Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy o negare il consenso al loro utilizzo clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo il banner ne autorizzi l'uso.
Scopri gratuitamente il nostro servizio

COMPILA IL MODULO PER ESSERE RICHIAMATO

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

DATI DI CONTATTO

* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

INFORMAZIONI ADDIZIONALI

PRIVACY E CONDIZIONI DI UTILIZZO

Notizie Fondi: elenco news fondi online

Leggi le ultime news sui fondi e gli approfondimenti su risparmio gestito e previdenza integrativa scritti dalla redazione specializzata di FondiOnline.it. Scopri le novità legislative, le analisi di scenario e i più importanti aggiornamenti relativi al settore dei Fondi Comuni di Investimento, Fondi Pensione Aperti e Sicav elaborati dal nostro team di esperti.

RICERCA PER PAROLA CHIAVE
Visita la pagina degli autori
2016  
2017  
2018  
2019  
Una guerra commerciale Usa-Cina non conviene quasi a nessuno
01/07/2019 in “FondiOnline.it informa

L'irrigidimento tra Usa e Cina nelle trattative commerciali ha alimentato l'instabilità dei mercati. I timori degli investitori sono aumentati per il fatto che gli effetti di una loro guerra commerciale ricadrebbero su tutta l'economia mondiale.

Leggi l'articolo completo

Tassi puntano al ribasso: su economia mondiale troppe incertezze
13/06/2019 in “FondiOnline.it informa

L'orientamento dei tassi ufficiali punta al ribasso a causa delle molte incertezze presenti nell'economia mondiale. Le incognite sui possibili sviluppi della guerra commerciale spingono verso una politica monetaria più accomodante preventiva.

Leggi l'articolo completo

L’Europa tra l’incudine e il martello nella guerra dei dazi
14/06/2019 in “FondiOnline.it informa

Il conflitto commerciale tra Usa e Cina rischia di avere pesanti conseguenze sull'economia europea, che ha ben poche armi per difendersi. Unica strada da percorrere è di perseguire l'unione bancaria e l'armonizzazione fiscale.

Leggi l'articolo completo

Chi è a rischio nella guerra commerciale
13/05/2019 in “Mercati

Le azioni cinesi, anche se non particolarmente coinvolte nel commercio internazionale, sarebbero le prime a perdere, ma male andrebbero anche i cilici e la tecnologia di tutto il Far East. Difficoltà anche per il Giappone e il petrolio.

Leggi l'articolo completo

Anche l'Europa non è al sicuro
15/05/2019 in “Mercati

Potremmo vedere i mercati europei con le grandi aziende del lusso alle prese con una crisi strutturale nel loro mercato principale al mondo, un calo serio dei corsi del petrolio e gli asset italiani con un premio al rischio sempre più ampio.

Leggi l'articolo completo

Dietro la guerra dei dazi
20/05/2019 in “Mercati

Il G20 di giugno rappresenterà la prossima occasione per provare ad avvicinare le posizioni di Cina e Usa nella guerra dei dazi. Sullo sfondo si delinea una dura lotta per la leadership planetaria in ambito tecnologico ed economico.

Leggi l'articolo completo

Bond emergenti in valuta locale, opportunità con tante incognite
22/05/2019 in “Mercati

Ma non si possono dimenticare i punti di forza dei bond emergenti in valuta locale: una duration in media piuttosto contenuta, che aiuta in caso di imprevisti a livello di politica monetaria e un elevato yield to date nominale (5,5 per cento).

Leggi l'articolo completo

Usa-Cina, il primo marzo incombe
11/02/2019 in “Mercati

Gli osservatori stanno sottovalutando il pericolo e sono convinti che ci sarà un accordo. Ma nella realtà il rischio è che succeda un fenomeno simile alla Brexit, che tutti ritenevano che non avrebbe avuto conseguenze.

Leggi l'articolo completo

Cina, un altro rischio non scontato
14/01/2019 in “Mercati

E se dovessero arrivare sorprese negative dal Dragone, allora probabilmente sarebbero guai per tutti. La Cina, pur con tutti i suoi problemi e la sua montagna di debiti, rappresenta tuttora l'unico vero motore di crescita planetaria.

Leggi l'articolo completo

Affare Huawei, ormai è guerra fredda
07/12/2018 in “Mercati

Per i mercati si tratta di una pessima notizia: se la guerra commerciale poteva essere in qualche maniera depotenziata e superata, una nuova guerra fredda certamente mette a rischio l’era di espansione dell’economia per molti anni.

Leggi l'articolo completo

Due potenziali scenari per la guerra commerciale
02/10/2018 in “FondiOnline.it informa

Imponendo le tariffe del 10 per cento fino alla fine dell'anno invece del previsto 25 per cento, l'amministrazione Trump limita l'impatto sull'economia statunitense prima delle importanti elezioni di metà periodo di novembre.

Leggi l'articolo completo

Un autunno molto, molto caldo
19/08/2018 in “Mercati

Per ora i mercati sono stati relativamente tranquilli, ma a partire da settembre verranno al pettine diversi nodi cruciali per tutte le maggiori economie mondiali e a quel punto i rischi per chi investe aumenteranno in misura esponenziale.

Leggi l'articolo completo

Il termometro lusso
06/07/2018 in “Mercati

Comunque si tratta di un barometro interessante: se infatti il lusso dovesse riprendere a sottoperformare in maniera significativa sarebbe una spia seria che qualcosa nell’economia globale non sta andando per il verso giusto.

Leggi l'articolo completo

Oro, un paradosso sui mercati
11/07/2018 in “Mercati

Su questa base oggi, con una guerra commerciale in arrivo e forti perturbazioni in Europa, investire nel metallo giallo comporta rischi abbastanza bassi e potrebbe tutelare un portafoglio nel caso che azioni e obbligazioni entrino in un bear market.

Leggi l'articolo completo

Guerra commerciale, sono gli Usa ad avere più da perdere
27/06/2018 in “Mercati

Nel commercio di beni e servizi a perdere di più sarebbero i cinesi, ma nel trading indiretto i danni maggiori li avrebbero gli Usa. Senza calcolare le conseguenze di una caduta di Wall Street sulle famiglie americane.

Leggi l'articolo completo

Un'Asia ancora fragile
20/06/2018 in “Mercati

Il problema che si evidenzia è che queste economie non sono ancora uscite dal mercantilismo che vede gli Stati Uniti come il target principale di sbocco delle merci e oggi rischiano di dipendere sempre più solo dall'ascesa dei consumi cinesi

Leggi l'articolo completo

Usa, attenti al 2019
11/05/2018 in “Mercati

Oltre al rialzo dei tassi, rappresentano notevoli incognite la guerra commerciale annunciata da Trump, le tensioni in Medio oriente, l’enorme carico di debiti di aziende e privati e il probabile calo degli utili nel 2019.

Leggi l'articolo completo

Correlazione tra Borse e geopolitica? Solo nel breve termine
20/12/2017 in “Mercati

Volgendo lo sguardo al passato, la storia dimostra che in molte occasioni mantenere la calma è stato l’atteggiamento giusto per superare i momenti di maggiore tensione nello scacchiere geopolitico.

Leggi l'articolo completo

Usa: la Fed si accinge a tagliare i tassi
07/06/2019 in “FondiOnline.it informa

La Riserva Federale statunitense si accinge a tagliare i tassi di interesse al fine di frenare il rallentamento cui sta andando incontro l'economia d'Oltreoceano. Pesano le incertezze generate dalla guerra sui dazi che sta portando avanti la Casa Bianca.

Leggi l'articolo completo

Corea del nord, tre scenari per capire
30/08/2017 in “Mercati

Gli scenari sono tre: un primo, poco probabile, che contempla, l’intervento di Usa e Cina, un secondo, ancora meno probabile, che prevede l’attacco coreano e uno quasi certo con la convivenza con un membro capriccioso nel club atomico.

Leggi l'articolo completo

L'era della Grande moderazione
10/05/2019 in “Mercati

Sul quinquennio anche il maggiore indice azionario statunitense arriva a una performance annua dell’8-8,5 per cento, che rappresenta anche la media storica di lungo periodo (dal dopoguerra a oggi) dei rendimenti.

Leggi l'articolo completo

I dazi fanno male al Nasdaq
29/05/2019 in “Mercati

Secondo molti money manager, la vera essenza della guerra commerciali tra i due giganti si troverebbe proprio nelle pieghe del business delle grandi compagnie tecnologiche. Titoli dei semiconduttori in forte calo.

Leggi l'articolo completo

Come reagirebbe il mercato di fronte alla fine del mondo?
19/04/2017 in “Mercati

Se le situazione precipitasse e Seoul e Tokyo venissero incenerite, l'economia mondiale sarebbe destinata ad andare incontro a un tale sfacelo che alla fin fine le perdite subite dal proprio portafoglio rappresenterebbero un dettaglio secondario.

Leggi l'articolo completo

Coprirsi dalla guerra delle valute
09/02/2017 in “Mercati

Perdere potenzialmente percentuali elevate del capitale investito per effetto delle fluttuazioni delle divise è un rischio che poche imprese e ancor meno risparmiatori sono disposti ad assumersi.

Leggi l'articolo completo

I dazi non hanno coinvolto gli Hy bond
16/07/2018 in “Mercati

Secondo il team di Axa Im, un peggioramento del sentiment sul fronte degli scambi commerciali farebbe ampliare gli spread, così come le aspettative di un rialzo dell'inflazione negli Stati Uniti farebbero salire i tassi sottostanti.

Leggi l'articolo completo

Trump, un nuovo imprevedibile fattore di incertezza per l’It
25/06/2018 in “Mercati

Se venisse realizzato questo piano, significherebbe portare lo scontro all’interno del settore economico più aperto del pianeta, con ricadute molto pesanti sul segmento che sta sostenendo con più forza i mercati.

Leggi l'articolo completo

Il declino dei corporate bond Usa
30/01/2019 in “Mercati

Netto calo delle emissioni. Per gli esperti è un segnale da valutare con attenzione. Guerra commerciale e shutdown alla base del fenomeno. Le società statunitensi stanno emettendo volumi sempre più contenuti di titoli di debito.

Leggi l'articolo completo

Come uccidere un bull market
23/03/2018 in “Mercati

A determinare tutto ciò è il vistoso scollamento tra la presidenza e la Federal Reserve, che sta sostanzialmente scommettendo sulla tenuta dell'economia, mentre Trump, almeno nell'immediato, deprimerà l'andamento del Pil.

Leggi l'articolo completo

1      (1 pagina)