SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Bce: diventa più falco nonostante i venti di guerra

La linea della politica monetaria della Bce non cambia, nonostante le tensioni che arrivano dalla crisi ucraina e che impattano direttamente sull’inflazione e sulla crescita economica. I tassi saranno ritoccati all’insù verso fine anno, poco dopo la chiusura del programma di acquisti di asset.

21/03/2022
simbolo dell'euro davanti la bce
Analisi della Bce, la guerra in Ucraina è uno spartiacque

Nonostante i venti di guerra che stanno soffiando sull’economia dell’Eurozona e, soprattutto, stanno infiammando l’inflazione, la Bce ha mandato un messaggio più falco di quanto i mercati si aspettassero, modificando la forward guidance. In altre parole, sminuendo i rischi per la crescita, la Presidente, Christine Lagarde, da un lato non ha fatto più menzione alla possibilità di tagliare i tassi e, dall’altra, ha in pratica confermato i piani per terminare gli acquisti di asset netti nel terzo trimestre e l’obiettivo di aumentare i tassi "un po’ di tempo dopo".

Una formulazione, spiega Luca Mezzomo, economista di Intesa Sanpaolo, più facilmente gestibile dal punto di vista comunicativo rispetto alla precedente, dove il tempo della stretta era determinato dalle condizioni e la fine degli acquisti avveniva poco prima.

I tassi rimangono invariati, ma cambia la prospettiva

Questo perché, secondo l’analisi offerta da BlueBay, l’Eurotower potrebbe ritenere che il suo mandato sia la stabilità dei prezzi e quindi di non avere altra scelta che muoversi in un modo più deciso contro l’inflazione. Tuttavia, proprio l’atteggiamento più da falco dell’Istituto ha spinto i rendimenti dell’Eurozona a sottoperformare nel corso della settimana, così come ha generato nuova pressione nella periferia con un allargamento degli spread.

La Bce nell’ultima riunione ha così confermato i tassi d’interesse sia sulle operazioni di rifinanziamento principali, sia sulle operazioni di rifinanziamento marginale, sia sui depositi: rispettivamente a zero, allo 0,25% e a -0,50%. Eventuali adeguamenti, si legge infatti nella nota del Consiglio direttivo, avverano qualche tempo dopo la fine degli acquisti netti e saranno graduali.

I riacquisti di titoli potrebbero finire nel terzo trimestre

Nel corso del secondo trimestre gli acquisti netti nell'ambito del programma APP ammonteranno a 40 miliardi di euro per il mese di aprile (volume confermato), e poi saranno ridotti a 30 miliardi di euro a maggio e infine a 20 miliardi di euro a giugno. Per quanto riguarda il terzo trimestre, invece, la calibrazione del volume di acquisti netti dipenderà dal quadro macro.

Se i dati confermeranno che lo scenario di medio termine non tenderà a indebolirsi e se l’inflazione attesa rimarrà sostenuta anche dopo la fine degli acquisti netti, allora gli acquisti netti nell'ambito APP verranno interrotti nel terzo trimestre. Pur prendendo per la prima volta una posizione di carattere geopolitico, scrivendo nella nota che l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia "è uno spartiacque", l’atteggiamento della Bce si conferma da falco.

Possibile la prima stretta all’inizio del IV trimestre

Le sue stime per il 2022 però, secondo gli esperti, appaiono sorprendentemente ottimistiche alla luce dei forti rincari osservati sull’energia e dell’incognita del conflitto: la crescita del Pil è attesa al 3,7% quest’anno, con un rallentamento al 2,1% nel prossimo. L’attuale valutazione di Intesa Sanpaolo, ricorda Mezzomo, invece, punta oggi su una crescita media annua nell’ordine del 3% a fronte del +3,8% stimato prima dello scoppio della guerra.

La revisione delle stime di inflazione porta la media annua prevista dalla Bce a 5,1% nel 2022 e 2,1% nel 2023. I recenti annunci della Bce, secondo Mezzomo, sono coerenti con lo scenario di un primo rialzo dei tassi nel quarto trimestre 2022. I mercati sono tornati a scontare altri due rialzi dei tassi entro fine anno, il primo l’8 settembre e il secondo il 15 dicembre.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

bce tassi guerra
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati