SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Opzione emerging bond

12/11/2018

Negli ultimi mesi, gli investitori sui mercati emergenti erano sempre più preoccupati dal dollaro americano più forte o dagli aumenti dei tassi di interesse Usa.

Tali preoccupazioni sono state in qualche modo alleviate, ora che Donald Trump non sarà più in grado di mettere insieme grandi pacchetti di incentivi economici finanziati dal deficit, senza prima cercare compromessi bipartisan.

Tale contrattazione politica richiede tempo, se non altro. Ciò dovrebbe ridurre l'emissione di debito da parte degli Stati Uniti e forse alleggerire le pressioni sulla Federal Reserve di un rialzo rapido dei tassi di interesse.

Tutto ciò rende interessante esaminare più da vicino le obbligazioni dei mercati emergenti. Gli investimenti in titoli a reddito fisso dei mercati emergenti si presentano in varie forme. Da un lato, c'è la scelta dell'emittente. Oltre alle obbligazioni sovrane, gli investitori possono optare per i titoli emessi da enti privati, di solito imprese.

D'altra parte, c'è la scelta della valuta: spesso gli stessi emittenti emettono obbligazioni in valute nazionali e straniere. Pertanto, gli investitori possono scegliere tra obbligazioni denominate in valuta estera, tipicamente il dollaro o l'euro (spesso anche denominate “hard currency”); in alternativa, vi sono obbligazioni emesse in valuta locale, come la rupia indonesiana o la lira turca.

Di solito, le obbligazioni in valuta locale offrono rendimenti più elevati. Ciò riflette in parte i tassi di inflazione, che tendono ad essere più elevati nelle economie emergenti. Quindi, a parità di altre condizioni, un titolo in valuta locale deve offrire un rendimento nominale più elevato semplicemente per mantenere il potere d'acquisto del denaro investito. Guardando i dati del Fondo Monetario Internazionale, nei paesi emergenti l'inflazione dei prezzi al consumo è attualmente pari a circa il 5%, in media.

Al contrario, si prevede che quest'anno nelle economie avanzate che arrivi leggermente al di sotto del 2%. Inoltre, i maggiori rendimenti dei titoli in valuta locale dovrebbero compensare gli investitori per il rischio di cambio. La volatilità storica dei rendimenti è significativamente più elevata per gli indici obbligazionari in valuta locale rispetto agli indici di debito in valuta estera. L’evoluzione del 2018, come le forti oscillazioni del valore della lira turca, è ricca di richiami ai rischi di cambio.

Oltretutto, spesso è più difficile accedere ai mercati locali, comprando un titolo in dollari in un mercato regolamentato in uno dei centri finanziari del mondo. Tecnicamente, è tanto facile quanto acquistare un titolo obbligazionario dei mercati emergenti in valuta forte, così come lo è comprare un’obbligazione corporate europea. Secondo il team di Dws, tutti questi fattori spiegano perché di solito c'è una crescita dei rendimenti delle obbligazioni in valuta locale.

Attualmente, tuttavia, questa relazione è cambiata. Per la prima volta dalla crisi finanziaria, le obbligazioni hard currency vengono negoziate con rendimenti più elevati rispetto alle corrispettive in valuta locale. Una delle ragioni di una tale relazione inversa può essere quella che gli investitori mettano in dubbio la capacità di un paese di soddisfare il proprio debito estero, mentre il debito locale può sempre essere ripagato dal momento che il denaro necessario può anche essere semplicemente stampato.

A cura di: Rocki Gialanella

Parole chiave:

bond emergenti valuta locale valute forti
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati