SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Criptovalute: gravi accuse della SEC a Binance e Coinbase

Crollo delle criptovalute e dei valori delle società a esse legate, dopo che la SEC ha accusato Binance e Coinbase di avere violato le norme federali. L’azione dell’Autority è mossa dall’idea che alcuni token non siano contratti future ma security, ovvero veri e propri titoli finanziari.

17/06/2023
carta di credito sui tasti di un computer
La SEC ha accusato Binance e Coinbase

Nuovo scossone nel mercato delle criptovalute, dopo la tempesta che lo ha colpito durante la prima fase della pandemia. Appena lo scorso marzo, con una brusca accelerazione legata soprattutto a un’inflazione statunitense più contenuta del previsto, le monete digitali si erano riportate sui massimi degli ultimi sei mesi. Questa volta a gettare nel panico gli investitori che hanno puntato su questo settore ad alto rischio sono state le accuse – di violazione delle norme federali - che la SEC, l’autorità di controllo dei mercati finanziari Usa, ha rivolto a due tra le maggiori piattaforme dove si trattano criptovalute: Binance e Coinbase. Una vicenda che ha di nuovo evidenziato l’assenza oltreoceano di norme che rendano più trasparente questo mercato.

Il crollo delle quotazioni

A pagarne le conseguenze di questo vuoto normativo sono gli azionisti che, nel giro di pochi giorni, hanno visto il tracollo delle stesse criptovalute e dei valori delle società a loro collegate. Il titolo Coinbace il primo giorno ha lasciato sul terreno il 12%, e quello Binance nelle prime tre sedute dalla comunicazione della Sec (dal 5 giugno) ha perso circa il 15%. Dall’ondata di vendite sono risultate, al momento, più resistenti Bitcoin e Ethereum. Il parziale recupero dallo scivolone iniziale di queste due ultime valute non nasconde però il problema di fondo: il nuovo incidente, secondo gli esperti, è infatti destinato ad avere conseguenze nell’intero settore. Si attende, infatti, che l’Authority prenda misure per regolamentare il settore in modo più rigoroso.

Trova il fondo in cui investire Cerca i fondi

Violate le leggi federali

Il giro di vite imposto dalla Sec è d’altronde grave. Da una parte Binance e il suo fondatore e CEO, Changpeng Zhao, sono ritenuti responsabili di avere violato le leggi federali sui prodotti finanziari, mentre Coinbase è accusata di agire come broker e piattaforma non registrata. La posizione più difficile è quella di Binance che, secondo le autorità, avrebbe anche gonfiato artificialmente i volumi di trading sulla piattaforma, accusata di aver ingannato gli investitori sui controlli di sorveglianza del mercato e di aver deviato segretamente fondi dei clienti a una società separata controllata dallo stesso Zhao. La società è addirittura accusata di aver comprato uno yacht utilizzando fondi degli utenti della piattaforma.

Crypto considerate come veri titoli finanziari

Il punto principale – riporta Morningstar, che cita una nota del team di ricerca di 21Shares, emittente leader in Europa di ETP su criptovalute - riguarda l’accusa mossa dalla SEC di operare come piattaforma di scambio di security (quindi veri e propri titoli finanziari, come sono le azioni e le obbligazioni) non registrate. Nel dettaglio, la mossa contro Binance e Coinbase non si limiterebbe a una disputa legale, potendo avere gravi ripercussioni sul mercato del denaro digitale, poiché la SEC starebbe promuovendo l’idea secondo cui alcuni token come BNB, BUSD, SOL, ADA e Matic, non sono contratti future ai sensi della legge statunitense, ma – appunto – security, creando un forte rischio normativo che potrebbe spingere altre piattaforme a optare per il delisting.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

criptovalute sec binance
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati