SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Bond: a caccia di rendimenti con inflation link e diversificazione

I tassi, nonostante la guerra, continueranno a puntare al rialzo condizionando il mercato dei bond. Gli obbligazionisti, secondo gli esperti, potrebbero scovare rendimenti interessanti se puntassero sui titoli inflation link e sulla diversificazione regionale del portafoglio.

19/04/2022
Stetoscopio poggiato sopra un portafoglio
Dove gli obbligazionisti possono trovare rendimenti

La strada intrapresa dalle politiche monetarie delle principali Banche centrali è tracciata: continueranno a stringere le redini del credito, come risposta al crescente rischio che l’inflazione vada fuori controllo. Dopo un lungo periodo di rendimenti molto bassi, i tassi dovrebbero dunque puntare al rialzo, nonostante la guerra abbia aggiunto ulteriore incertezza sui mercati finanziari e rappresenti una minaccia per la crescita economica globale. Lo scenario, secondo Michael Walsh, multi-asset solutions strategist di T. Rowe Price, mette gli investitori obbligazionari di fronte a un vecchio dilemma: come si può generare rendimento in un portafoglio senza un’esposizione eccessiva al rischio di tasso?

Ci fidiamo di più dei titoli nazionali

Gli obbligazionisti, suggerisce l’esperto, possono potenzialmente incrementare il rendimento abbandonando l’home bias, a causa del quale si fidano solo di ciò che è loro più familiare (quasi sempre titoli nazionali), e diversificando tra vari Paesi. Per la maggior parte dei gestori, i bond emessi dal Governo del proprio Paese sono visti come elementi chiave e a basso rischio: sono facilmente comprensibili per gli investitori finali, forniscono un'ancora per asset più rischiosi all'interno di un portafoglio ed evitano il rischio valutario. Invece, sostiene Walsh, investire più globalmente nel reddito fisso comporta vantaggi notevoli, non da ultimo perché aumenta proprio la diversificazione.

Quando la storia non insegna

I bassi rendimenti riconosciuti dall’obbligazionario dalla crisi finanziaria globale (con i tassi della Bce rimasti a zero o sotto dal 2012) hanno limitato la capacità di tali titoli di agire come porto sicuro in tempi di stress di mercato, oltre a ridurre il rendimento per gli investitori. Durante lo scoppio della pandemia, nel primo trimestre del 2020, per esempio, i rendimenti di molti titoli di Stato sono scesi bruscamente (il che significa che i prezzi di queste obbligazioni sono saliti proteggendo il valore dei portafogli in una fase difficile). Tuttavia, i rendimenti dei bond che avevano già un rendimento molto basso sono scesi molto meno rispetto a quelli a rendimento più elevato di altri Paesi.

Ruolo di porto sicuro in discussione

Questo, secondo lo strategist di T. Rowe Price, dimostra che gli investitori sono riluttanti ad acquistare grandi quantità di titoli di Stato a rendimento basso o negativo, anche in tempi di crisi. Nello stesso tempo, mostra anche perché i titoli di Stato non-domestici a più alto rendimento possono essere un cuscinetto utile nei periodi di turbolenza. Tuttavia, quest’anno, il ruolo di porto sicuro dei governativi è stato messo in discussione: con il valore delle azioni crollato bruscamente a causa dell'inflazione e della guerra. Le crescenti aspettative di inflazione hanno spinto i rendimenti dei bond verso l'alto e hanno portato a una correlazione più positiva tra azioni e reddito fisso, proprio nel momento sbagliato per gli investitori che vogliono diversificare.

Guardare oltre il proprio giardino

In questo contesto, secondo Walsh, l'asset a basso rischio da scegliere potrebbe essere il debito pubblico indicizzato all’inflazione, dove il valore delle cedole e dei pagamenti alle scadenze aumenta in funzione della misura dell'inflazione interna. Tali obbligazioni, infatti, sono andate bene negli ultimi mesi, sia su base assoluta sia rispetto ai titoli di Stato a interesse fisso. Anche in questo caso, guardare oltre il 'proprio giardino' può offrire buone opportunità poiché l'attuale ondata di inflazione è sempre più un problema globale. In particolare, ricorda l’esperto, Regno Unito, Usa, Giappone, Canada e Svezia sono tutti grandi emittenti di debito pubblico inflation-linked.

Quali sono oggi le opportunità da seguire

Investire nei mercati obbligazionari globali secondo Walsh offre l'opportunità di approfittare di scenari in cui la politica dei tassi è divergente. Ad esempio, oggi ci sono interessanti situazioni in alcuni Paesi emergenti, dove le Banche Centrali hanno già stretto a causa dell’inflazione. Questi mercati sono più avanti nei cicli di rialzi rispetto a quelli sviluppati, come gli Usa, l’Eurozona e il Regno Unito, dove è appena iniziato l'inasprimento. Il debito in valuta locale della Cina è un altro esempio: invece di aumentare i tassi, la Bank of China dovrebbe continuare ad allentarli per sostenere la crescita. Inoltre, i bond cinesi stanno anche beneficiando dell'inclusione nei principali benchmark del reddito fisso globale.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

bond rowe obbligazionario
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati