SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Fra rischi e opportunità

28/03/2018

L’Europa sta attraversando una fase positiva ma il contesto di mercato non è esente da incognite, a partire dalla Brexit e dall’incertezza politica. La Fidelity Analyst Survey 2018, illustra le view degli analisti di Fidelity sui principali trend che caratterizzano i prossimi mesi.

Le società europee sono uscite da una fase pluriennale di consolidamento e controllo dei costi. Sospinte dal vento della crescita globale, stanno sfruttando al meglio i costi di finanziamento estremamente convenienti, la redditività crescente e la solidità dei bilanci per investire in capitale e tecnologia oltreché per remunerare gli azionisti.

Secondo gli analisti europei di Fidelity, il management delle società è considerevolmente più fiducioso riguardo alle prospettive dei loro business. Poco più della metà del campione (il doppio dello scorso anno) dichiara che la fiducia del management verso gli investimenti è in aumento rispetto all’anno appena concluso.

Oltre quattro analisti su dieci prevedono un aumento della spesa in conto capitale. L’enfasi principale, come altrove, è sul mantenimento del business, tuttavia un maggior numero di società inizia a spendere per la crescita. Nel complesso, l’Europa sembra godere di ottima salute. Si registrano tuttavia alcuni fattori negativi, già in atto o potenziali, che gli analisti tengono sotto stretta osservazione. Ancora più dello scorso anno, gli analisti europei temono che la Brexit stia penalizzando le decisioni strategiche sugli investimenti nel Regno Unito. Inoltre l’instabilità politica in Europa costituisce un potenziale fattore di attenzione.

Al di là di questi elementi, non mancano però i motivi di ottimismo. Ben più della metà degli analisti europei prevede un incremento della redditività del capitale, grazie all’espansione della domanda e alla riduzione dei costi, delineando il quadro più positivo tra tutte le regioni considerate. Ciononostante, appare chiaro che le imprese non sono ancora in grado di abbandonare la disciplina sul fronte dei costi, salvagente grazie al quale hanno superato due recessioni in un decennio. Ad esempio, il ridimensionamento dei costi è un fattore che contribuisce all’aumento atteso dei rendimenti in misura molto più significativa che negli Stati Uniti, mentre un numero minore di analisti dichiara che il pricing power darà un apporto positivo alla crescita dei rendimenti.

Una più elevata redditività del capitale e la solidità dei bilanci consentiranno a molte imprese di aumentare ulteriormente i dividendi. Sei analisti su dieci in Europa prevedono un aumento delle distribuzioni, facendo così registrare una percentuale più alta che in qualsiasi altra regione, eccetto gli Stati Uniti.

La maggior parte degli analisti europei si aspetta inoltre una maggiore propensione verso attività di M&A nei prossimi 1-2 anni. Probabilmente si tratterà in prevalenza di acquisizioni per incorporazione e non di grandi operazioni strategiche, maggiormente attese dagli analisti negli Stati Uniti. I timori deflazionistici si sono attenuati poiché l’economia dei paesi periferici si è rafforzata. L’austerità non è più così rigida come in passato e le retribuzioni dovrebbero crescere, secondo quasi i tre quarti degli analisti che si occupano della regione, dando impulso ai consumi. L’unica eccezione è rappresentata dal Regno Unito, dove la crescita reale dei salari è stata negativa da inizio 2017, in parte a causa dell’impatto inflazionistico del calo della sterlina dopo il voto sulla Brexit.

A cura di: Rocki Gialanella

Parole chiave:

europa acquisizioni aziende dividendi
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati