SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Paesi emergenti: opzione interessante per gli investitori

I Paesi emergenti, che coprono la metà del PIL mondiale e due terzi della crescita globale, in vista del nuovo anno rappresentano un’opzione interessante per gli investitori. Il loro debito, più consolidato grazie al rincaro delle materie prime, offre un rendimento superiore al 10 per cento.

29/12/2022
una bussola sopra un tappeto di monete
Prospettive dei mercati emergenti nel 2023

La presenza dei mercati emergenti (EM) nei portafogli istituzionali è sempre stata giustificata, e lo è ancora di più oggi – soprattutto con l’obbligazionario – grazie a un quadro di fondo decisamente migliorato. Infatti, sostiene Polina Kurdyavko, head of emerging markets, senior portfolio manager EM di BlueBay, anche nell’attuale difficile momento, questi mercati rappresentano la metà del PIL mondiale e due terzi della crescita globale, e il debito dei Paesi emergenti più consolidati, anche se denominato in dollari, offre un rendimento superiore al 10%. Anche se questa è una performance che non si vedeva dai primi anni 2000, l’asset non è privo di rischi, che si nascondono nella guerra in Ucraina (che potrebbe finire), nell’offerta di gas (che potrebbe normalizzarsi) e nell’eventuale correzione dei prezzi delle commodity.

Il boom delle materie prime e le partite correnti

Intanto, grazie al vertiginoso rincaro delle materie prime, i Paesi emergenti hanno migliorato i saldi delle partite correnti. Ci sono Paesi che hanno già saldi positivi (come l’Arabia Saudita, passata da un surplus del 5% al 15%) e altri che da un deficit del 3%-4% lo hanno ridotto all’1% (come alcuni Paesi dell’America Latina). Questo, evidenzia Kurdyavko, è un significativo segnale della minore vulnerabilità delle economie di queste nazioni, ancor più che negli anni ’80 e nei primi anni 2000. Altro aspetto positivo che riguarda gli EM è la riduzione dell’inflazione vista in molte realtà dell’America Latina. Le misure preventive delle Banche Centrali, unite alle dinamiche delle partite correnti, hanno fatto sì che le loro valute fossero relativamente stabili: è un altro motivo per cui gli emergenti sono oggi ben posizionati.

La transizione, molto meno dipendenti dal debito in dollari

Il mercato fixed income degli emergenti vale circa 23mila miliardi di dollari, di cui solo 4mila denominati nella valuta Usa. Il resto è in valuta locale. È una transizione rilevante, avvenuta negli ultimi 20 anni, che – dice il gestore - merita l’attenzione degli istituzionali. Man mano che la politica monetaria diventa più ortodossa e la fiducia nei policymaker aumenta, questo tipo di investitori (fondi pensione, banche e assicurazioni) sono più disposti a finanziare il deficit fiscale quando si tratta di bilanci sovrani o private. Questo fornisce ulteriore stabilità in anni come il 2022, in cui le emissioni sovrane e societarie in dollari si sono dimezzate. La maggior parte degli emergenti con mercati interni ben consolidati è tornata a utilizzarli, riducendo così la loro esposizione alla dipendenza dai mercati esterni.

Elevata fiducia sulle valute EM nel medio-lungo termine

A corroborare la buona posizione dei Paesi emergenti è anche la prospettata fine della loro corsa alla svalutazione monetaria. Lo sostiene Kurdyavko, notando che la forte dinamica delle partite correnti sostiene infatti le valute locali, che finora hanno sovraperformato quelle dei Paesi sviluppati, come l’euro o la sterlina. Alla fine, quando l’incertezza si ridurrà e la Fed smetterà di alzare i tassi, secondo il gestore le valutazioni delle valute emergenti saranno convincenti. C’è infatti anche da considerare la differenza tra i rendimenti reali degli emergenti e quelli dei mercati sviluppati: oggi è pari a circa il 5%, livello più alto mai raggiunto. Pur non nascondendo che la volatilità delle valute emergenti rimarrà elevata nei periodi di incertezza, su un orizzonte di 5-10 anni, Kurdyavko ha un’elevata fiducia nel fatto che la valuta locale supererà la performance complessiva della valuta forte, grazie alla fine della corsa del dollaro Usa.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

mercati emergenti investitori materie prime
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati