SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Bce: economia in frenata nel secondo trimestre

Gli esperti della Bce, a causa dell’inflazione e della guerra in Ucraina, hanno corretto in calo le stime del Pil dell’area, al 2,8 per cento per quest’anno e al 2,1 nel 2023 e nel 2024. Hanno altresì rivisto al rialzo le stime per l’inflazione, rispettivamente al 6,8, al 3,5 e al 2,1 per cento.

07/07/2022
vista aerea di Francoforte dominata dalla sede della bce
Bollettino economico della Bce

Secondo trimestre sottotono per la congiuntura dell’Eurozona, chiamata a fronteggiare sia la sfida posta dall’impennata dell’inflazione, sia le incertezze legate al conflitto in Ucraina. Dopo il brillante comportamento (superiore alle attese) registrato nei primi tre mesi, con il Pil cresciuto dello 0,6%, collocandosi quindi su un livello superiore dello 0,8% rispetto a prima della pandemia, la crescita economica ha tirato il freno. È quanto si legge nel recente bollettino della Bce secondo cui, nonostante il suo ritmo sia stato modesto tra aprile e giugno, la crescita economica dell’area riacquisterà slancio nel corso dell’anno. Nel dettaglio, le proiezioni macro degli esperti dell’Eurosistema, anticipano una crescita annua del Pil in termini reali del 2,8% per quest’anno e del 2,1% nel 2023 e nel 2024. Rispetto a marzo, queste prospettive sono state riviste significativamente al ribasso per il 2022 e il 2023, ma al rialzo per il 2024.

L’inflazione è la principale preoccupazione

L’incognita principale è l’inflazione, che il Consiglio direttivo è impegnato a far ritornare sul target del 2% a medio termine. Da maggio le pressioni sono lievitate significativamente a causa dei rincari dei beni energetici e alimentari e per l’impatto della guerra, poi allargatesi a molti beni e servizi. Per questo la Bce ha corretto al rialzo lo scenario di base sull’inflazione che, sottolinea, rimarrà per qualche tempo su livelli elevati. Le nuove stime (tutte riviste al rialzo) vedono l’inflazione al 6,8% per il 2022, al 3,5% nel 2023 e al 2,1% nel 2024, valori superiori a quelli riportati nell’esercizio di marzo. Alla fine dell’orizzonte di proiezione, pertanto, l’inflazione complessiva dovrebbe collocarsi lievemente al di sopra dell’obiettivo Bce. Un rientro cui contribuirà, secondo il report, la moderazione del costo dell’energia, l’attenuarsi dei problemi dell’offerta legati al Covid e la normalizzazione della politica monetaria.

Gli effetti della guerra sui prezzi

Altro fattore che continua a gravare sull’economia europea e oltre i suoi confini è, scrive la Bce nel bollettino, "l’ingiustificata aggressione della Russia all’Ucraina". La guerra, in particolare, sta determinando interruzioni degli scambi e carenze di materiali, oltre a contribuire alle elevate quotazioni di beni energetici e commodity. Questa situazione continuerà a pesare sulla fiducia e a frenare la crescita, soprattutto nel breve periodo. Tuttavia, come accennato, secondo gli esperti dell’Eurosistema, ci sono i presupposti perché l’espansione economica proceda, grazie alla riapertura in atto dell’economia, alla solidità del mercato del lavoro, al sostegno di bilancio e ai risparmi accumulati durante la pandemia. Una volta venute meno le attuali circostanze avverse, l’attività economica dovrebbe tornare ad accelerare.

La Bce prepara due rialzi dei tassi, a luglio e a settembre

Per questo motivo il Consiglio direttivo, pur confermando che manterrà gradualità, flessibilità, ricorso ai dati e apertura alle opzioni nella conduzione della propria politica monetaria, ha deciso di porre fine agli acquisti netti nell’ambito del programma di acquisto di attività (PAA) dal primo luglio. L’intenzione è di reinvestire comunque tutto il capitale rimborsato finché sarà necessario per mantenere condizioni di abbondante liquidità. L’obiettivo, riporta il bollettino, è quello di innalzare i tassi di interesse di riferimento di 25 punti base in occasione della riunione di politica monetaria di luglio e ne prevede un altro per la riunione di settembre. Certamente, precisa, la calibrazione di questo rialzo dipenderà dall’aggiornamento delle prospettive di inflazione a medio termine: qualora permangano invariate o si deteriorino, a settembre sarà opportuno un incremento superiore.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

bce economia inflazione
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati