SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Risparmio: il portafoglio delle reti sale a 747 miliardi

Nei primi sei mesi il patrimonio gestito dalle reti è cresciuto del 6,9 per cento, nel risparmio gestito la componente finanziaria del 13,1 per cento e il valore dei fondi azionari del 10 per cento. La quota dei Titoli di Stato nel risparmio amministrato è significativamente aumentata.

15/09/2023
La mano di una donna mette una moneta in un salvadanaio
Valorizzazione delle masse nel primo semestre 2023

Il valore complessivo del patrimonio gestito dai consulenti abilitati alla raccolta fuori porta registra, nel primo semestre di quest’anno, una significativa crescita grazie al positivo effetto di mercato e alla professionalità degli associati. Nel dettaglio, come rende noto Assoreti, a tutto giugno il portafoglio dei clienti delle reti vale 747,1 miliardi di euro, pari a un progresso del 6,9% rispetto a quanto registrato a dicembre dello scorso anno. A questo risultato contribuiscono in maniera determinante sia i volumi di raccolta realizzati tra gennaio e giugno (3,6 punti percentuali), sia le performance dei mercati finanziari (3,2 punti percentuali), mentre è minimo l’impatto delle modifiche intervenute sul perimetro di rilevazione (0,1 pp).

Le reti, riferimento sempre più ampio per i risparmiatori

Le reti restituiscono un bilancio decisamente positivo della prima parte dell’anno, a conferma che la consulenza finanziaria rappresenta il riferimento per un numero sempre più ampio di risparmiatori italiani. Da rilevare – a questo proposito - che la performance maturata nei primi sei mesi acquisisce maggiore spessore se si considera che la rete, nel frattempo, ha accusato una lieve contrazione dei clienti - quasi fisiologica (dopo la forte espansione del 2022). Calo estemporaneo perché, grazie alla costante risalita registrata negli ultimi mesi, a giugno il numero dei clienti è risalito oltre i 4,78 milioni di unità.

In calo la quota del risparmio gestito e la liquidità

Tornando al bilancio dei primi sei mesi, strumenti finanziari, gestioni patrimoniali e prodotti assicurativi/previdenziali raggiungono 630,5 miliardi rappresentando, nel loro insieme, l’84,4% del patrimonio (+1,8 punti percentuali su dicembre 2022). La quota investita in prodotti del risparmio gestito vale 477,3 miliardi di euro (pari al 63,9% del portafoglio, -2,1 punti), mentre la valorizzazione degli strumenti finanziari amministrati sale a 153,2 miliardi (20,5% del patrimonio, +3,9 punti). La componente strettamente finanziaria (Oicr, gestioni individuali e titoli amministrati) segna una crescita semestrale del 13,1% con un effetto mercato stimato al 4,5%. La liquidità scende a 116,6 miliardi, con un’incidenza in portafoglio del 15,6% (-1,8 punti).

Trova il fondo in cui investire Cerca i fondi

Aumenta il peso dei fondi azionari

La valorizzazione complessiva del comparto del risparmio gestito aumenta del 3,5% dal dicembre 2022, mentre le gestioni individuali e fondi comuni di investimento registrano i maggiori tassi di crescita, rispettivamente +5,4% e +4,9%. Il valore degli OICR, sottoscritti direttamente, raggiunge i 205,9 miliardi di euro, con un’incidenza complessiva sul portafoglio che subisce comunque una lieve flessione e si attesta al 27,6% (-0,5 punti percentuali). I fondi aperti domiciliati all’estero salgono a 181,5 miliardi di euro (al 24,3% del patrimonio) e i prodotti di diritto italiano valgono 21,5 miliardi di euro. I fondi azionari aumentano del 10%, grazie soprattutto all’effetto mercato, e raggiungono complessivamente 81,5 miliardi di euro.

Nel risparmio gestito la valorizzazione delle gestioni individuali sale a 76,7 miliardi, al 10,3% del portafoglio (-0,1 punti), con sostanziale equilibrio di Gpf (39 miliardi) e Gpm (37,7 miliardi). La crescita è più modesta nel comparto assicurativo/previdenziale: le masse totali si attestano a 194,6 miliardi (+1,4%), il 26% del portafoglio (-1,4 punti). In particolare, aumentano le unit linked (94,5 miliardi) e i prodotti prettamente previdenziali (17 miliardi), mentre calano le masse delle polizze vita tradizionali (43,6 miliardi). Il contributo delle reti al patrimonio investito in OICR aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, è di 390,6 miliardi di euro, il 35,2% del patrimonio totale investito in fondi (contro il 34,8% registrato a fine 2022).

Risparmio amministrato, accelera la quota dei Titoli di Stato

Uno sguardo a quello che è successo nel risparmio amministrato rivela che è più consistente la crescita registrata dagli strumenti finanziari amministrati (+31,7%), tra raccolta netta e performance. Nel comparto si conferma, secondo i dati pubblicati dall’associazione di categoria Assoreti, la maggiore incidenza dei titoli azionari (7%) che, con 52,4 miliardi di euro, aumenta di 0,4 punti percentuali. Registra un balzo ancora più marcato la quota dei Titoli di Stato (6,2%) che, con 46,7 miliardi di euro, segna nel primo semestre un incremento di 2,4 punti percentuali, mentre quella delle obbligazioni corporate (3,5%), con 25,9 miliardi di euro, limita il segno positivo a +0,6 punti.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

risparmio portafoglio assoreti
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati