SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Attesa per la Fed

Se la Fed punterà sulla politica di inasprimento monetario, potrebbe esserci una maggiore volatilità e la curva dei rendimenti Usa potrebbe divenire più ripida. La prossima riunione del Fomc assume una notevole rilevanza per il mercato, dunque la tensione è alta.

17/12/2018
masso con su percentuale tirato da due parti
In attesa per la mossa della Fed

Se la Fed coglierà di sorpresa gli investitori impegnandosi a portare avanti la politica di inasprimento monetario, potremmo trovarci di fronte ad una maggiore volatilità e ad una curva dei rendimenti Usa più ripida.

La prossima riunione del Fomc assume una notevole rilevanza, date le sostanziali differenze tra le attese del mercato e l’analisi economica della Federal Reserve.  La riunione del FOMC del 18-19 dicembre si svolgerà in un clima piuttosto difficile, considerando le numerose questioni venute in primo piano nelle ultime settimane:  tensioni commerciali fra Cina e Stati Uniti;  preoccupazioni per la crescita Usa;  elevata volatilità e significative correzioni nel mercato azionario Usa;  scetticismo circa il proseguimento della politica di inasprimento monetario da parte della Fed;  minori attese inflazionistiche;  flattening della curva dei rendimenti Usa.

Le conseguenze di tali sviluppi risultano evidenti nelle revisioni al ribasso delle previsioni relative al tasso sui Fed funds, che riflettono una probabilità del 70% di aumento in dicembre, pressoché nessuna prospettiva di rialzo nel 2019 e una riduzione nel 2020.

Diverse questioni relative all’economia Usa, dalle tensioni commerciali al flattening della curva dei rendimenti, hanno drasticamente ridimensionato le attese di rialzo dei tassi dopo la riunione del Federal Open Market Committee (FOMC) di dicembre. Eppure la Federal Reserve, convinta della solidità dell’economia americana, potrebbe annunciare che procederà con l’inasprimento, cogliendo di sorpresa gli investitori e alimentando la volatilità.

Il team di Allianz GI ritiene tuttavia che i mercati potrebbero essere costretti a rivedere tale scenario, in quanto diversi indicatori su cui si basano le analisi della Banca centrale americana ritraggono un’economia Usa in salute, se non particolarmente solida:  l’indice PMI (Purchasing Managers Index) ha raggiunto quota 54,7 a fine novembre, segnalando un’espansione dell’attività manifatturiera;  la fiducia dei consumatori è aumentata;  gli ordini industriali hanno registrato un rimbalzo, passando dall’1,5% in settembre al 3,4% a fine ottobre;  il tasso di disoccupazione è al livello più basso (3,7%) degli ultimi 50 anni;  la crescita salariale si è attestata al 3,1% anno su anno a fine novembre;  il potere d’acquisto dovrebbe beneficiare del calo del prezzo del petrolio.

Alla luce della solidità di questi dati, visibile nelle previsioni di settembre della Fed e nei recenti commenti dei membri del Fomc, Allianz ritiene probabile che la Banca centrale americana decida di proseguire nella politica di inasprimento monetario. Indubbiamente, la Fed potrebbe ridurre da tre a due le previsioni di rialzo dei tassi nel 2019, ma dovrebbe limitarsi a questo. La riunione di dicembre del Federal Open Market Committee potrebbe quindi presentare un elemento di sorpresa: gli investitori potrebbero essere costretti a rivedere le proprie aspettative, alimentando la volatilità e provocando un nuovo irripidimento della curva dei rendimenti Usa.

In ogni caso, la Fed ha dimostrato di muoversi verso una politica monetaria neutrale – con un tasso sui Fed funds intorno al 3% – e di aver “disinserito il pilota automatico”. Con ogni probabilità, ogni decisione futura sui tassi di interesse terrà conto degli ultimi sviluppi a livello macroeconomico. Pertanto, le decisioni della Fed potrebbero essere meno prevedibili, e ciò potrebbe comportare un aumento della volatilità.

A cura di: Rocki Gialanella

Parole chiave:

federal reserve tassi powell usa
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati