SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

BlueBay: outlook positivo per debito, ma con stabilità politica

Serve stabilità politica per ridurre costi di finanziamento debito pubblico italiano, le cui prospettive sono positive, nonostante sia aumentato a seguito alle misure economiche adottate dal Governo contro la pandemia. Lo stimano in BlueBay, notando la recente volatilità sugli spread dei Btp.

04/02/2021
Portafoglio nero messo in sicurezza con un lucchetto
BlueBay: outlook positivo per debito, ma con stabilità politica

Il 2021 è iniziato in un contesto simile a quello segnato nella maggior parte del 2020: le restrizioni dovute al coronavirus che bloccano l’Europa. Sebbene l’outlook per il secondo semestre sia più promettente, grazie alle campagne di vaccinazione, i primi mesi saranno impegnativi. L’Italia non fa eccezione da questo punto di vista: il Governo di recente ha annunciato un nuovo pacchetto di stimoli da 30 miliardi di euro finanziato a debito, che farà salire il deficit al 9% del Pil nel 2021, rispetto a un livello del 7% inizialmente previsto. Tuttavia, gli esperti credono che la sostenibilità del debito passerà in secondo piano quest’anno, mentre l’Europa cercherà di riprendersi dalla pandemia in corso.

I riflettori di Bruxelles sul Recovery plan

Per contro, le istituzioni europee e le agenzie di rating porranno l’attenzione sulle riforme a sostegno della crescita adottate dal Governo Conte e sull’uso ottimale dei 200 miliardi previsti dal Recovery Fund dell’Unione Europea. Un rischio politico contenuto, ma con un occhio al Governo che verrà, e che rimarrà comunque un fattore fondamentale quest’anno per quanto riguarda l’implementazione delle riforme. Lo sostiene tra gli altri Neil Mehta, assistant portfolio manager di BlueBay Asset Management, secondo cui dal punto di vista dei mercati, il modo in cui l’Italia interagisce con Bruxelles ha sempre avuto un peso nel determinare i costi di indebitamento del Paese negli ultimi anni.

Serve stabilità politica per ridurre costi di finanziamento debito

Proprio per questo motivo la recente incertezza politica (con l’uscita dalla maggioranza di Italia Viva e con le successive dimissioni di Conte) si è tradotta in volatilità sugli spread dei Btp. Mantenere bassi i costi di rifinanziamento – secondo Mehta - è un fattore cruciale per portare avanti un programma di crescita: per questo, è essenziale una rapida risoluzione della crisi politica, evitando di andare alle elezioni grazie alla nomina di Mario Draghi e di spianare la strada ai partiti più euroscettici. Inoltre, la Banca d’Italia prevede una crescita del 3,5% nel 2021, un livello più basso rispetto alle aspettative dei mercati, quindi qualunque rischio di ribasso rispetto a questa previsione avrebbe ripercussioni sostanziali sull’outlook complessivo del Paese.

La Bce è sempre impegnata ad acquistare bond italiani

La Bce rimane ben saldamente impegnata ad acquistare i governativi italiani fino a marzo 2022, supportando l’offerta di Roma di bond nel breve e ancorando i costi di rifinanziamento nel processo. In questo senso, osservano gli esperti, i timori circa potenziali declassamenti da parte delle agenzie di rating sono diminuiti, come dimostra l’esempio di S&P che ha deciso di alzare l’outlook dell’Italia a fine anno, proprio con questa premessa. Prima della seconda ondata di contagi (e conseguenti restrizioni), le previsioni erano per un surplus primario dell’Italia nel 2021, con il debito/Pil che avrebbe toccato il picco intorno al 150%. Queste aspettative ora sono più incerte col debito/Pil vicino al 155%.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

bluebay outlook debito politica
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati