta a 121,7 miliardi, con un’incidenza pari al 17,4%.

La diversificazione come strategia di lungo periodo

Piena soddisfazione per questi risultati è espressa dal presidente di Assoreti, Paolo Molesini, secondo cui è messaggio importante quello che le reti associate trasmettono con questi risultati. Infatti, ha sottolineato, a prescindere dal nuovo perimetro di rilevazione, questa performance mantiene alto il valore del patrimonio dei clienti, perseguendo una diversificazione di qualità dei portafogli nell’ottica della progettazione di medio lungo periodo, nell’interesse dei clienti. I risultati conseguiti, inoltre, acquisiscono maggiore valore se vengono inquadrati con il complicato momento attraversato dall’economia mondiale e, di riflesso, dai mercati finanziari: condizione che suggerisce una risposta rapida nelle strategie d’investimento.

Risparmio gestito, dominano le gestioni collettive estere

Nel risparmio gestito il valore degli OICR, sottoscritti direttamente, risulta pari a 196,3 miliardi, con un’incidenza sul portafoglio del 28,1%. In particolare, le gestioni collettive aperte domiciliate all’estero si attestano a 172,2 miliardi (24,6% del patrimonio), i fondi aperti di diritto italiano valgono 21,1 miliardi (3%) e, per il nuovo campione, la valorizzazione in fondi chiusi è di 2,9 miliardi. Sulle gestioni individuali sono investiti 72,8 miliardi (10,4% del portafoglio), con un sostanziale equilibrio tra GPF (37,5 miliardi) e GPM (35,3 miliardi). Il comparto assicurativo/previdenziale vale 191,8 miliardi (27,4%), le unit linked 90,2 miliardi, le polizze vita tradizionali 46,6 miliardi e i prodotti multi-ramo 39,2 miliardi.

Risparmio amministrato, la Borsa sempre al centro

Nel complesso, il contributo complessivo delle reti al patrimonio investito in OICR aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, è pari a 373,9 miliardi di euro, con un’incidenza del 34,8% sul patrimonio totale investito in fondi (patrimonio pari a 1.074,7 miliardi di euro – dato provvisorio). A fine 2021 l’incidenza era del 35,8%. Per quanto riguarda il risparmio amministrato, tra gli strumenti finanziari si conferma il maggiore orientamento all’investimento in azioni, sulle quali sono posizionati 45,9 miliardi, e in titoli di debito, con una valorizzazione complessiva di 47,3 miliardi, tra titoli di Stato (26,9 miliardi) e bond corporate (20,4 miliardi), seguono exchange traded product (8,8 miliardi) e certificate (7,9 miliardi).

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

assoreti risparmio gestito reti
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati