SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

MIC: il disagio sociale peggiora per il secondo mese di seguito

Il mercato del lavoro, che mostra una relativa tenuta, ha passato il testimone all’inflazione come elemento di preoccupazione degli italiani. Il mix di queste due componenti si è tradotto in ottobre in un nuovo peggioramento dell’indice che misura il disagio sociale, passato a 16,9 punti.

24/12/2021
un lucchetto tiene chiuso un portafoglio
L'indice MIC relativo al mese di ottobre

Ci sono alcuni squilibri nell’economia italiana che rischiano di esplodere sul medio lungo periodo. Mentre il Pil corre più del previsto, al punto che gli analisti correggono in sequenza le loro stime, le ombre della montante inflazione si allungano sulla vita quotidiana rendendo alquanto incerta la capacità di spesa delle famiglie.

A preoccupare è anche il mercato del lavoro che, pur in lieve miglioramento a livello storico, risulta rigido in alcuni settori portanti della congiuntura. L’esatto quadro di questa situazione è tradotto nel MIC, il Misery Index di Confcommercio, che misura l’andamento del disagio sociale nel nostro Paese. Nel mese di ottobre questo indicatore è peggiorato, salendo a 16,9 punti, ovvero uno scatto di +0,3 punti dal mese di settembre.

Il mercato del lavoro passa il testimone all’inflazione

Per l’indice MIC, dopo lo slancio evidenziato in luglio (a 16,4, migliore dato dal 2019) e la correzione di agosto (a 17,2), si tratta del secondo peggioramento mensile consecutivo. La stessa Confcommercio sottolinea che l’indicatore anche nella formulazione attuale, che sottostima la disoccupazione estesa in considerazione dell’impossibilità di individuare il numero di scoraggiati e sottoccupati, si conferma su livelli storicamente elevati. E veniamo ai problemi che minano la fiducia degli italiani. A fronte di una graduale ‘normalizzazione’ del mercato del lavoro, ancora in recupero dopo la crisi innescata dal Covid, negli ultimi mesi c’è stata una decisa e progressiva ripresa dell’inflazione, in una sorta di staffetta tra le due componenti del disagio sociale.

Timori per il perdurare delle tensioni sui prezzi

Le tensioni sui prezzi (in ottobre l’inflazione è salita al 3,1%, top da inizio 2017), riguardando ancora in misura molto accentuata l’energetico, cominciano a interessare in misura più significativa altri segmenti del consumo. Il permanere e l’ampliarsi di questo fenomeno secondo l’analisi di Confcommercio rappresenta, allo stato attuale, una delle principali incognite sulle possibilità di crescita dell’economia del Paese e dell’occupazione nel 2022. Nel dettaglio, in ottobre il tasso di disoccupazione ufficiale si è attestato al 9,4%, in aumento di due decimi di punto rispetto a settembre. Il dato riflette un moderato recupero dei livelli occupazionali (+35mila unità) e un aumento del numero di persone in cerca di lavoro (+51mila unità in termini congiunturali).

A ottobre oltre 66 milioni di ore di CIG

La ripresa dell’economia ha riportato gran parte degli inattivi sul mercato, senza particolari peggioramenti sul versante della disoccupazione ufficiale. A ottobre le ore di CIG sono state oltre 66 milioni a cui si sommano oltre 33 milioni di ore per assegni erogati da fondi di solidarietà. Del totale delle ore autorizzate, il 64,9% aveva causale Covid, dato che seppure in progressivo calo conferma le difficoltà di imprese e mondo del lavoro a uscire del tutto dall’emergenza.

In termini di ore di CIG effettivamente utilizzate e ricondotte a ULA, si stima che questo corrisponda a poco più di 312mila unità lavorative standard, dato in diminuzione rispetto ai mesi precedenti. Il combinarsi di queste dinamiche ha portato il tasso di disoccupazione esteso all’11,5%.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

confcommercio misery index disagio sociale mic
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati