SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Pil: Italia bene nel 2022, meglio dell’Eurozona

Il Fondo Monetario Internazionale rivede in rialzo la crescita del Pil italiano del 2022, a più 3 per cento, più del 2,6 per cento atteso per l’Unione europea. Il nostro Paese dovrà tenere sotto controllo l’inflazione e, adesso che è caduto il Governo, portare avanti la strada delle riforme.

08/08/2022
Braccio sostiene con dei fili un grafico rialzista
FMI rivede al rialzo il Pil italiano

L’economia italiana corre più delle attese e batte nettamente la media dell’Eurozona, grazie al vigoroso risveglio del turismo - componente importante per la nostra congiuntura – e al regolare supporto dell’attività industriale. Nell’immediato il nostro Paese ha però due incognite non indifferenti: riuscire a tenere sotto controllo le pressioni inflative e, adesso che è caduto il Governo, portare avanti la strada delle riforme. Inoltre, più sul medio termine, per il 2023 deve mettere in conto un significativo rallentamento della crescita a causa della fiammata dei prezzi del comparto energetico e di un contesto internazionale non più favorevole. È questa, in sintesi, la foto che emerge dal più recente World economic forum del Fondo Monetario Internazionale.

+3% quest’anno, ma frenerà nel prossimo

Nel dettaglio, gli analisti dell’FMI hanno corretto in rialzo le stime relative alla crescita dell’Italia attesa per quest’anno, al 3% (di 0,7 punti rispetto al rapporto diffuso lo scorso aprile), mentre hanno rivisto in calo di un punto percentuale, allo 0,7%, la crescita del Pil prevista per il 2023. In senso negativo le revisioni che hanno riguardato il Pil dell’Eurozona, a +2,6% per quest’anno (da 2,8%) e a +1,2% per il prossimo (da 2,3%). La frenata del ritmo dell’economia sarà comunque generalizzata, al punto che gli esperti del Fondo hanno rivisto in calo la crescita del Pil mondiale sia del 2022, di quattro decimi di punto rispetto ad aprile al 3,2% (+6,1% la performance maturata nel 2021), sia quella attese per il 2023 (a +2,9% da +3,6%).

Il peso della politica della Bce

A zavorrare la crescita dell’Eurozona sono le frenate attese per le economie di Francia (+2,3% nel 2022 e +1% nel 2023), Spagna (+4% e +2% rispettivamente) e, soprattutto, dalla tradizionale economica dell’area, Germania (+1,2% e +0,8%) che – a differenza dell’Italia, che potrà contare sui flussi del turismo – risultano maggiormente esposte agli effetti del conflitto in Ucraina. Inoltre, l’intera area sconterà la prevista maggiore rigidità delle condizioni finanziarie, con la Bce che da una parte ha già concluso gli acquisti netti di asset e, dall’altra, ha già avviato il ciclo rialzista dei tassi di interesse. Senza contare che la congiuntura di alcuni Paesi membri al momento è sostenuta, secondo l’analisi dell’FMI, dai fondi targati NextGenerationEU.

Le incognite per l’economia mondiale

La frenata della crescita sarà comunque globale. Il Pil mondiale, secondo le stime, dovrebbe praticamente dimezzarsi, al 3,2% (-0,4% rispetto ad aprile) dal 6,1% del 2021. Nel 2023 il ritmo dovrebbe attestarsi sul +2,9% (corretto in calo di 7 punti). L’FMI ritiene fondamentale vincere la lotta contro l’inflazione poiché, spiegano gli economisti, i rischi per le prospettive sono fortemente orientati al ribasso. La guerra in Ucraina potrebbe determinare un blocco dell’import di gas dalla Russia in Europa e, in questo caso (e con la complicità di un mercato del lavoro sempre rigido), potrebbe essere più complicato imbrigliare le tensioni sui prezzi. Altre incognite, avverte l’FMI, sono rappresentate da eventuali ondate di Covid e dalla tenuta del mercato immobiliare cinese.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

fmi pil eurozona
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati