SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Mercati: outlook secondo semestre, attenzione ai tassi

Il secondo semestre si annuncia incerto e volatile per i mercati, a causa di tassi alti, del rischio inflazione e di una bassa liquidità. Per gli investitori ha quindi senso considerare di tenersi una riserva di liquidità e investire in scadenze molto brevi. Da preferire la gestione attiva.

19/06/2023
serie di grafici e dati colorati
Prospettive dei mercati per il prossimo semestre

La seconda metà dell’anno si prospetta incerta per i mercati, alla luce di dati macro contraddittori e, quindi, difficili da decifrare. La volatilità, di riflesso, è destinata a restare elevata, soprattutto per quanto riguarda il credito. È quanto prevedono in T. Rowe Price, i cui esperti si aspettano che la congiuntura, dopo aver evitato la recessione nella prima parte, sia di nuovo messa alla prova da diversi fattori. Molti indicatori, rileva Sebastien Page, CFA, head of global multiasset e chief investment officer della casa d’investimenti, mandano segnali di allarme, ma il persistere di distorsioni figlie della pandemia rende complicato distinguere le informazioni utili dai dati senza significato.

Difficile capire i tempi per un taglio dei tassi

Tra i diversi elementi d’incertezza individuati dagli esperti c’è in primo luogo la prospettiva di avere tassi più alti e più a lungo, a causa di un’inflazione persistente e del rischio di un nuovo shock dei corsi energetici (che riguarderebbe soprattutto l’Europa). Un quadro che impedisce di capire le tempistiche di un eventuale taglio dei tassi da parte delle Banche centrali su entrambe le sponde dell’oceano. L’inflazione Usa d’altronde potrebbe rimanere intorno al 3-4%, il doppio del target Fed. In Giappone c’è una situazione opposta: la reflazione è sì una buona notizia, ma potrebbe indurre la BoJ (rimasta accomodante) a interrompere i controlli sui tassi dei governativi con scadenze lunghe, con effetti negativi sui mercati obbligazionari globali.

Trova il fondo in cui investire Cerca i fondi

Problema liquidità e l’effetto inflazione dell’occupazione

Un’altra incognita per il prosieguo dell’anno è il livello della liquidità, atteso limitato a causa degli effetti della crisi che ha colpito le banche regionali statunitensi (con ripercussioni dirette sulle condizioni di finanziamento) e della lunga disputa sull’innalzamento del tetto del debito Usa. Il Tesoro, dopo l’accordo, dovrà ricostruire le riserve dei conti prosciugati della Fed. Non si può non considerare anche l’impatto del mercato del lavoro: se da una parte i bassi livelli di disoccupazione sostengono la domanda dal lato dei consumi (positiva per gli utili societari), dall’altra parte ha ripercussioni potenzialmente negative sull’inflazione e sui tassi d’interesse, in quanto potrebbe aumentare le pressioni salariali e i costi delle imprese.

Le opportunità, soprattutto tra small cap e bond high yield

 

La società di gestione, in questo contesto incerto e volatile, individua opportunità di investimento in alcuni settori, tra cui le small cap e i bond high yield. Valutazioni più a sconto e l’indebolimento del dollaro potrebbero, inoltre, rendere attraenti anche i mercati azionari globali (fuori però dagli Stati Uniti). Così come la curva positiva dei rendimenti rende interessanti i mercati obbligazionari globali e non solo quelli statunitensi. Ma il quadro, come detto, è pieno di incognite e – visti i tassi a breve su livelli attraenti e un’elevata incertezza economica – ha quindi senso considerare di tenersi una riserva di liquidità e investire in scadenze molto brevi. In questi casi, suggerisce Page, una buona selezione e una gestione attiva possono essere d’aiuto.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

mercati outlook inflazione
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati