SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Presentazione di 8a+ Investimenti SGR

09/07/2018

Abbiamo intervistato Tiziano Bellemo, responsabile clientela istituzionale di 8a+ Investimenti SGR

Quando nasce 8a+ e quali sono la sua mission e i suoi valori?

La società è nata nel 2006 dall’iniziativa dei tre soci Marco Bartolomei, Mauro Maritano e Andrea Pastorelli che in precedenza avevano già lavorato insieme in primarie società italiane di gestione del risparmio, distinguendosi per ottimi risultati ottenuti su prodotti che investono nei mercati azionari di area euro. Questa expertise è alla base della value proposition di 8a+: focalizzazione sul mercato europeo essenzialmente con i tre prodotti storici che, con crescente grado di rischio, investono in quest’area: il bilanciato/flessibile Latemar, l’azionario Eiger e il fondo hedge long/short con long bias Matterhorn.

I prodotti hanno l’obiettivo di aggiungere extra-rendimento ai mercati nei quali investono, utilizzando un approccio di gestione attivo e portafogli concentrati. Questo approccio può generare nel tempo livelli di volatilità anche superiori a quelli del mercato o della concorrenza. Ma dalla partenza dei prodotti ha reso possibile la generazione di valore per il sottoscrittore sia rispetto agli indici di mercato, sia verso la concorrenza.

Quali sono in sintesi le principali strategie di investimento adottate?

Siamo stock pickers e partiamo sempre dalle valutazioni fondamentali per comporre i portafogli dei prodotti. Peraltro, crediamo che i fondamentali da soli non spieghino l’andamento dei prezzi e integriamo quindi il nostro processo di selezione ampliando il set informativo fino a comprendere ad esempio fattori quali trend, momentum e flussi.

Inoltre, non adottiamo uno stesso stile di gestione in ogni circostanza di mercato perché abbiamo spessissimo riscontrato che i prezzi, nel tempo, non reagiscono linearmente ai diversi eventi economico-finanziari. Cerchiamo allora di comprendere le ragioni della price action e di valorizzare le tendenze di mercato attraverso le leve di gestione che di volta in volta riteniamo più opportune, investendo attraverso portafogli concentrati e high conviction.

All’interno della vostra gamma di offerta può descriverci alcuni dei prodotti più interessanti?

Da un punto di vista ciclico, l’area euro ha recuperato una condizione di competitività interna e di stabilità che ha facilitato la ripresa in atto e che la sta sostenendo. Tuttavia, il posizionamento degli investitori sulle borse dell’area non è così marcato come su altri mercati. Pensiamo che l’Eurozona offra elementi d’interesse per un investitore, sia dal punto di vista valutativo rispetto all’America, sia sotto il profilo della dinamica dei flussi.

In questa prospettiva, pensiamo che 8a+ Eiger sia un eccellente strumento di posizionamento direzionale sulle borse di area euro grazie, da un lato, alla capacità di produrre extra-rendimento mostrata negli oltre 10 anni dal suo lancio e, dall’altro, al processo di investimento che adottiamo e che ci permette la flessibilità adatta ad affrontare nel modo più efficace le differenti fasi di mercato.

A fianco di questo prodotto segnalo 8a+ Monviso, fondo basato su una strategia absolute return che tuttavia utilizza una logica contrarian e che, a differenza della maggioranza dei prodotti concorrenti, non prende posizioni a favore di trend, ma, grazie a un modello matematico-statistico, individua le opportunità di inversione di breve delle tendenze stesse, sfruttando così al meglio gli eccessi dei mercati e minimizzando il rischio di errori comportamentali in presenza di drawdown. Il comportamento di 8a+ Monviso nelle fasi di turbolenza dello scorso febbraio ha confermato le sue caratteristiche di decorrelazione sia rispetto all’andamento dei mercati, sia verso gli altri prodotti con obiettivi di generazione di rendimento assoluto.

A cura di: Paola Sacerdote

Parole chiave:

fondi risparmio gestito 8a+ Investimenti investimenti
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati