SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Economia: Ue vede la recessione per fine 2022 e inizio 2023

Nel quarto trimestre 2022 la crescita economica dell’Eurozona è stimata in calo dello 0,5 per cento e rimarrà negativa, meno 0,1 per cento, anche nei primi tre mesi del 2023. Sono le stime aggiornate della Commissione Ue. Pil italiano 2022 positivo, ma solo sullo slancio visto nella prima parte.

06/12/2022
serie di grafici orientati al rialzo
Analisi sulle prospettive dell'economia europea e italiana

L’economia europea si sta avviando verso due trimestri di crescita negativa: l’ultimo di quest’anno e il primo del prossimo. La zavorra, secondo le più recenti stime della Commissione Ue, sarà rappresentata da molteplici fattori: dalla crescente incertezza, dalla fiammata dell’inflazione, dalla conseguente erosione del potere di acquisto delle famiglie, da un quadro internazionale più debole e condizioni di finanziamento meno favorevoli. La recessione, dunque, interesserà molti Paesi membri, tra cui la Germania (considerata la locomotiva dell’area), l’Italia (il suo principale partner commerciale) e la Francia.

La crisi europea in numeri

Nell’ultimo scorcio del 2022 la crescita dell’Eurozona è stimata in calo dello 0,5% e rimarrà negativa (-0,1%) anche nei primi tre mesi del 2023, per poi recuperare dello 0,2% nel successivo trimestre. Nel dettaglio, per quanto riguarda i maggiori Paesi, nel quarto trimestre di quest’anno la Germania accuserà il dato peggiore (-0,9%), seguita da Italia (-0,3%), Spagna (-0,3%) e Francia (-0,2%). Lo scenario è destinato a non cambiare di molto nel primo trimestre del 2023, con la congiuntura tedesca e quella italiana che diminuiranno dello 0,3%, quella francese dello 0,1%, mentre per il Pil spagnolo Bruxelles si attende la stabilità.

Pil italiano 2022 positivo, ma solo sullo slancio iniziale

Per quanto riguarda l’Italia, grazie alla solida performance registrata nei primi tre trimestri dell'anno, la crescita del PIL reale è prevista al 3,8% per l’intero 2022, prima di rallentare allo 0,3% nel 2023 e infine risalire all'1,1% nel 2024. Per l’immediato, il Paese dovrà fare i conti con lo shock dei prezzi dell'energia e il peggioramento delle prospettive esterne che sono destinate a farsi sentire e spingere la nostra economia in una contrazione nel corso dell’inverno. In sintesi, il caro-energia ha interrotto l'espansione del ciclo, dopo che questo aveva superato i livelli pre-Covid nel secondo trimestre di quest’anno.

L’inflazione continuerà la sua ascesa

Nel nostro Paese l’inflazione dovrebbe salire, soprattutto a causa prezzi del comparto energia, all’8,7% quest'anno per poi ripiegare al 6,6% nel prossimo e, infine, al 2,3% entro il 2024. Il picco delle tensioni, secondo Bruxelles, sarà raggiunto verso la fine di quest’anno e la loro discesa sarà comunque lenta. Per quanto riguarda la crescita salariale, questa è attesa aumentare solo gradualmente e con un ritardo, poiché diversi accordi salariali erano già stati conclusi prima dello shock dei corsi dell'energia.

La disoccupazione è attesa in salita

Contestualmente in Italia si registrano segnali di rallentamento anche dal mercato del lavoro, dove la domanda sta diminuendo nei settori più energivori - come l'industria manifatturiera e l'edilizia – e anche in comparti come il commercio al dettaglio e il turismo. Nel complesso, secondo l’analisi di Bruxelles, la crescita dell'occupazione dovrebbe rimanere sostanzialmente in linea con l'attività economica nell'orizzonte di previsione: il tasso di disoccupazione è destinato ad aumentare, dall'8,3% nel 2022 all'8,5% nel 2024.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

economia ue recessione
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati