SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Mercati in caduta, la visione positiva

07/02/2018

Nessuno oggi può dare una risposta certa: la caduta di Wall Street e delle altre borse mondiali, in parte già recuperata, è l’inizio di un nuovo trend al ribasso e la fine di una (quasi) bolla che ha caratterizzato uno dei cicli borsistici ed economici più lunghi della storia o è solo un piccolo inciampo, persino salutare, di un andamento che rimane positivo? Per capire come bisogna comportarsi di fronte a questo nuovo scenario di mercato è necessario analizzare con attenzione gli elementi positivi e quelli negativi. In questo primo articolo vedremo i punti a favore dei mercati e che dovrebbero comunque costituire una rete di protezione in una fase indubbiamente difficile. In un’altra analisi verranno esaminati i fattori negativi.

Ripresa globale. La crescita economica dell’intero pianeta è sicuramente uno dei punti chiave a favore dei mercati. Secondo il Fondo Monetario Internazionale, nel 2017 il Pil dell’intero pianeta è aumentato del 3,6%, mentre per il 2018 le previsioni parlano di +3,7%; nel 2016 l’incremento era stato del 3,2%.

In pratica il mondo sta crescendo con una certa vivacità e, fatto ancora più importante, il trend è positivo praticamente in tutto il mondo. Stati Uniti, Europa ed economie emergenti appaiono economicamente in buona salute e alcuni mercati finanziari, come il Giappone, che resta la terza economia mondiale, sembrano nettamente sottovalutati rispetto ai risultati economici. Un altro elemento a favore di questa tesi è che le materie prime in questi giorni hanno nel loro complesso retto abbastanza bene e hanno avuto una volatilità nettamente inferiore rispetto ai mercati azionari e obbligazionari. Ciò dovrebbe significare che le industrie sparse per il mondo continuano a produrre, a guadagnare e a consumare, appunto, commodity.

Paesi emergenti. A differenza di altri momenti di crisi, in cui l’economia degli emerging market appariva fragile e sostanzialmente agganciata al ciclo dei maggiori paesi sviluppati, questa volta buona parte della crescita globale deriva dai paesi in via di sviluppo. Cina, India, il Sud-est asiatico appaiono realtà sempre più autonome che fondano la loro crescita sui consumi interni e su livelli tecnologici ampiamente competitivi con quelli americani. Non è un caso che, almeno fino a questo momento, lo Shanghai composite e l’Hang Seng di Hong Kong siano ancora positivi dall’inizio dell’anno.

Inoltre molte nazioni hanno avviato forti e importanti riforme e, a differenza di quanto succedeva in passato, hanno livelli di governance più in linea rispetto agli standard internazionali.

Non è tutto bolla. Se andiamo a vedere i P/E delle maggiori borse mondiali, in alcuni casi troviamo sicuramente valori alti, nettamente più elevati della media degli anni passati, ma quasi mai delle bolle. Il P/E trailing del Dow Jones, per esempio, che contempla i 30 maggiori colossi industriali Usa, quindi le azioni più sicure e più sopravvalutate, è attualmente intorno a 25, mente L’S&P 500, che raccoglie 500 titoli e quindi è maggiormente rappresentativo dell’intero mercato, è a quota 21. È probabile che con questi livelli sul mercato americano una correzione ci stia, ma le basi per un crollo non ci sono.

Ancora meglio l’Europa, con lo Stoxx 600 che è un po’ sotto quota 20 e con previsioni di utili in rialzo, mentre lo Shanghai composite è intorno a 18. In questo quadro il P/E a 12 mesi dell’Italia che è un po’ sopra 12 appare decisamente ancora interessante.

Oro. Solitamente nei momenti di panico la quotazione dell’oro prende immediatamente a salire, segnale che una parte dei capitali collocati in asset rischiosi viene spostata sul più classico dei beni rifugio. Dall’inizio di gennaio a oggi, però, il metallo giallo è passato da 1.323 dollari per oncia a 1.332: un rialzo minimo nell’ambito di un trend abbastanza tranquillo. In pratica su questo fronte calma piatta. Almeno finora.

A cura di: Boris Secciani

Parole chiave:

ribasso mercati wall street crescita globale emerging market
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati