SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

L’usd non è l’unico colpevole della crisi degli Em

05/09/2018

Le fragilità dei Paesi emergenti si acuiscono nelle fasi in cui la forza del dollaro mette sotto pressione l’intero complesso dei mercati emergenti, determinando un ampliamento dei deficit delle partite correnti.

L’indice del dollaro è salito di quasi il 9% da inizio febbraio a fine agosto e i mercati emergenti erano già in difficoltà prima che i problemi della Turchia finissero sotto i riflettori. L’indice Msci Em si trova ormai sull’orlo di una spirale ribassista, dato che è sceso di quasi il 20% dai massimi di fine gennaio. L’indice JP Morgan EM Currency ha ceduto l’11% nei primi otto mesi dell’anno e il debito sovrano emergente in valuta locale ha perso il 7%.

Un’analisi condotta dal team di Ubs evidenzia come il dollaro non è l’unica causa dei mali dei Paesi emergenti. Infatti, l’Usd si era apprezzato anche nel 2016, senza per questo penalizzare le piazze emergenti. Allora, però, le condizioni di finanziamento globali erano molto più favorevoli. La Federal Reserve aveva già cominciato ad alzare i tassi, ma solo di 25 punti base dai minimi del dopo-crisi, e non aveva ancora dato inizio alla riduzione del suo bilancio.

Nel complesso, le principali banche centrali globali stavano ancora iniettando liquidità nel sistema finanziario mediante i loro programmi di quantitative easing (QE). Adesso, invece, gli apporti di liquidità stanno per passare in territorio negativo su base netta per la prima volta dalla crisi finanziaria globale e il ciclo d’inasprimento monetario della Fed si trova già a buon punto.

Ci sono anche altri fattori che pesano sul clima di fiducia nei confronti degli strumenti più rischiosi dei mercati emergenti. La crescita sincronizzata prevista per il 2018 non si è ancora materializzata. L’economia statunitense registra attualmente un’espansione del 4,1%, ma la Cina mostra segnali di rallentamento, i Paesi emergenti hanno perso slancio e finora l’Europa ha segnato una ripresa anemica.

Le continue tensioni in ambito commerciale hanno accresciuto ulteriormente l’incertezza relativa alle prospettive di crescita. Negli ultimi anni diverse nazioni emergenti hanno compiuto importanti interventi volti a rafforzare le rispettive economie; il debito sovrano, ad esempio, si attesta a livelli relativamente contenuti, in media pari al 49% del PIL contro l’82% delle economie avanzate. Tuttavia, in un contesto di apprezzamento del dollaro, aumento dei tassi statunitensi e preoccupazione per il commercio globale e la crescita cinese, i mercati emergenti sono più vulnerabili e gli shock di portata ridotta possono avere ripercussioni considerevoli.

In un clima simile, i Paesi più colpiti sono quelli con un ingente deficit delle partite correnti e un elevato fabbisogno di finanziamenti in valuta estera, poiché gli investitori stanno alla larga dalle economie più fragili. Ad esempio, l’Argentina presenta un disavanzo delle partite correnti pari al 5,3% del PIL e da inizio anno il peso registra la peggiore performance tra le valute emergenti, con un ribasso del 37%. Il deficit del Sudafrica si attesta al 3,7% del PIL e anche il rand ha subito pressioni.

In questo contesto, il team di Ubs ritiene importante diversificare e mantenere un approccio neutrale sul piano dei rischi, continuando però a sfruttare eventuali opportunità specifiche. Ad esempio, attraverso l’adozione di un sovrappeso tattico sulle obbligazioni governative emergenti denominate in dollari, che finora hanno registrato un andamento migliore rispetto alle altre asset class emergenti, cedendo appena il 3,3% da inizio anno. Questo comparto altamente diversificato, composto da sessantasette emittenti sovrani, offre un buon rendimento cedolare del 6,5%, un livello tra i più alti degli ultimi 10 anni.

A cura di: Rocki Gialanella

Parole chiave:

dollaro rivalutazione deficit partite correnti
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati