- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
News Fondi 2024
In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.

Imprese: meno fiduciose sull’economia, più sull’inflazione
18/07/2024 in “Mercati”Le condizioni di accesso al credito sono stabili per le imprese italiane, interrompendo l’irrigidimento in atto dal 2021. Le condizioni per investire sono però negative. L’84,6% prevede un miglioramento dell'economia nei prossimi tre mesi.

Banca d’Italia: ancora in calo a ottobre i prestiti ai privati
23/12/2024 in “Mercati”La Bce prevede ulteriori tagli dei tassi, mentre secondo Banca d’Italia a ottobre sono diminuiti i tassi sui mutui al 3,74 per cento, quelli sul credito al consumo al 10,42 per cento e quelli sui prestiti alle società non finanziarie al 4,73 per cento.

Canale di Suez: due imprese su tre toccate dalla crisi
04/03/2024 in “Mercati”Le imprese italiane soffrono per la crisi nel Canale di Suez: accusano ritardi nelle consegne, rincari delle commodity e problemi negli approvvigionamenti. Particolarmente colpite le attività commerciali, la ristorazione, i trasporti, la logistica.

Intelligenza artificiale: poche imprese italiane la utilizzano
13/03/2024 in “Mercati”Le Camere di Commercio supportano le imprese nell’adozione dell’IA, con iniziative di informazione, formazione e innovazione, tra cui la piattaforma Stendhal che analizza il posizionamento delle destinazioni turistiche italiane tramite proprio l’IA.

Mercati: buone potenzialità per le piccole imprese Usa
28/02/2024 in “Mercati”Il ritorno della propensione al rischio vede favorite le imprese statunitensi più piccole, le cui valutazioni sono oggi a livelli storicamente bassi, nonostante i solidi fondamentali. Suggerito il focus sui consumi, sui servizi e sui bilanci solidi.

Prestiti: domanda del settore privato in calo a marzo
21/05/2024 in “Mercati”A marzo i depositi del settore privato sono rimasti stabili, mentre la raccolta obbligazionaria è aumentata del 18,7 per cento. Un'indagine della BCE ha evidenziato che le famiglie a basso reddito stanno trovando sempre più difficile rimborsare i mutui.

Bond: high yield e prestiti bancari tra gli asset da preferire
09/02/2024 in “Mercati”Monito degli esperti a non farsi tentare dall’attuale basso tasso di default: nel 2024 si prevede infatti un aumento delle insolvenze a causa di una possibile recessione globale. Ci sono, comunque, opportunità nei bond high yield e prestiti bancari.

Borsa: opportunità nelle piazze asiatiche e azioni value
25/07/2024 in “Mercati”I rendimenti azionari sono diffusi e non più concentrati nei big. Questo suggerisce maggiori opportunità di rendimento tra vari settori e aziende. Piazze come Giappone, Corea del Sud, India e Vietnam offrono opportunità di investimento.