SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Reddito fisso: momento positivo nonostante la volatilità

Cambia l’investimento nel reddito fisso, con la ricerca fondamentale che guadagna peso. È essenziale un cambio di mentalità rispetto ai cicli passati: la reazione tempestiva alle fluttuazioni può portare a risultati positivi. Oggi il quadro macro è favorevole a strategie dinamiche e fondi attivi.

10/01/2024
grafici ascendenti con un broker
Prospettive dei mercati del reddito fisso

Il mercato del reddito fisso attraversa un momento positivo, grazie a un quadro macro che favorisce l'assunzione di rischi senza limitazioni. La volatilità è elevata e questo, ha osservato David Horsburgh, head of client solutions, business development di RBC BlueBay, migliora notevolmente la gamma di opportunità, offrendo agli investitori la possibilità di monetizzare le negoziazioni e trarre beneficio dalla ricerca fondamentale. I fattori macroeconomici, come le politiche delle Banche centrali, l'andamento dell'inflazione e le interazioni tra valute e tassi, stanno avendo infatti un impatto piuttosto significativo su diverse classi d'investimento. Per quanto riguarda l’aumento della volatilità, guardata sempre con riluttanza dagli investitori, questo rende essenziale un approccio attivo e flessibile.

Occorre un’altra mentalità rispetto ai cicli passati

Mentre le Banche centrali utilizzano gli strumenti di politica monetaria per riprendere il controllo dell'inflazione, il tema della globalizzazione è sotto pressione e l'interazione tra valute, tassi e politiche economiche differenti si è accentuata. I cicli correlati all’assunzione di rischio e all’avversione al rischio e le fluttuazioni dei rendimenti, secondo l’esperto, si sono compressi e sono diventati più violenti. Si tratta di un mondo caratterizzato da parecchi obiettivi per chi si assume rischio a livello macro, ma che richiede anche un’altra mentalità rispetto ai cicli precedenti. Sebbene sia presente un mix di opportunità tattiche e strategiche, in tale contesto è importante attendere che l'azione dei prezzi si dislochi, consentendo alle valutazioni di toccare livelli elevati, prima di assumere un rischio attivo.

Trova il fondo in cui investire Cerca i fondi

Sorprendente la rapidità del cambio di marcia

È dunque un momento in cui reagire alle mosse del mercato può garantire – sintetizza Horsburgh - risultati positivi. Guardando ai flussi nel reddito fisso, il posizionamento nella liquidità e negli strumenti a breve termine è stato consistente, mentre i flussi verso gli asset rischiosi sono stati inferiori. Tale posizionamento caratterizzato da un’avversione al rischio può essere spiegato, in parte, dal modo in cui la relativa calma dei mesi estivi è stata sconvolta a settembre e ottobre, a fronte di una volatilità molto più accentuata nel reddito fisso e nei cambi. La rapidità è stata sorprendente, con un grafico a punti a seguito del FOMC relativamente attenuato, che va a indicare ‘rialzi più a lungo’, e alcuni dati economici più solidi, che hanno determinato consistenti sell-off di rendimenti a 10 anni e nell’azionario.

Banche centrali in stand by

A distanza di un mese, i rendimenti sono tornati a registrare un rally nel tratto lungo, sulla scorta di dati diversi: un giudizio secondo cui le condizioni finanziarie si sono inasprite e la presenza di dati più convincenti sull'inflazione e messaggi dovish delle Banche centrali. Quando i tassi raggiungono il rispettivo picco, la direzione di marcia dei rendimenti è invariabilmente al ribasso, ma il percorso per arrivarci sarà tortuoso. Ciò trova sostegno nel fatto che, sebbene l'inflazione sia scesa, la spinta finale per riportarla all'interno del target troverà probabilmente difficoltà e si protrarrà a lungo. Per il momento, le Banche centrali staranno in pausa, in attesa di vedere se l'effetto delle azioni in termini di politica monetaria inizierà a riflettersi nei dati. Sussiste sempre lo spettro di ulteriori rialzi in futuro.

Il quadro macro globale è favorevole

Da metà estate, i guadagni sui prestiti globali sono cresciuti, riducendo l’inversione del differenziale tra i Treasury USA a 2 e 10 anni. Anche in Europa e Giappone, i rendimenti sono saliti per l'aumento dei tassi e del controllo della curva dei rendimenti. In sostanza, le decisioni delle Banche centrali dipendono dai dati e questo genera volatilità e i previsti tagli dei tassi potrebbero non soddisfare le aspettative. Nonostante le sfide, il quadro macro globale è favorevole per strategie dinamiche e fondi attivi. La volatilità è causata dalle fluttuazioni dei cambi, dai rendimenti obbligazionari e dalle incertezze geopolitiche, quadro che dovrebbe persistere. Gli investitori ‘flessibili’ con un'analisi dettagliata possono trarne vantaggio, dove la variabilità dei prezzi e l'incertezza offrono opportunità di guadagno.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

bluebay reddito fisso volatilità
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati