SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Presentazione di BMO Global Asset Management

09/04/2018

Abbiamo intervistato Giampaolo Giannelli, Head of Sales Italy di BMO Global Asset Management.

Quando nasce BMO Global Asset Management e quali sono la sua mission e i suoi valori?

BMO, una delle maggiori istituzioni finanziarie del Nord America fondata nel 1817 come Bank of Montreal, ha preso la decisione strategica di espandere ulteriormente la propria presenza internazionale attraverso l'acquisizione nel 2014 di F&C Asset Management Ltd, una delle più antiche società di gestione inglesi. Già presenti con successo nei Paesi Bassi e in Germania tra gli investitori istituzionali e con un presidio in Svizzera, nel 2015 sono state aperte le filiali di Milano, Madrid, Stoccolma e nel 2016 anche di Parigi, a supporto delle esigenze degli intermediari istituzionali e retail nel vecchio continente. La presenza in Europa ci consente di supportare localmente il crescente numero di clienti internazionali e di offrire servizi dedicati mediante l’offerta di soluzioni di investimento che spaziano dagli Etf, ai fondi UCITS, a mandati in sub-advisory, fino alla consulenza su temi legati agli investimenti responsabili su cui vantiamo un’esperienza ultra trentennale avendo lanciato in Europa il primo fondo etico nel 1984.

Quali sono in sintesi le principali strategie di investimento adottate?

La nostra gamma di strategie spazia da quelle azionarie, regionali e globali, al reddito fisso multistrategy, agli investimenti SRI senza tralasciare le più innovative strategie liquid alternative market neutral e soluzioni di private equity sul mercato europeo; queste ampie competenze supportate dalla nostra capogruppo, rendono la nostra offerta dinamica e competitiva per i nostri clienti internazionali. Per quanto riguarda il mercato italiano nello specifico, offriamo un’ampia gamma di soluzioni di investimento per investitori istituzionali e realtà di Private Banking: da strategie quantitative market neutral gestite con modello proprietario ‘True Style’ a strategie multi-asset, cui si aggiunge una piattaforma interamente dedicata alla gestione di investimenti ESG, per i quali vantiamo uno dei team di ricerca più importanti in Europa. Negli ultimi tre decenni, l’area degli investimenti responsabili si è espansa rapidamente, con più di 1.200 fondi SRI attualmente disponibili in Europa alla clientela retail. In questo ambito, siamo indiscussi leader nel fornire un servizio (REO®) di valutazione dei rischi ESG legati a titoli azionari e obbligazionari societari detenuti nel portafoglio. Il servizio REO®, lanciato nel 2000, viene proposto non solo a clienti istituzionali come Fondi Pensione ma anche a realtà di Private Banking dando loro la possibilità di offrire ai propri clienti l’opportunità di svolgere un ruolo attivo sui temi ambientali, sociali e di governo societario attraverso i propri investimenti in titoli o fondi. Al 30 settembre 2017 il servizio di consulenza REO® vanta oltre 120 miliardi di euro.

All’interno del gruppo, ci pregiamo anche di avere la boutique LGM Investments, specializzata in investimenti azionari sui Paesi Emergenti e Paesi emergenti di frontiera con un eccellente track record.

All’interno della vostra ampia gamma di offerta può descriverci alcuni dei prodotti più interessanti?

BMO F&C Responsible Global Equity Fund è appena stato insignito del premio migliore fondo sostenibile 2017 da Investment Week. La strategia, che a marzo compirà 20 anni, mira a conseguire la crescita del capitale investendo in un portafoglio diversificato di azioni globali sottoposte a filtro etico ed emesse da società orientate alla sostenibilità.

BMO Responsible Global Emerging Markets Equity Fund investe in società dei mercati azionari emergenti in grado di beneficiare dei trend sullo sviluppo sostenibile ed è incentrato su temi di investimento ambientali, sociali e di governo societario e sul rispetto di standard aziendali virtuosi

BMO Global Equity Market Neutral (SICAV), mediante l’esposizione a fattori come Value, Growth, Momentum, Volatilità, GARP e Capitalizzazione, fornisce agli investitori l’opportunità di accedere a un portafoglio market neutral multi stile che si prefigge l’obiettivo di generare un rendimento lordo annuo in eccesso del 4,5% a quello della liquidità, con un obiettivo di volatilità del 6% nell’arco di un ciclo economico.

BMO Global Absolute Return Bond Fund mira a generare rendimenti positivi nell’arco di un ciclo economico mediante l’esposizione ad un portafoglio diversificato prevalentemente su titoli obbligazionari societari. L’esposizione a scadenze mediamente brevi e la flessibilità del gestore offrono l’opportunità agli investitori di navigare con un approccio prudente anche in condizioni difficili del mercato obbligazionario.

A cura di: Paola Sacerdote

Parole chiave:

BMO Global AM fondi investimenti risparmio gestito
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati