SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Europa: i 5 settori più promettenti nell’innovazione

Gli analisti di Schroders ritengono che le imprese innovative non siano solo negli Usa, ma anche in Europa. Gli investitori, suggeriscono, dovrebbero tenere sotto osservazione soprattutto 5 settori: tecnologia medica e sanità, scienze dei materiali, data & processing, trasporti e ingegneristica.

23/02/2021
Uomo cammina su una strada dove la mezzeria, alla fine, diventa il segno del dollaro
Europa, i 5 settori più promettenti nell’innovazione

Sette dei dieci Paesi più innovativi al mondo sono europei, con Svizzera e Svezia ai primi posti e gli USA solo terzi (dati Wipo). Questa premessa rivela quanto di interessante, per le imprese veramente trasformative del continente, possa essere il pacchetto da 1.800 miliardi di euro che l’Ue ha messo sul tappeto con l’obiettivo di costruire un’economia più verde, digitale e resiliente. L'Europa è infatti all'avanguardia in materia di sostenibilità e gli investimenti del Next Generation EU offrono un'ulteriore spinta propulsiva: quadro che contraddice il pregiudizio secondo cui in Europa non c’è nulla di particolarmente innovativo.

Mancano i big tech, ma ci sono scienza e ingegneristica

Infatti, il fatto che in Europa manchino giganti del mondo tech (che solitamente sono dislocati dall’altra parte dell’Oceano) non implica l’assenza di innovazione: gli esperti ritengono che la scienza e l’ingegneristica sono comunque elementi chiave per guardare a un futuro più sostenibile. Caratteristiche più proprie dei Paesi europei. Per questo, suggerisce Paul Griffin, fund manager european equities di Schroders, gli investitori dovrebbero guardare con attenzione alle imprese che creano nuovi prodotti e servizi, o migliorano quelli esistenti, per aumentare la produttività e l’utilità per i propri clienti.

Il potenziale della tecnologia medica e sanità

Nel mondo dell’asset management c’è una crescente enfasi sui Sustainable Development Goals (SDG) dell’Onu, che si focalizzano sulle principali sfide globali. Sono 5 i settori in cui Schroders ha individuato aziende i cui prodotti potrebbero avere un impatto positivo nella gestione di uno o più SDG. Nel dettaglio, il settore sanitario segna rapidi progressi. Il focus degli ultimi mesi è stato il vaccino per il Covid-19, per il cui sviluppo l’innovazione è stata cruciale. Ora bisogna produrlo. L’Europa ospita imprese con capacità produttive avanzata, come la svizzera Lonza Group, che sta producendo il vaccino Moderna.

Lo studio dei materiali, un mondo tutto da scoprire

Il secondo settore sono le scienze dei materiali, che comprendono società che operano in diversi ambiti: nutrizione, silvicoltura e chimica, e che hanno un impatto notevole su diversi SDG. Le aziende di prodotti per la nutrizione o la protezione delle colture possono mirare al target Zero Hunger (fame zero). L’abbandono di prodotti a base di petrolio sarà una parte importante del raggiungimento di un futuro più ecologico e ci sono aziende in Europa che offrono buone alternative. Per esempio, la bio-rifinitrice norvegese Borregaard vanta una raffineria avanzata che usa il legno per produrre prodotti usati nell'edilizia, nei tessili e negli aromi.

Il successo del domani passa dai ‘Data & processing’

Altro ambito in crescita è il ‘data & processing’: oggi avere accesso e comprendere i dati è infatti essenziale in un mondo sempre più complesso e l’Europa ospita alcuni dei principali provider di dati. L'altra faccia della medaglia è la potenza di elaborazione, e in tal senso – ancora l’Europa - vanta alcuni dei player chiave nell’industria dei microchip, sempre più utilizzati anche settori non direttamente legati ai dati. Per esempio, i chip contenuti in un veicolo elettrico sono cinque volte superiori rispetto a quelli di un'auto con motore a combustione interna. Sicuramente, osserva Griffin, i produttori di veicoli elettrici come Tesla ottengono molta più attenzione, ma sotto il cofano i semiconduttori specializzati, molti dei quali sono prodotti da aziende europee come Infineon Technologies, sono cruciali.

Il settore trasporti si riorganizza dopo il coronavirus

L’uso del trasporto pubblico è crollato con la pandemia, ma quando torneremo a viaggiare saremo più consapevole della necessità di utilizzare modalità meno inquinanti per gli spostamenti. Le app di trasporti e piattaforme per prenotare o pianificare i viaggi avranno un ruolo importante, soprattutto nel rendere più semplice la prenotazione di viaggi lunghi e complessi, che altrimenti verrebbero fatti via aereo. Trainline, la piattaforma numero uno per vendite digitali nel Regno Unito, è un esempio d’innovazione. Un altro tema è quello della sicurezza, dove spicca la tedesca Knorr-Bremse, che produce complessi sistemi di frenatura per camion e treni che possono migliorarne la sicurezza.

L’ingegneria è fondamentale per le infrastrutture

L'ingegneria è attesa rivestire un ruolo sempre più importante nella creazione di infrastrutture più sostenibili. Alcuni esempi citati dall’eserto di Schroders sono i cavi elettrici che collegano le fonti di energia rinnovabile alla rete, o i sistemi di automazione dei magazzini che portano a una logistica più efficiente. Hexagon AB, per esempio, è specialista in tecnologie di misurazione di precisione, sta usando sempre di più i suoi sensori e software per catturare scenari del mondo reale e convertirli in ambienti virtuali 3D, permettendo una migliore visualizzazione dei cantieri o delle infrastrutture.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

ingegneristica investitori schroders tech
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati