SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Mercati: gli investitori italiani perdono fiducia nell’economia

Il 71 per cento degli investitori italiani si dichiara poco fiducioso circa la nostra economia, erano al 53 per cento nel quarto trimestre 2021. Dietro al peggioramento ci sono la dinamica dell’inflazione e l’effetto della guerra in Ucraina. La maggioranza prevede un ulteriore peggioramento.

28/04/2022
mani che indicano alcuni grafici su un pc e la scritta quotation sul tavolo
Ricerca sulla perdita di fiducia degli italiani nell'economia

A mettere a dura prova la fiducia degli italiani, che avevano da poco messo alle spalle l’emergenza sanitaria, sono arrivati due ostacoli: la folle corsa dell’inflazione e la guerra in Ucraina. Infatti, nel primo trimestre, il loro sentiment positivo sullo stato di salute della nostra economia è crollato, mentre il quadro geopolitico internazionale è salito al vertice dei timori degli investitori. È questa, in sintesi, la foto scattata dal più recente Retail Investor Beat di eToro, sondaggio su base trimestrale realizzato (dal 10 al 23 marzo) dalla piattaforma di investimento su un campione di investitori individuali in Italia e nel mondo (per un totale di 8.500 in 12 Paesi).

Il 53% prevede un deterioramento nei prossimi mesi

I dati, secondo l’analisi che scaturisce dalla ricerca, rivelano come gli investitori italiani in questi primi tre mesi del 2022 siano nettamente più preoccupati per l’evoluzione della situazione economica. Il 71% si dichiara poco fiducioso circa la nostra economia (erano al 53% nel quarto trimestre 2021), con un 53% che ne prevede un deterioramento nei prossimi mesi (30% nel quarto trimestre 2021). In sintonia lo scenario tracciato a livello globale, con un 74% poco fiducioso (56% nel trimestre precedente) e un 59% preoccupato di un peggioramento nel prossimo futuro (29% in ottobre-dicembre). Nonostante ciò, resiste la fiducia sulle scelte di investimento che, seppur in calo, spunta un solido 62% (78% nel quarto trimestre 2021).

Gravano guerra, economia e inflazione

A preoccupare maggiormente gli investitori italiani è lo sviluppo della situazione geopolitica, come dimostra il fatto che i conflitti internazionali balzano in cima ai rischi percepiti dagli investitori come più pericolosi per i propri portafogli (58%), seguiti dallo stato dell’economia globale (42%). Scende al terzo posto l’inflazione (41%). Secondo Ben Laidler, global markets strategist di eToro, i tragici eventi in Ucraina sono un triplo colpo per gli investitori: portano una combinazione tossica di maggiore incertezza del mercato, più inflazione (tramite la fiammata dei prezzi delle commodity) e minore crescita economica. Anche se la storia mostra che la geopolitica spesso non ha un impatto duraturo sui mercati globali, i timori in questo senso hanno registrato una significativa impennata.

I fondamentali restano comunque solidi

Piuttosto, secondo gli esperti, ci si dimentica che i fondamentali rimangono solidi, con i profitti delle aziende attesi in aumento, le economie che si stanno riaprendo dopo la pandemia, le valutazioni dei mercati azionari ora più convenienti, e i mercati che ora si aspettano pienamente che le Banche centrali aumentino i tassi di interesse in modo significativo. Secondo Laidler, i più tolleranti al rischio, gruppo che include molti investitori più giovani con un tempo significativo alla pensione, dovrebbero ricordare la massima "essere avidi quando gli altri sono timorosi", il che significa che gli investitori possono spesso beneficiare del pensiero 'contrarian' in tempi di crisi. Guardando ai dati relativi alle scelte di investimento, cambiano le priorità per il prossimo trimestre. Tra i comparti ritenuti di maggiore interesse per il 47% del campione è il settore energetico, che scalza il settore tecnologico (32%). A chiudere il podio è il comparto dei materiali (30%).

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

etoro investitori fiducia
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati