SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Risparmio: raccolta netta negativa a febbraio

Febbraio negativo per il risparmio: le gestioni collettive subiscono deflussi per 2,14 miliardi, con uscite massicce dai fondi aperti. Le gestioni di portafoglio registrano uscite per 300 milioni, con una maggiore fuga dai mandati istituzionali. Fondi obbligazionari unico settore in positivo.

03/04/2024
dati economici e grafico
Mappa dei risparmi di febbraio

Avvio d’anno difficile per l’industria del risparmio gestito, con i dati preliminari relativi a febbraio 2024 che delineano uno scenario in continuità con il mese precedente. La raccolta netta, secondo la mappa mensile di Assogestioni, è infatti negativa per 2,44 miliardi di euro (dopo i -2,59 miliardi di deflussi accusati in gennaio), che portano a -5,03 miliardi il saldo accumulato nel bimestre. Le massicce uscite riflettono soprattutto due fattori, la crescente incertezza sullo stato dell’economia e il timore per il quadro geopolitico mondiale, che hanno affievolito la fiducia degli investitori. Lo testimoniano la debolezza generalizzata che ha colpito gli asset a rischio e l’attenzione riservata invece a investimenti conservativi come, appunto, i fondi obbligazionari.

Le masse gestite scivolano a 2.310 miliardi

Questa contrazione ha impattato anche sul patrimonio complessivo, il cui valore è scivolato a 2.310,2 miliardi dai 2.341,7 del mese precedente (-1,34%) nonostante, nel frattempo, ci sia stato un effetto mercato positivo che l’Ufficio studi dell’Associazione ha calcolato in +0,4%. Il ridimensionamento delle masse, secondo gli osservatori, suggerisce che gli investitori stanno probabilmente riducendo le loro posizioni anche perché c’è la percezione che i rendimenti offerti dal settore siano poco allettanti rispetto ad altri strumenti. Gli equilibri all’interno del portafoglio, di solito stabili, in febbraio hanno subito una modifica più pronunciata: il peso delle gestioni collettive è scivolato al 52,9% dal 53,1%, mentre quello delle gestioni di portafoglio è salito al 47,1%.

La zavorra delle gestioni collettive

La zavorra è rappresentata dalle gestioni collettive, che accusano deflussi totali per 2,14 miliardi dopo i -2,16 in gennaio (per un saldo bimestrale di -4,3 miliardi). In particolare, le uscite colpiscono i fondi aperti (-2,37 miliardi, dopo -2,33 miliardi di gennaio, per un totale nel bimestre di -4,69 miliardi). Per contro, i fondi chiusi chiudono febbraio con sottoscrizioni nette in aumento, a 227 milioni dai +166 milioni del mese precedente (per un saldo da gennaio di +393 milioni). Segno negativo anche per le gestioni di portafoglio, che archiviano con uscite nette per 300 milioni (-429 milioni a gennaio), con le sottoscrizioni nette retail (+592 milioni) che hanno solo compensato in parte la fuga (per 893 milioni) che ha colpito i mandati istituzionali.

Trova il fondo in cui investire Cerca i fondi

L’unico segno positivo è dei fondi obbligazionari

Soffermandosi sui fondi aperti, si nota che a febbraio c’è stato un netto rallentamento delle uscite nette dai prodotti di lungo termine, a -525 milioni dopo i -1,33 miliardi accusati in gennaio (per un totale dall’inizio dell’anno pari a -1,86 miliardi). Unico settore a chiudere in positivo, con flussi netti per 6,07 miliardi (+5,53 miliardi a gennaio), è stato l’obbligazionario, che incarna in questa fase lo strumento più conservativo del risparmio gestito. Dall’inizio dell’anno sull’obbligazionario sono confluiti capitali netti per 11,6 miliardi di euro. Archiviano febbraio su un terreno negativo tutti gli altri fondi d’investimento, a conferma di un’accresciuta cautela da parte degli investitori che sta caratterizzando questa prima parte del 2024.

Fuga continua da azionari, flessibili, bilanciati e monetari

Nel dettaglio, i fondi azionari accusano uscite nette per 1,43 miliardi (-2,18 miliardi in gennaio e -3,6 miliardi dall’inizio dell’anno). I bilanciati chiudono con uscite nette per 1,95 miliardi (-1,89 miliardi e -3,85 miliardi rispettivamente). Sempre massiccia la fuga che ha come oggetto da tempo i fondi flessibili, che archiviano febbraio con -3,2 miliardi (-2,77 miliardi e -5,97 miliardi), mentre raddoppiano le uscite dai fondi monetari, a -1,84 miliardi dai -996 milioni del mese precedente (-2,84 miliardi da gennaio). Segno positivo per i fondi di diritto italiano, con sottoscrizioni nette per 1,08 miliardi (+486 milioni a gennaio e -1,57 miliardi nel bimestre) e negativo per quelli di diritto estero (rispettivamente -3,45, -2,81 e -6,26 miliardi di euro).

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

assogestioni raccolta netta febbraio
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati