SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Mercati: è ora di investire la liquidità?

Nonostante i vantaggi della bassa volatilità e degli alti tassi della liquidità, reinvestire l'eccesso di liquidità in azioni e bond potrebbe essere opportuno. Investire un po' prima o durante il picco dei Fed Fund in un portafoglio diversificato ha dimostrato di essere una scelta ottimale.

20/02/2024
indicazioni stradali per wall street
Quando reinvestire la liquidità

La volatilità e l’incertezza sui tassi a breve superiori al 5% negli Usa hanno alimentato flussi record sui fondi monetari. Ora sembra giunto il momento di chiedersi quando reinvestire la liquidità sul mercato. Un’analisi di Terry Davis e Andrew Wick, rispettivamente director of investment solutions e lead analyst portfolio construction solutions di T. Rowe Price, ha raffrontato l'impatto storico degli investimenti di varie asset class. I due esperti hanno confrontato la performance che ha registrato un portafoglio bilanciato 60/40 di azioni e obbligazioni, con la liquidità in diversi punti di partenza: prima, durante e dopo il picco dei cicli dei tassi sui Fed Fund, e il quadro emerso può sorprendere chi ha una visione del mercato tradizionale.

Utili indicazioni dal passato

Su basi storiche, l'investimento in un portafoglio diversificato 60/40 è risultato ottimale leggermente prima o durante il picco dei Fed Fund. E comunque, anche l'investimento dopo il picco ha sovraperformato la liquidità. Il reddito fisso ha sovraperformato in tutti i periodi, tranne un anno prima del punto di partenza del picco dei Fed Fund. I risultati della Borsa non sono stati così netti come quelli del reddito fisso, ma l'investimento al momento del picco ha generato rendimenti nettamente migliori rispetto a liquidità e bond. Dalle stime di Morningstar, al 31 agosto 2023 gli investitori detenevano circa 5.600 miliardi di dollari sui conti. I due esperti hanno rilevato un forte aumento della liquidità e dei proxy della liquidità nei modelli finanziari.

La chiave per capire la tempistica

Il tasso sui Fed Fund e il rendimento dei Treasury a 10 anni hanno storicamente avuto la tendenza a raggiungere assieme un picco. Tuttavia, è evidente che gli investitori non devono attendere il picco per reimpiegare la liquidità. L’analisi si è concentrata sui rendimenti medi a 12 mesi degli ultimi 4 picchi dei tassi sui Fed Fund. Le date dei picchi dei tassi utilizzate sono febbraio 1995, maggio 2000, giugno 2006 e dicembre 2018. Nello studio è stato usato il T-Bill a 90 giorni per rappresentare la liquidità ed equivalenti e raffrontato questi ricavi con un tipico portafoglio a rischio moderato, composto per il 60% da azioni (S&P 500) e per il 40% da bond (Bloomberg U.S. Aggregate Bond), nonché con benchmark di norma usati per il reddito fisso e per le azioni.

Trova il fondo in cui investire Cerca i fondi

Attenzione al proxy della liquidità

Un portafoglio bilanciato 60/40 (investito un anno prima del picco) ha sottoperformato in diversi periodi rispetto al proxy della liquidità, perché l’obbligazionario è rimasto indietro a causa dell'aumento dei tassi. Il portafoglio ha sovraperformato il proxy della liquidità in tutti gli altri periodi. La sovra-performance è stata massima quando gli investimenti sono stati fatti durante il picco, seguiti da periodi di 3-6 mesi prima del picco (dopo è stata inferiore). Nel reddito fisso, invece, la riallocazione di liquidità 3-6 mesi prima del picco, durante il picco e dopo il picco ha sovraperformato in modo significativo il proxy della liquidità. In questo caso, investire troppo presto, un anno prima del picco, è risultata dunque una scelta non ottimale.

Per la Borsa conviene anticipare il picco

Nel reddito fisso, il risultato migliore si è registrato quando si è investito in liquidità 3-6 mesi prima del picco, con il segmento a più lunga scadenza che ha sovraperformato di molto la liquidità all'avvicinarsi del picco. Un portafoglio a reddito fisso globale ha seguito un percorso analogo, mentre la performance degli high yield è stata eterogenea. La performance delle azioni non è stata così netta, ma occorrono rilevanti precisazioni. Gli investimenti in Borsa prima del picco hanno generalmente superato la liquidità, e investire dopo è stato meno vantaggioso. L’S&P 500 e il Russell 1000 Growth hanno sovraperformato in tutte le fasi, tranne quella iniziata 3 mesi dopo il picco. Il Russell 1000 Value ha sovraperformato molto da 6 mesi prima a 3 mesi dopo il picco.

Perché preferire azioni e bond alla liquidità

Ci sono validi motivi, secondo Davis e Wick, per preferire investimenti equivalenti alla liquidità, tra cui bassa volatilità ed elevati tassi. Tuttavia, sono presenti anche ragioni per valutare la possibilità di reimpiegare la liquidità in eccesso. Infatti, il mercato potrebbe essere vicino a un punto, in cui i costi di opportunità iniziano a favorire azioni e bond. Laddove si ritenesse che siamo giunti al picco, o prossimi al picco del tasso sui Fed Fund, l’andamento storico insegna che investire in un portafoglio diversificato 60/40 un po' prima, o durante il picco dei Fed Fund può essere la scelta ottimale. Investire dopo ha comunque generato una sovra-performance rispetto alla liquidità.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

rowe investimenti liquidità
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati