SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Banca d’Italia: ancora in aumento i prestiti alle famiglie

Nel mese di marzo, secondo i dati di Banca d’Italia, i prestiti al settore privato sono aumentati complessivamente del 4 pct: quelli alle famiglie del 3,2 pct e quelli alle imprese del 5,7 pct. Nello stesso mese i tassi sui prestiti per l’acquisto di abitazioni sono saliti all’1,72.

20/05/2021
Raccogli documenti con la targhetta prestiti
Rapporto di Bankitalia sui prestiti concessi al settore privato

Il rasserenamento registrato dal quadro economico si sta trasferendo, anche se soltanto in alcuni aspetti, anche sul mercato del credito: le società hanno meno fame di liquidità, grazie anche alle misure di sostegno varate dal Governo e i tassi di interesse fanno un ulteriore piccolo scatto all’insù, mentre l’atteggiamento precauzionale delle famiglie persiste sia per quanto riguarda i depositi sia per quello che concerne le richieste di finanziamento. È questo, in sintesi, il quadro che emerge dal tradizionale rapporto mensile “Banche e moneta: serie nazionali” di Banca d’Italia, relativo allo scorso mese di marzo.

+4,5% i prestiti al settore privato, +3,2% quelli alle famiglie

Nel complesso, in marzo i prestiti concessi dal sistema al settore privato, corretti per tener conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari, risultano cresciuti del 4% sui dodici mesi, in rallentamento dal +4,5 registrato nel mese precedente. Nel dettaglio, i prestiti alle famiglie sono aumentati del 3,2 per cento sui dodici mesi, in accelerazione dal +2,4 di febbraio, mentre la crescita dei finanziamenti alle società non finanziarie è rallentata a +5,7% dal +7,6% segnato nel mese precedente.

Rallenta la crescita dei depositi

L’emergenza sanitaria continua ad avere ancora un certo peso nella propensione al risparmio delle famiglie italiane: il trend di crescita dei depositi del settore privato resta consistente, seppur in rallentamento rispetto a febbraio. A marzo sono infatti cresciuti del 9,9 per cento sui dodici mesi contro l’11,2 del mese precedente. La raccolta obbligazionaria è diminuita del 3,9 per cento sullo stesso periodo del 2020 (-6 per cento in febbraio). Le sofferenze sono diminuite del 18,5 per cento sui dodici mesi (in febbraio la riduzione era stata del 19%). Questa variazione, precisa il report di via Nazionale, può risentire dell’effetto di operazioni di cartolarizzazione.

I tassi sui mutui salgono all'1,72%, top dal maggio 2020

Nel mese considerato, i tassi di interesse applicati ai prestiti erogati alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, comprensivi delle spese accessorie, hanno ancora puntato al rialzo: si sono collocati all’1,72 per cento dall’1,64 di febbraio, in un mercato immobiliare che sta progressivamente ritrovando brio in questa prima parte del 2021. Si tratta del loro terzo incremento consecutivo e si sono piazzati ai massimi dal maggio 2020. Per contro, a marzo i tassi di interesse sulle nuove erogazioni di credito al consumo risultano in discesa, al 7,98 per cento dall’8,11% del mese precedente. I tassi sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati pari all’1,26% (1,14% in febbraio), quelli per importi fino a 1 milione di euro sono stati pari all’1,83%, mentre i tassi sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia si sono collocati allo 0,84%. I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,33 per cento (invariati rispetto a febbraio).

A marzo le banche avevano 425,84 mld di titoli di Stato

Per quanto riguarda i titoli in portafoglio emessi da residenti in Italia (diversi da azioni e partecipazioni), le banche italiane nel mese di marzo possedevano titoli di Stato italiani per un ammontare di 425,84 miliardi di euro (434,87 miliardi a febbraio). Ancora una volta si conferma che buona parte del portafoglio, secondo le tabelle di Banca d’Italia, è rappresentata dai Btp: il cui ammontare è comunque sceso a 304,19 miliardi (305,38 miliardi nel mese precedente). Al secondo posto della classifica ci sono i Cct con 68,54 miliardi (68,27 miliardi). I Bot detenuti ammontavano a 13,94 miliardi (17,39 miliardi) e i Ctz a 14,42 miliardi (15,43 miliardi).

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

prestiti banca d'italia depositi
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati