SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Fine della corsa per le mining companies?

16/09/2016

I titoli delle mining companies presentano, in media, rivalutazioni superiori al 100% negli ultimi anni di corsa al rialzo.

I sensibili rialzi hanno convinto la maggior parte degli esperti a ipotizzare che i margini per successive rivalutazioni siano molto ristretti. E’ arrivata l’ora delle selettività

Nel 2016, i dubbi sulla crescita dell’economia cinese, i bassi prezzi del petrolio e i timori per la Brexit hanno pilotato gli investitori verso asset considerati,  nelle fasi di maggiore incertezza, in grado di offrire una valida alternativa a quelli tradizionali. L’oro e le mining companies sono tra questi e hanno saputo trarre vantaggio dall’ondata di paura abbattutasi sugli investitori.

La corsa potrebbe non essere finita, tuttavia, in caso di arrivo di nuovi timori sulla sostenibilità della crescita mondiale o di eventuali sorprese dalle elezioni presidenziali statunitensi (Donald Trump alla presidenza della prima economia del pianeta), l’asset potrebbe tornare in auge.

Nelle ultime settimane, i flussi di Etp mostrano un’intensificarsi degli investimenti destinati ai titoli delle miniere, considerati un veicolo per investire nell’incremento della domanda di minerali preziosi. I titoli delle mining companies accumulano rialzi medi ben superiori a quelli sperimentati dall’oro (+27% nell’ultimo anno). Questo comportamento le rende oggetto di attenzione. Una delle mining companies presenti nella maggior parte dei veicoli d’investimento dedicati a questo segmento è la canadese Eldorado.

Acciaierie e metalli industriali, si impone la selettività.

Nel settore acciaierie e imprese che si dedicano all’estrazione di metalli usati per le costruzioni e l’industria, non sembrano esserci molti margini di manovra. Tra i titoli che gli esperti sostengono di avere chance di fare meglio della media del settore troviamo Aperam, Cameco Corp e Steel Dynamics.

La prima azienda, specializzata nella produzione e commercializzazione di acciaio inossidabile, sta traendo vantaggi dalle misure antidumping introdotte dall’Unione Europea contro il comportamento scorretto tenuto da Russia e Cina. Dall’introduzione di queste misure sta beneficiando anche Steel Dynamics, azienda specializzata nella produzione di acciaio non inossidabile.  Cameco Corp è una rara avis specializzata nel trattamento dell’uranio da destinare ai reattori delle centrali nucleari. Si tratta dell’azienda che presenta le credenziali di crescita più rosee di tutto il comparto.

A cura di: Rocki Gialanella

Parole chiave:

materie prime indici miniere acciaio
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati