SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Inflazione Usa: attesa in calo grazie a ribasso dei carburanti

Il comparto energetico sarà il principale motore della discesa dell’inflazione Usa, che beneficerà anche del calo delle tariffe aeree e del graduale rientro dei problemi delle forniture. Tensioni dall’edilizia. Gli esperti stimano la primaria all’8 per cento e la core al 6,1 per cento.

27/09/2022
ponte in primo piano con skyline di una città statunitense
Analisi sull'orientamento dell'inflazione statunitense

L’inflazione statunitense ha imboccato la strada in discesa, dopo le ripetute strette del credito cui ha provveduto negli ultimi mesi la Fed e a seguito del rientro delle tensioni nel comparto energetico. Le stime di consenso degli analisti indicano per l’inflazione primaria una flessione dello 0,1% su base mensile e un dato tendenziale all’8% e un’inflazione ‘core’ rispettivamente allo 0,3% e al 6,1%. Blerina Uruci, US economist di T. Rowe Price, prevede che il rientro dell’inflazione complessiva prosegua, grazie al freno rappresentato dal prezzo della benzina. A suo avviso, infatti, la tensione tra i beni di base (i cui prezzi si stanno attenuando da un livello elevato) e i servizi di base (che rimangono troppo forti) continuerà anche nel breve termine.

La benzina dovrebbe scendere del 10,2 mensile

La componente energetica, secondo l’economista, dovrebbe scendere del 6% mensile (spinta dalla benzina: -10,2%). Questa dinamica implicherebbe un freno di 0,53 punti all'IPC mensile, più che compensando il contributo positivo di 0,4 punti delle componenti alimentari e ‘core’. Secondo stime, l'energia continuerà a pesare sull'indice destagionalizzato fino a novembre, ma in modo sempre minore. Le potenziali ricadute della crisi energetica in Europa comportano un certo rialzo dei prezzi dell'energia ma, sottolinea Uruci, le aspettative di un potenziale rallentamento della domanda globale vanno nella direzione opposta. A causa degli effetti base, è probabile che l'inflazione di fondo annuale acceleri nei prossimi due rapporti, notizia potenzialmente scomoda per la Fed.

Graduale soluzione dei problemi delle supply chain

L’esperta, tuttavia, non crede che la Fed debba preoccuparsi di questo dato, in quanto si concentrerà sul momentum (3 mesi e 6 mesi annualizzati), ma ritiene che sia anche sensibile agli effetti sull'opinione pubblica e il Congresso. In pratica, potrebbe essere preso a pretesto per mantenere un atteggiamento ancora da falco. Ci sono tuttavia altri timidi segnali che indicano il progressivo rientro delle tensioni, come la graduale risoluzione dei problemi della catena di approvvigionamento e l’aumento dei livelli delle scorte. I dati del settore privato, inoltre, suggeriscono un ulteriore calo delle auto usate, mentre i prezzi dei beni di base sono rallentati molto a luglio e l’esperta si aspetta di vedere ancora questa tendenza nei prossimi mesi.

Ripiegano le tariffe aeree, ancora tensioni nell’edilizia

Nel raffreddare le tensioni inflative (in particolare per la componente dei servizi) sta contribuendo anche il settore aereo, come testimoniano i dati sulle tariffe aeree regionali non premium forniti da Airlines Reporting Corporation, che rivelano un forte calo delle tariffe non destagionalizzate in agosto. Dall’edilizia residenziale arriva invece una nota in controtendenza: sebbene questo comparto continui il suo brusco rallentamento, i prezzi degli affitti nell’Indice dei Prezzi al Consumo sono aumentati a un ritmo molto veloce e Uruci prevede che continueranno a farlo per il resto dell'anno. Nel breve, i prezzi elevati delle case e l'aumento dei tassi ipotecari possono scoraggiare i nuovi acquirenti di case e indurli a rimanere in affitto più a lungo.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

inflazione usa benzina
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati