Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy e/o negare il consenso all'utilizzo dei cookie di terze parti clicca qui.
Continuando la navigazione o cliccando sul tasto "OK" ne autorizzi l'uso.
Scopri gratuitamente il nostro servizio

COMPILA IL MODULO PER ESSERE RICHIAMATO

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

DATI DI CONTATTO

* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

INFORMAZIONI ADDIZIONALI

PRIVACY E CONDIZIONI DI UTILIZZO

Notizie Fondi: elenco news fondi online

Leggi le ultime news sui fondi e gli approfondimenti su risparmio gestito e previdenza integrativa scritti dalla redazione specializzata di FondiOnline.it. Scopri le novità legislative, le analisi di scenario e i più importanti aggiornamenti relativi al settore dei Fondi Comuni di Investimento, Fondi Pensione Aperti e Sicav elaborati dal nostro team di esperti.

RICERCA PER PAROLA CHIAVE
Visita la pagina degli autori
2016  
2017  
2018  
2019  
2020  
Cambio strategia FED: consentito sforamento 2 pct inflazione
04/09/2020 in “FondiOnline.it informa

La Fed ha deciso di cambiare strategia e puntare sul tasso di disoccupazione per misurare il surriscaldamento dell’economia Usa. All’inflazione sarà permesso di superare la soglia del 2 pct, purché momentaneamente.

Leggi l'articolo completo

Fed: nessun rialzo dei tassi almeno fino al 2023
23/09/2020 in “FondiOnline.it informa

La Fed conferma una politica super accomodante fino alla fine del 2023, con i tassi che potrebbero rimanere in prossimità dello zero anche fino al 2024. Aspetterà l'inflazione avvicinare il 2 pct prima di fare una mossa rialzista.

Leggi l'articolo completo

Oro: molto vicino a quota 2.000 dollari
05/08/2020 in “FondiOnline.it informa

L'oro ha accelerato verso 2000 dollari, confermandosi il bene rifugio preferito dagli investitori. Gli stimoli monetari adottati dalle Banche Centrali, oltre ad abbassare i tassi, contribuiscono ad alimentare il timore di un ritorno dell'inflazione.

Leggi l'articolo completo

Bce: la ripresa è iniziata, ma le incertezze sono tante
06/08/2020 in “FondiOnline.it informa

Le prospettive economiche nell'Eurozona sono caratterizzate da elevata incertezza e soggette a rischi al ribasso, per questo la Bce ha deciso di mantenere invariato l’orientamento complessivo della politica monetaria.

Leggi l'articolo completo

Banca d’Italia: Pil -9 pct nel 2020
27/05/2020 in “FondiOnline.it informa

In Italia il Pil dovrebbe scendere del 9 pct quest'anno a seguito della pandemia. Lo stima Banca d'Italia, che prevede una risalita dell'attività economica solo nella seconda parte del 2020. Inflazione bassa e meno export e import.

Leggi l'articolo completo

Confcommercio: il Misery Index peggiora in dicembre
14/02/2020 in “FondiOnline.it informa

In dicembre il Misery Index è peggiorato di quattro decimi di punto a 17,9 punti, di riflesso a un aumento dell'inflazione più ampio delle attese e a un tasso di disoccupazione che rimane elevato. Il Mic è calcolato da Confcommercio.

Leggi l'articolo completo

Oro: i venti di guerra spingono a nuovi massimi
15/01/2020 in “FondiOnline.it informa

L'oro ha aggiornato i nuovi massimi degli ultimi sette anni: spinto dalle tensioni in Medio Oriente ha infranto la resistenza di 1.550 dollari/oncia. A fare da propellente anche gli acquisti istituzionali e il timore di un ritorno dell'inflazione.

Leggi l'articolo completo

Misery Index: in ottobre diminuisce il disagio sociale
10/12/2019 in “FondiOnline.it informa

La percezione del livello di vita degli italiani è migliorata leggermente in ottobre, grazie soprattutto ai segnali positivi arrivati dal mercato del lavoro e alla contestuale stabilizzazione registrata dall’inflazione di fondo.

Leggi l'articolo completo

Banca d’Italia: in lieve rialzo la stima del Pil 2019
20/12/2019 in “FondiOnline.it informa

La Banca d'Italia ha rivisto in marginale rialzo la stima sul Pil di quest'anno e ha ridotto lievemente quelle sulla crescita nel prossimo biennio. Favorevole la politica monetaria più espansiva.

Leggi l'articolo completo

Recessione: rischio allontanato da Fed e Bce più accomodanti
06/08/2019 in “FondiOnline.it informa

La recessione è diventata una grave minaccia: la Fed e la Bce sono pronte a intervenire a favore della crescita. Un taglio dei tassi è agevolato anche dalla bassa inflazione e dalle troppe incognite che gravano sulla congiuntura.

Leggi l'articolo completo

La Svezia verso la revisione del target inflation
17/05/2017 in “Mercati

Le autorità monetarie di Stoccolma hanno avviato la discussione relativa all’introduzione di un target inflation basato su una banda di oscillazione che sostituirebbe l’obiettivo del 2 percento.

Leggi l'articolo completo

Stati Uniti, condannati ai tassi bassi
01/04/2019 in “Mercati

La conseguenza è che tornare a una politica monetaria normale rappresenta una pia illusione. L'economia Usa è condannata ai tassi a zero perenni, vista anche l'enorme quantità di debito corporate emesso nell'ultimo decennio.

Leggi l'articolo completo

Draghi rinvia i dettagli sulla prossima iniezione di liquidità
11/04/2019 in “FondiOnline.it informa

La Bce ha mantenuto invariata la propria politica, in linea con le aspettative. Dopo l’annuncio del Tltro, accompagnato da un chiaro messaggio accomodante nell’ultima riunione, la Bce è ancora una volta in modalità wait and see.

Leggi l'articolo completo

Emergenti, occhio all’Asia
15/03/2019 in “Mercati

Molti paesi facenti parte dell’universo em hanno imparato lezioni importanti dalle ultime crisi. Le banche centrali di hanno guadagnato credibilità e paesi come la Cina hanno imparato a controllare l’inflazione.

Leggi l'articolo completo

Inflazione e prezzi dell’energia si inseguono a vicenda
30/10/2018 in “Mercati

Di recente negli Usa abbiamo assistito a un notevole incremento dei costi dei trasporti, dovuto all’impennata dei prezzi dei carburanti, ma anche alla carenza di veicoli a disposizione per questo servizio.

Leggi l'articolo completo

Inflation linked bond, in caso d’inflazione
25/09/2018 in “Mercati

E’ molto probabile che alcuni dei classici fattori che hanno mantenuto l’inflazione bassa, ovvero disoccupazione, capacità inutilizzata da parte delle imprese, non fanno più da freno.

Leggi l'articolo completo

Tassi Usa ancora in rialzo
20/12/2018 in “FondiOnline.it informa

Nonostante la recente volatilità dei mercati, la cosiddetta “Fed Put” non è stata esercitata e gli operatori che speravano di ottenere un sollievo dall’inasprimento delle condizioni del credito sono rimasti delusi.

Leggi l'articolo completo

Usa, le ragioni della Fed
02/11/2018 in “Mercati

Alle accuse di Trump, che indica la Banca centrale statunitense come un elemento di instabilità per i mercati, si oppongono le ragioni del presidente Powell, che si pone in una logica totalmente diversa rispetto a un politico.

Leggi l'articolo completo

La sorpresa di Draghi
19/11/2018 in “Mercati

Se questa azione vernisse messa in atto sul breve provocherebbe contraccolpi negativi, in quanto sarebbe come ammettere che l’economia non va bene. Ma sul lungo periodo un’iniezione ulteriore di liquidità dovrebbe beneficiare i mercati.

Leggi l'articolo completo

Sfide in un mondo non più sincronizzato
28/11/2018 in “Fondi e risparmio gestito

La tenuta dei mercati sembra confermata per il 2019, ma lo scenario comincia a essere frammentato. La desincronizzazione tra le economie sarà il tema dominante del prossimo anno. Dopo un biennio di forte crescita, l'economia dovrebbe frenare.

Leggi l'articolo completo

Bund nel mirino degli operatori
09/10/2018 in “Mercati

Il Bund è tornato nel mirino degli operatori di mercato. L’espansione dell’economia europea si mantiene superiore al trend, ma le ultime rilevazioni segnalano un rallentamento delle dinamiche della crescita.

Leggi l'articolo completo

Turchia e Argentina, una navigazione difficile
04/09/2018 in “Mercati

Buenos Aires e Ankara stanno viendo un periodo di estrema difficoltà legato in larga parte all’incapacità di prendere misure tali da frenare la forte accelerazione dei prezzi al consumo.

Leggi l'articolo completo

Verso il ritorno dell’inflazione
13/03/2018 in “FondiOnline.it informa

Le aspettative di un aumento dei costi nel settore dei prodotti industriali, dell’energia e dei materiali sono classici indicatori del fatto che l’economia globale si trova in una fase matura del suo ciclo

Leggi l'articolo completo

La bella addormentata si sta svegliando
02/07/2018 in “Mercati

Dopo 5 anni di compiacenza per la bassa inflazione e di una continua ricerca di un risveglio della stessa, che hanno spinto le banche centrali a una politica di intervento in termini di QE senza precedenti.

Leggi l'articolo completo

Il punto sulla Turchia
11/07/2018 in “FondiOnline.it informa

Lo scorso 24 giugno tutti gli occhi degli investitori internazionali erano puntati sulla Turchia, dove si sono tenute le elezioni presidenziali e parlamentari. Erdogan si è assicurato già al primo turno altri cinque anni di mandato.

Leggi l'articolo completo

L’inflazione Usa accelera
20/02/2018 in “Mercati

La settimana scorsa è arrivato il dato più atteso dagli operatori di mercato. L’inflazione statunitense non core ha superato per il secondo mese consecutivo il target fissato dalla Fed.

Leggi l'articolo completo

Il lento risveglio dell’inflazione
27/02/2018 in “FondiOnline.it informa

Per capire perché l’inflazione sta tornando, vale la pena di considerare innanzitutto perché è sparita. La risposta sta nelle insolite circostanze economiche che sono prevalse all’inizio della crisi finanziaria globale.

Leggi l'articolo completo

Occupazione senza inflazione
14/02/2018 in “Mercati

Il tasso di disoccupazione statunitense è ai massimi storici e l’inflazione continua a restare sotto il target inflation. C’è da domandarsi che fine ha fatto la Curva di Phillips?

Leggi l'articolo completo

Btp, la visione dei pessimisti
04/06/2018 in “Mercati

Conti pubblici fuori controllo, con un rapporto deficit/Pil che nel migliore dei casi sarebbe intorno al 10%, uscita dall’euro, inflazione e fuga dei capitali sono le conseguenze più temute. Una situazione simile a quella dell’Argentina.

Leggi l'articolo completo

Una Fed sempre più falco
14/06/2018 in “FondiOnline.it informa

Con questa decisione la Fed torna sul sentiero delle strette monetarie dopo tre mesi di pausa. Si tratta del settimo rialzo –tutti da un quarto di punto- da quando è iniziato il ciclo di normalizzazione della politica monetaria nel 2015.

Leggi l'articolo completo

1  2  3      (3 pagine)