Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy e/o negare il consenso all'utilizzo dei cookie di terze parti clicca qui.
Continuando la navigazione o cliccando sul tasto "OK" ne autorizzi l'uso.
Scopri gratuitamente il nostro servizio
Scopri i vantaggi del nostro servizio

COMPILA IL MODULO PER ESSERE RICHIAMATO

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

DATI DI CONTATTO

* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

INFORMAZIONI ADDIZIONALI

PRIVACY E CONDIZIONI DI UTILIZZO

Notizie Fondi: elenco news fondi online

Leggi le ultime news sui fondi e gli approfondimenti su risparmio gestito e previdenza integrativa scritti dalla redazione specializzata di FondiOnline.it. Scopri le novità legislative, le analisi di scenario e i più importanti aggiornamenti relativi al settore dei Fondi Comuni di Investimento, Fondi Pensione Aperti e Sicav elaborati dal nostro team di esperti.

RICERCA PER PAROLA CHIAVE
Visita la pagina degli autori
2016  
2017  
2018  
2019  
2020  
Fmi: sarà recessione, uguale o peggio del 2009
02/04/2020 in “FondiOnline.it informa

È chiaro che siamo già in recessione, probabilmente uguale o peggiore di quella del 2009. Lo ha detto il direttore generale dell'Fmi, Kristalina Georgieva. L'Ocse stima che, ogni mese di lockdown, costa 2 punti di Pil all'economia globale.

Leggi l'articolo completo

Coronavirus: lo tsunami della recessione è globale
29/04/2020 in “FondiOnline.it informa

L’impatto del Covid19 sull’economia mondiale sarà più lungo e più intenso di quanto previsto inizialmente. Lo stimano Fmi e Ocse, mentre da Bruxelles anticipano che il bilancio Ue sarà la chiave della ripresa.

Leggi l'articolo completo

Prometeia: da coronavirus la IV recessione tecnica dal 2019
05/03/2020 in “FondiOnline.it informa

Nel 2020 l'influenza da coronavirus condizionerà il Pil italiano: nel primo trimestre sarà negativo e questo, stima Prometeia, comporterà la quarta recessione tecnica del Paese dal 2019. Difficile il recupero nel prosieguo.

Leggi l'articolo completo

Invesco: effetti del coronavirus sul lungo termine
12/05/2020 in “FondiOnline.it informa

Dopo la recessione mondiale certa per il 2020 ci sarà nei prossimi anni, secondo gli esperti di Invesco, un sostanziale cambiamento dell'economia globale poiché i profondi mutamenti strutturali in atto sono probabilmente destinati a durare.

Leggi l'articolo completo

Coronavirus: l’influenza fa sempre più rima con recessione
28/02/2020 in “FondiOnline.it informa

L'accelerazione dell'influenza da coronavirus sta impattando pesantemente sull'economia, al punto che tra gli analisti circola sempre più spesso la parola recessione. Moody's stima che ci sarà più pressione sull'economia italiana.

Leggi l'articolo completo

Petrolio: la debolezza persiste, tagli Opec non convincono
30/04/2020 in “FondiOnline.it informa

Il petrolio sempre più giù a causa dell'eccesso dell'offerta per la recessione globale provocata dal Covid19. A indebolirlo, nonostante i tagli alla produzione dell'Opec, c'è la saturazione delle riserve strategiche.

Leggi l'articolo completo

Tassi: Fed finge che il ciclo non debba finire mai
21/02/2020 in “FondiOnline.it informa

La politica monetaria molto espansiva statunitense ha fornito ai mercati azionari una spinta superiore a quanto permesso dai fondamentali. Se la Fed dovesse decidere per un'inversione di rotta, si correrebbe il rischio di una recessione dell'economia Usa.

Leggi l'articolo completo

Recessione: rischio allontanato da Fed e Bce più accomodanti
06/08/2019 in “FondiOnline.it informa

La recessione è diventata una grave minaccia: la Fed e la Bce sono pronte a intervenire a favore della crescita. Un taglio dei tassi è agevolato anche dalla bassa inflazione e dalle troppe incognite che gravano sulla congiuntura.

Leggi l'articolo completo

Paura recessione: gli investitori sulla difensiva
30/08/2019 in “Fondi e risparmio gestito

Il timore di una recessione è aumentato nelle ultime settimane. In sintonia si è mossa l'avversione al rischio degli investitori. In calo gli strumenti più rischiosi, come le azioni. Sugli scudi gli strumenti più difensivi.

Leggi l'articolo completo

La prossima recessione non arriverà nel 2019
18/04/2019 in “Fondi e risparmio gestito

L’inversione della curva dei tassi d’interesse statunitensi non sembra aver preoccupato più di tanto la comunità degli investitori istituzionali. I risultati dell'ultima inchiesta tra i gestori internazionali condotta da Bofa.

Leggi l'articolo completo

Timori di recessione, scatta la corsa ai Bund
08/02/2019 in “Mercati

La paura per l’arrivo di una fase complicata per l’economia innesca la corsa all’acquisto di Bund con scadenza lunga. A trarne i maggiori benefici i fondi che puntano sui titoli di stato core a lungo termine dell’eurozona.

Leggi l'articolo completo

Il petrolio ha scontato una recessione non pervenuta
15/01/2019 in “Mercati

Il prezzo del barile di petrolio di tipo Brent, quello di riferimento per il mercato europeo, è sceso fino a toccare i 50 usd al barile lo scorso 24 dicembre, accumulando un sensibile calo rispetto ai massimi dell’anno scorso.

Leggi l'articolo completo

L'enigma statunitense
27/03/2019 in “Mercati

Nell’ultimo decennio la ripresa è stata tenue, anche se l'anno scorso gli Usa sono riusciti a raggiungere il 3 per cento di crescita del Pil, una soglia che non veniva raggiunta dal 2005. Ma sono 10 anni che non c'è una recessione.

Leggi l'articolo completo

Bce, aumento tassi rinviato a tempi migliori
25/01/2019 in “Mercati

Come spesso accade con la Bce, le chiavi per comprendere al meglio la riunione di ieri si possono incontrare più facilmente nelle parole pronunciate dal governatore Mario Draghi rispetto alle decisioni adottate dal board dell’istituto.

Leggi l'articolo completo

Scricchiolii sinistri
10/12/2018 in “Mercati

Le probabilità che nel 2019 si vada in recessione sono giudicate dal consensus intorno al 20-25%, con segnali abbastanza cattivi dal Giappone, dalla Cina e persino da paesi come Svizzera e Svezia. Anche alcuni settori non sembrano in ottima salute.

Leggi l'articolo completo

Petrolio, un crollo con vaste conseguenze
19/12/2018 in “Mercati

E il prezzo rischierebbe di cadere ulteriormente se l'economia entrasse in una fase di rallentamento: il greggio è una risorsa ciclica e vederlo crollare confermerebbe la presenza di una nuova recessione.

Leggi l'articolo completo

Dalla parte degli ottimisti
28/12/2018 in “Mercati

Alcune sedute positive a fine anno hanno fatto pensare che anche le ipotesi più ottimiste sul 2019 possano avere una loro credibilità. La recessione non è all’ordine del giorno, l’incremento dei tassi risulta modesto.

Leggi l'articolo completo

La recessione è già cominciata, anche se noi non lo sappiamo
22/06/2018 in “Mercati

Secondo uno studio su larga scala realizzato tra banche commerciali, banche di investimento e società di intermediazione, da parte di Pimco, il mondo è sull’orlo di una nuova recessione, che forse ha già preso il via.

Leggi l'articolo completo

Cosa ci dice la curva dei tassi Usa
23/07/2018 in “Fondi e risparmio gestito

Con l’appiattimento al minimo della curva dei rendimenti statunitensi, una domanda chiave per i mercati finanziari è se la Federal Reserve si atterrà o meno al pianificato rialzo dei tassi.

Leggi l'articolo completo

Due esempi da non seguire
19/09/2017 in “Mercati

Svalutare, stampare moneta, gonfiare la spesa pubblica. Ricette infelici che hanno pilotato, il Venezuela oggi e l’Argentina in un passato non molto lontano, a sfiorare l’abisso senza ritorno.

Leggi l'articolo completo

Mercati, tre scenari per il futuro prossimo
13/10/2016 in “Mercati

Siamo in presenza di un mercato piuttosto volatile, o meglio decisamente nervoso e ossessionato da un solo pensiero: la crescita. E il fenomeno riguarda tutte le aree geografiche principali, anche se molti listini sono tuttora sui massimi dell'anno.

Leggi l'articolo completo

I malanni dell’America Latina
20/10/2016 in “Mercati

Dopo essere entrata in recessione nell’ultimo trimestre del 2015, l’economia dell’America Latina è rimasta depressa nella prima metà del 2016 e la debolezza si è protratta nella seconda parte dell’anno.

Leggi l'articolo completo

Brasile, timidi segnali di ripresa
20/03/2017 in “Mercati

L’agenzia di rating Moody’ ha portato da negativo a stabile il suo giudizio sulle prospettive del debito pubblico del Brasile. L’occupazione si è lentamente rimessa in moto dopo due anni disastrosi.

Leggi l'articolo completo

America latina a due marce
24/03/2017 in “Mercati

L’America latina continua a trovare spazio nei portafogli degli investitori. Anche se il suo peso tra gli EM è diminuito per lasciare spazio ad altri mercati, i paesi della macroregione si ritagliano ancora un ruolo importante.

Leggi l'articolo completo

Una sorpresa value
09/09/2016 in “Mercati

Dall'inizio dell'anno l'indice Rts, che raccoglie le 50 principali blue chip del paese russo, è salito di circa il 28%, e di quasi il 50% dai minimi raggiunti durante la crisi di febbraio.

Leggi l'articolo completo

1      (1 pagina)