Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy o negare il consenso al loro utilizzo clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo il banner ne autorizzi l'uso.
Scopri gratuitamente il nostro servizio

COMPILA IL MODULO PER ESSERE RICHIAMATO

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

DATI DI CONTATTO

* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

INFORMAZIONI ADDIZIONALI

PRIVACY E CONDIZIONI DI UTILIZZO

Notizie Fondi: elenco news fondi online

Leggi le ultime news sui fondi e gli approfondimenti su risparmio gestito e previdenza integrativa scritti dalla redazione specializzata di FondiOnline.it. Scopri le novità legislative, le analisi di scenario e i più importanti aggiornamenti relativi al settore dei Fondi Comuni di Investimento, Fondi Pensione Aperti e Sicav elaborati dal nostro team di esperti.

RICERCA PER PAROLA CHIAVE
Visita la pagina degli autori
2016  
2017  
2018  
2019  
Il vero peso del debito cinese
05/03/2019 in “Mercati

Molti indicano il ratio debito privato/Pil -attualmente al 160 per cento - come una delle mine vaganti per il mercato finanziario cinese e, a catena, su quello globale. Breve excursus sui fattori che potrebbero mettere in discussione l’equity cinese.

Leggi l'articolo completo

Le diverse facce del debito
27/03/2019 in “FondiOnline.it informa

L’agenzia di rating Standard and Poor’s ha passato in rassegna le nuove emissioni di debito governativo che i paesi appartenenti alle diverse fasce di rating emetteranno nel corso dell'anno.

Leggi l'articolo completo

Mercato azionario cinese, interessante e conveniente
06/02/2019 in “Fondi e risparmio gestito

A dispetto della decelerazione economica, un numero crescente di gestori continua a valutare interessante le azioni cinesi. La selezione sarà ancora una volta determinante nella costruzione dei portafogli d’investimento.

Leggi l'articolo completo

Brasile, si spera nelle elezioni per scongiurare la crisi del debito
05/10/2018 in “FondiOnline.it informa

Se il Brasile riuscirà a tenere sotto controllo il proprio debito, il paese potrebbe presto tornare ad attrarre l'interesse degli investitori valutari. Al momento, tuttavia, la fiducia degli investitori è diminuita.

Leggi l'articolo completo

Un margine ristretto per il debito pubblico italiano
11/10/2018 in “Mercati

Quanto margine ha l’Italia per aumentare la spesa senza compromettere la sostenibilità già precaria del debito? Non molto secondo molti esperti, sopratutto in un contesto nel quale la Bce sta riducendo le misure di stimolo.

Leggi l'articolo completo

Sei cigni neri per il 2019
08/01/2019 in “FondiOnline.it informa

Passiamo in rassegna alcuni dei cigni neri, gli avvenimenti occasionali che sarebbero in grado di sconvolgere le sorti dell’economia mondiale nel 2019. che le principali società di gestione hanno individuato nei loro report di fine anno.

Leggi l'articolo completo

Il peso dello shutdown su Wall Street
18/01/2019 in “FondiOnline.it informa

Il mancato accordo sul nuovo tetto del debito statunitense ha determinato il blocco temporaneo delle operazioni di ricapitalizzazione societarie, dei debutti sui listini azionari domestici e degli spin-off societari già programmati.

Leggi l'articolo completo

Dietro i dazi si nasconde il problema debito
10/07/2018 in “Fondi e risparmio gestito

Gli Stati Uniti devono gestire un debito pubblico che avrebbe bisogno di una riduzione consistente e immediata. I dazi sono la soluzione indiretta scelta dal Governo a guida Trump per provare a gestire il problema.

Leggi l'articolo completo

Il risparmio delle famiglie italiane
23/10/2018 in “FondiOnline.it informa

Il ‘Rapporto sulle scelte d’investimento delle famiglie’ curato dalla Consob, sottolinea che la ricchezza netta dei nuclei familiari italiani rimane stabile sui livelli del 2012 attestandosi a 9 volte il reddito disponibile.

Leggi l'articolo completo

L'alto debito pubblico rende l'economia italiana vulnerabile a forti tensioni sui mercati finanziari
15/05/2018 in “FondiOnline.it informa

La situazione finanziaria delle famiglie italiane è solida: l'indebitamento è contenuto, la crescita del reddito disponibile e i bassi tassi di interesse ne favoriscono la sostenibilità.

Leggi l'articolo completo

La Cina spinge in alto il debito planetario
25/05/2018 in “FondiOnline.it informa

Gli elevati livelli di debito possono anche ridurre la capacità dei Governi di aumentare la spesa pubblica durante le fasi recessive, proprio quando l’economia potrebbe aver più bisogno di un supporto di questo tipo.

Leggi l'articolo completo

Una penalizzazione eccessiva per i frontier markets
03/09/2018 in “Fondi e risparmio gestito

Molti investitori europei hanno un’idea sbagliata dell’Africa. Il continente è molto più vario di quanto la maggior parte degli investitori lo percepisca, e ancora più vario di quanto lo sia l’Europa.

Leggi l'articolo completo

Banche e privati a supporto dei Btp?
10/09/2018 in “Mercati

Il rendimento del Btp decennale ha toccato il 3,21 per cento lo scorso 31 agosto (livello non visto dal 2014, superiore anche a quello registrato -3,16 per cento- nel periodo in cui si è formato l’attuale Governo Lega- 5stelle.

Leggi l'articolo completo

Caccia alla nuova Lehman
14/09/2018 in “FondiOnline.it informa

Il doomp loop, ossia lo stretto legame tra gli istituti di credito e i titoli di stato nazionali, lascia ipotizzare ad alcuni esperti che il Vecchio Continente potrebbe essere la culla del prossimo "Lehman moment".

Leggi l'articolo completo

Un futuro incerto per il Bel Paese
03/07/2018 in “FondiOnline.it informa

La nuova coalizione di governo spera di portare avanti tre riforme difficili da conciliare: l'introduzione della flat tax e di un reddito universale in aggiunta alla revisione della riforma delle pensioni.

Leggi l'articolo completo

Italia, pochi gradi di separazione da una crisi di sistema
25/05/2018 in “Mercati

Gli asset nazionali sono dominati dai 2.300 miliardi circa di debito pubblico, detenuto in grande maggioranza localmente. Inoltre è salito con forza l’indice che misura il rischio delle banche italiane sull’interbancario.

Leggi l'articolo completo

Seduti su una montagna di debito
03/11/2017 in “Mercati

135 trilioni di usd è l'ammontare del debito complessivo generato da famiglie, aziende non finanziarie e settore pubblico nelle economie del G-20. Ciò permette di avere ancora qualche occasione di investimento nell'universo del reddito fisso

Leggi l'articolo completo

Ragioni per essere ottimisti sul debito emergente
10/11/2017 in “Fondi e risparmio gestito

L’ultimo biennio si è rivelato un periodo molto proficuo per i titoli di debito emessi dai paesi emergenti. Vale la pena  chiedersi quanto a lungo possa durare questo momento positivo e quali fattori lo piloteranno.

Leggi l'articolo completo

L’irrefrenabile corsa del debito
29/11/2017 in “Mercati

Il debito globale a livello planetario ha toccato un nuovo record nel secondo trimestre dell’anno in corso dopo aver raggiunto i 226.000 mld di Usd, triplicando così il Prodotto interno lordo mondiale

Leggi l'articolo completo

L’aumento dei tassi non farà crollare gli EM
14/03/2018 in “Mercati

Quali potrebbero essere, nell'attuale scenario di riferimento, i mercati azionari emergenti da preferire nell’attuale scenario di mercato permeato da un dollaro debole e da aspettative di rialzi dei tassi d’interesse?

Leggi l'articolo completo

La trappola del debito
17/07/2017 in “Mercati

L’ammontare globale del debito ha raggiunto un nuovo record a quota 217.000 mld di Usd (equivalenti al cambio attuale a 190.000 mld di euro) nel primo trimestre dell’anno, una cifra equivalente al 327% del Pil mondiale.

Leggi l'articolo completo

E' un problema il debito emergente?
15/06/2017 in “Mercati

Dopo che in anni recenti si è assistito ad una forte espansione del credito nelle maggiori economie emergenti iniziano a sorgere preoccupazioni che queste possano essere travolte da una nuova crisi del debito.

Leggi l'articolo completo

Nuovo record per il debito mondiale
13/01/2017 in “Mercati

Stando agli ultimi dati elaborati dall’IIF, nei primi tre trimestri del 2016, il debito globale è aumentato di 11.000 miliardi di Usd fino a raggiungere l’esorbitante quota di 217.000 miliardi di dollari.

Leggi l'articolo completo

Stati Uniti, condannati ai tassi bassi
01/04/2019 in “Mercati

La conseguenza è che tornare a una politica monetaria normale rappresenta una pia illusione. L'economia Usa è condannata ai tassi a zero perenni, vista anche l'enorme quantità di debito corporate emesso nell'ultimo decennio.

Leggi l'articolo completo

Italia, il vero rischio è qui
26/06/2017 in “Mercati

A contribuire al quadro negativo sono diverse cause: l’ingovernabilità, il debito pubblico che continua a salire, la fine del Qe, la crisi delle banche e gli enormi squilibri economici tra le diverse parti del Paese.

Leggi l'articolo completo

Debito bancario, Coco solo per stomaci forti
23/09/2016 in “Mercati

L'indice settoriale bancario dello Stoxx 600, benchmark che raccoglie i 600 principali titoli dei mercati sviluppati europei (quindi non solo di Eurozona o Ue) per capitalizzazione, a oggi è in calo dall'inizio dell'anno di oltre il 21%,

Leggi l'articolo completo

Difficoltà sudafricane
11/04/2017 in “Mercati

Il debito sovrano sudafricano è ‘junk’. Il downgrade del debito in valuta estera è arrivato da Standard and Poor’s, ma anche Moodys’ l’ha messo sotto osservazione per un possibile deterioramento.

Leggi l'articolo completo

Italia, bene ma non benissimo
18/04/2017 in “Mercati

Dal report annuale appena pubblicato dall’Istat, Noi Italia, 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo, emergono alcuni aspetti positivi e altri meno del nostro paese rispetto al contesto europeo.

Leggi l'articolo completo

Turchia e Argentina, una navigazione difficile
04/09/2018 in “Mercati

Buenos Aires e Ankara stanno viendo un periodo di estrema difficoltà legato in larga parte all’incapacità di prendere misure tali da frenare la forte accelerazione dei prezzi al consumo.

Leggi l'articolo completo

Le mille facce del debito globale
30/06/2016 in “Mercati

Quanto debito circola nel mondo? Dove cresce con più rapidità? Chi la emette? Quali sono i rischi associati al debito in questa particolare fase di mercato? Come è possibile controllare il debito o ridurlo?

Leggi l'articolo completo

1  2      (2 pagine)