SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Obbligazionario emergente: come coglierne il potenziale

Gli investitori trovano nei Paesi emergenti opportunità considerando i rialzi dei tassi e i prezzi elevati delle materie prime, soprattutto sulle valute forti. Consigliato sovrappesare gli investimenti in regioni come Medio Oriente e nei titoli sovrani di alta qualità dei Paesi dell'America Latina.

19/07/2023
grafico con calcolatrice e monete
Analisi sulle opportunità dei mercati emergenti

Gli investitori, a dispetto dell’incertezza che circonda l’economia globale e i rischi maggiori cui sono esposti i mercati finanziari principali, possono trovare opportunità di investimento durature e interessanti nei mercati emergenti. Anche perché, sostiene Polina Kurdyavko, BlueBay head of emerging markets e senior portfolio manager di RBC BlueBay, gli inizi positivi dell'anno per questi Paesi minori e i fattori favorevoli in atto potrebbero continuare a sostenere l'andamento positivo di questa asset class. A riprova c’è il fatto che i fondi in valute locali e in quelle forti, i prestiti e i fondi absolute return sono posizionati in modo vantaggioso per sfruttarne il potenziale e cogliere le opportunità offerte da queste economie in crescita.

I Paesi emergenti hanno giocato di anticipo sull’inflazione

Senza contare, tiene a sottolineare il gestore di Rbc BlueBay, che le Banche centrali dei Paesi emergenti hanno anticipato di circa 18 mesi l'aumento dei tassi di interesse rispetto alle Banche centrali dei mercati sviluppati. Questa loro politica ha infatti contribuito a gestire e contenere l'inflazione, che ha già raggiunto il picco nella maggior parte dei Paesi dell’area e attualmente è indicata in fase discendente in alcuni di essi. Gli aumenti dei tassi hanno instillato fiducia negli investitori nazionali di quei Paesi emergenti che dipendono principalmente dal mercato interno per finanziarsi. Gli investitori, suggerisce Kurdyavko, dovrebbero quindi valutare attentamente prima di assumere posizioni corte sulle valute con tassi a due cifre.

Trova il fondo in cui investire Cerca i fondi

Il rendimento del debito sovrano vicino al 9%

Per quanto riguarda i bond denominati in valute forti, sebbene i rendimenti attesi siano legati al tasso di insolvenza previsto, il tasso di default probabilmente rimarrà a un livello medio-basso. Gli investitori potrebbero quindi essere adeguatamente compensati per l'opportunità offerta dal debito emergente. Attualmente, il rendimento del debito sovrano si attesta poco sotto il 9%. Gli investitori vedono oggi interessanti opportunità considerando i rialzi dei tassi d’interesse e i prezzi elevati delle materie prime, che offrono rendimenti prossimi alla doppia cifra sulle valute forti. In questo contesto di mercato, l’approccio barbell, che mira a trovare un equilibrio in una classe di investimento più rischiosa rispetto ad altre, si rivela una strategia utile.

Cosa mettere in portafoglio

Il gestore consiglia di sovrappesare gli investimenti in quelle parti del portafoglio che garantiscono maggiore tranquillità, come il Medio Oriente e i titoli sovrani di alta qualità dei Paesi dell’America Latina. Inoltre, aggiunge, i fondi che investono nei prestiti nei mercati emergenti si trovano oggi in una posizione vantaggiosa, dato che i finanziamenti sono legati a tassi variabili, fornendo una protezione in termini di duration per gli investitori. Altra occasione potrebbe risiedere (sempre secondo il metodo barbell) nel caso di un Paese andato in default sul proprio debito sovrano negli ultimi due anni e non ha debiti da pagare nel prossimo biennio: questo potrebbe offrire rendimenti interessanti con un basso rischio di un nuovo default nel breve termine.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

obbligazionario mercati emergenti rbc
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati