SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Risparmio: per la raccolta un trimestre meno negativo

La flessione della raccolta netta nel primo trimestre è stata più contenuta rispetto ai dati mensili, di soli 7 miliardi. Le masse sono aumentate a 2.257 miliardi di euro, grazie soprattutto all’effetto mercato. Sempre in auge l’azionario, affiancato dalla riscoperta dell’obbligazionario.

30/05/2023
un risparmiatore mette alcune monete in un salvadanaio
Mappa trimestrale del risparmio gestito

La raccolta netta registrata dall’industria del risparmio gestito nel primo trimestre di quest’anno è risultata meno negativa di quanto emerso nei relativi dati preliminari. Le statistiche definitive pubblicate da Assogestioni mostrano infatti un lieve recupero rispetto a quanto prospettato dalle letture mensili, ovvero, nei tre mesi gennaio-febbraio-marzo, risulta diminuita di 7 miliardi di euro anziché dei 8,9 miliardi indicati inizialmente. Questo primo trimestre è stato caratterizzato soprattutto da tre aspetti che, secondo una prima analisi, potrebbero segnare la dinamica del risparmio anche nei prossimi mesi: ovvero l’azionario, l’obbligazionario e il segmento della previdenza.

L’azionario sempre in auge e la riscoperta dei bond

Il primo è legato alla conferma dell’interesse per l’azionario che, per altro, nel frattempo è accresciuto rispetto a quanto visto nell’ultimo scorcio del 2022 sull’onda delle generose performance registrate dalle Borse. A questo proposito però, secondo alcuni addetti ai lavori, gli investitori stanno al momento sottopesando il rischio di un marcato rallentamento dell’economia. Il secondo aspetto è il ritorno di fiamma dei risparmiatori per l’obbligazionario il cui orizzonte, dopo gli scarsi margini pagati lo scorso anno, promette oggi migliori rendimenti alla luce del marcato rialzo registrato negli ultimi mesi dai tassi d’interesse a livello globale.

L’effetto mercato, +2,7%, incrementa le masse gestite

Nonostante la contrazione della raccolta, nel primo trimestre le masse gestite sono aumentate di quasi 50 miliardi di euro, a 2.257 miliardi dai 2.210 miliardi di dicembre, anche se principalmente grazie a un effetto mercato positivo. Tale spinta – precisano in Assogestioni - è relativa in particolare ai fondi aperti, che con un patrimonio di 1.100 miliardi pesano per quasi il 49% delle masse e restituiscono una foto del mondo retail con un bacino di quasi 12 milioni di italiani. L’andamento del patrimonio, ha rilevato il direttore Ufficio Studi dell’Assogestioni, Alessandro Rota, è stato ancora determinato da due spinte di segno opposto. Per esempio, sui fondi aperti la raccolta netta è stata negativa per 3,7 miliardi, mentre l’effetto mercato è stato del +2,7%, merito delle buone performance del comparto azionario, che hanno determinato un aumento del patrimonio di circa 30 miliardi.

Trova i fondi in cui investire Cerca i fondi

Flessibili e bilanciati sempre in sofferenza

Scendendo nei dettagli, dallo spaccato della raccolta si nota la tendenza positiva dei fondi azionari, che hanno continuato ad attrarre nuovi flussi - come già visto per tutto il 2022 – per un totale di 2,84 miliardi di euro. I prodotti obbligazionari, come anticipato, hanno virato nettamente in positivo e, dopo le massicce uscite (-1,65 miliardi) accumulate nell’ultimo scorcio dello scorso anno, nei primi tre mesi di quest’anno hanno portato a casa una raccolta netta per 2,96 miliardi di euro. Nello stesso periodo, sono invece rimasti in negativo i fondi bilanciati (-3 miliardi) e i flessibili (-5,18 miliardi). Questa dinamica è stata sottolineata anche da Rota, secondo cui il ritorno della domanda per i fondi obbligazionari segnala un rinnovato interesse degli investitori per alcuni prodotti che oggi, dopo i forti rialzi dei tassi del 2022, tornano ad offrire cedole interessanti.

Flussi sugli investimenti sostenibili

Dalla nota emerge anche la preferenza per i fondi italiani (+735 milioni) rispetto a quelli di diritto estero (-4,4 miliardi). La mappa trimestrale riporta anche i dati definitivi relativi al resoconto sui PIR, che hanno totalizzato 720 milioni di deflussi, di cui 779 milioni afferenti ai PIR ordinari a fronte dei +58 milioni raccolti dai PIR alternativi, per un patrimonio promosso complessivo di 19,34 miliardi. Infine, un occhio agli investimenti sostenibili: tra gennaio e marzo è stata registrata una raccolta positiva per 1,26 miliardi sui fondi Articolo 8 SFDR e di 360 milioni su quelli Articolo 9 SFDR. Per quanto riguarda le gestioni di portafoglio, che pesano per oltre il 47% delle masse, il bilancio del trimestre è stato di -4,29 miliardi, determinato soprattutto dai 5,77 miliardi di deflussi registrati dalle gestioni di prodotti assicurativi. Altri 2 miliardi di deflussi istituzionali, non afferenti a mandati previdenziali né assicurativi, sono invece riconducibili a movimenti interni ai gruppi societari rientranti nel perimetro della rilevazione.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

risparmio raccolta netta assogestioni
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati