SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Risparmio: a gennaio raccolta netta positiva dei consulenti

Le Reti dei consulenti in gennaio hanno registrato una raccolta netta positiva di 3,8 miliardi, in rialzo del 2 per cento annuo. Il 73 per cento degli investimenti netti, rende noto Assoreti, si è diretto sulla componente assicurativa previdenziale. In aumento la raccolta di liquidità.

17/03/2022
uomo d'affari che tiene un germoglio di albero che cresce sulle monete.
Rapporto sulla raccolta di gennaio

I consulenti abilitati alla raccolta fuori sede hanno iniziato il 2022 a passo spedito: i flussi netti a gennaio sono ammontati a 3,8 miliardi, in rialzo del 2% annuo. Il mercato, nonostante questo dato, ha mostrato timidi segnali di un atteggiamento più prudente da parte degli investitori, alla luce della correzione descritta dai listini e del rallentamento della crescita economica mondiale. Infatti, come emerge dai dati dell’Associazione di categoria, 'corrono' più i prodotti amministrati di quelli del risparmio gestito. Le dinamiche osservate si traducono in volumi netti positivi per entrambi, per i primi a 2,2 miliardi di euro e per i secondi a 1,6 miliardi di euro, rispettivamente in crescita del 51,9% e in calo del 28,8% rispetto all’anno scorso.

Consulenza sempre più centrale con attuale scenario globale

La crescita dei volumi è riconducibile, precisa la nota, alla componente amministrata del portafoglio, sia per la parte finanziaria sia per la liquidità, e anche ai prodotti assicurativi/previdenziali. In controtendenza la raccolta netta sulle gestioni collettive e individuali. Il mercato guarda oggi a uno scenario internazionale complesso, la cui dinamica rischia di coinvolgere l’emotività degli investitori. In questo contesto, ha commentato Marco Tofanelli, segretario generale di Assoreti, la consulenza finanziaria, grazie anche a una maggiore consapevolezza degli investitori italiani, assume un ruolo ancora più centrale, esprimendo il suo massimo valore nel perseguire l’interesse dei clienti nella protezione e valorizzazione dei loro risparmi.

La corsa dei prodotti assicurativi-previdenziali

A gennaio il 73,1% degli investimenti netti sul comparto gestito interessa la componente assicurativa/previdenziale: i versamenti netti ammontano, nel complesso, a 1,2 miliardi (+9,4% annuo) e si concentrano su unit linked (700 milioni) e prodotti multiramo (428 milioni). Il bilancio delle gestioni patrimoniali individuali è positivo per 376 milioni (-15,1%). Le sottoscrizioni nette sulle gestioni patrimoniali in fondi toccano 380 milioni mentre il saldo sulle gestioni patrimoniali mobiliari è negativo per 4 milioni. La distribuzione diretta di quote di fondi comuni di investimento genera una raccolta netta per 66 milioni (-91,4%). Sugli Oicr aperti si osserva la prevalenza dei riscatti (-8 milioni), mentre il bilancio dei fondi chiusi mobiliari è positivo per 74 milioni.

Cresce il contributo delle Reti al sistema Oicr

Nel mese di gennaio, secondo la nota di Assoreti, il contributo mensile delle Reti al sistema degli Oicr aperti raggiunge 1,5 miliardi di euro, grazie soprattutto alla distribuzione indiretta di quote, e risulta pari al 29,2% dei volumi totali dell’industria (5,3 miliardi).

Risparmio amministrato, lo scatto dei titoli

Il saldo delle movimentazioni realizzate sugli strumenti finanziari amministrati è positivo per 309 milioni di euro (+165,3% tendenziale), dato che si confronta con le uscite (-401, 5 milioni) accusate in dicembre. Contestualmente la raccolta di liquidità si attesta a circa 1,9 miliardi di euro (+41,8% annuo e +1% mensile). A gennaio i clienti che si sono rivolti alle Reti dei consulenti finanziari erano cresciuti a 4,82 milioni, ovvero di oltre 22mila unità rispetto al mese precedente (+0,46%) e di ben 161.439 rispetto allo stesso mese del 2021 (+3,47%).

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

assoreti raccolta netta consulenti
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati