SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Fondi: a maggio in sordina il risparmio gestito

In maggio l’industria del risparmio gestito ha accusato una raccolta netta negativa per 4,96 miliardi, ma il patrimonio si è avvicinato ai 5 miliardi grazie all’effetto positivo del mercato. Massicci deflussi sui fondi aperti, con i fondi bilanciati e flessibili particolarmente colpiti.

05/07/2023
monete
Mappa della raccolta mensile del risparmio gestito

Attività sottotono per l’industria del risparmio gestito a maggio, condizionata da un accresciuto riserbo dei risparmiatori chiamati a fare i conti con le stagionali scadenze tecniche (l’appuntamento di metà anno con l’Agenzia delle Entrate) e la costante perdita del loro potere di acquisto, a causa di un’inflazione che risulta più coriacea del previsto. Nel dettaglio: la raccolta netta, per il secondo mese consecutivo, chiude con un pesante segno negativo pari a -4,96 miliardi di euro dopo i 3,88 miliardi di uscite accusate in aprile. Dallo scorso gennaio il settore ha accumulato deflussi complessivi per 15,91 miliardi di euro. Tuttavia, come rilevano in Assogestioni, il patrimonio ha mostrato più di una buona tenuta: è aumentato di circa 5 milioni a 2.258 miliardi, sostenuto da un effetto mercato positivo (pari a +0,4%, secondo le stime dell’Ufficio Studi dell’associazione di categoria).

La fuga dai fondi aperti

Nei portafogli degli investitori, l’equilibrio tra gestioni collettive e gestioni di portafoglio è rimasto immutato: rispettivamente al 52,8 e al 47,2%. Dai dati provvisori della mappa mensile di Assogestioni spicca la brusca virata in territorio negativo dei fondi aperti che, dopo lo sprint del mese precedente (sottoscrizioni per 2,8 miliardi), archiviano maggio con deflussi per 2,07 miliardi di euro (per un saldo da inizio anno negativo per -2,94 miliardi). Sostanzialmente invariato invece il quadro dei fondi chiusi, che hanno raccolto nel mese sottoscrizioni nette per 198 milioni (+10 milioni in aprile, per un saldo da gennaio di poco superiore al miliardo di euro). Il bilancio complessivo delle gestioni collettive di maggio risulta pertanto negativo per 1,87 miliardi di euro (+2,81 miliardi in aprile), per un saldo dei primi cinque mesi di -1,84 miliardi.

Trova il fondo in cui investire Fai subito un preventivo

Persiste la disaffezione per flessibili e bilanciati

Dominano le uscite anche nelle gestioni di portafoglio, che chiudono maggio con deflussi complessivi per 3,09 miliardi (-6,68 miliardi in aprile), per un saldo da gennaio negativo per 14,06 miliardi. A fare da zavorra in questo comparto sono stati i mandati istituzionali, oggetto di una fuga di 3,74 miliardi (-7,28 miliardi in aprile), per un cumulato dall’inizio dell’anno pari a -16,45 miliardi. La componente retail invece chiude il mese in terreno positivo, con sottoscrizioni nette per 653 milioni, in linea con il dato registrato in aprile (+598 milioni), che portano il saldo dei primi cinque mesi a +2,39 miliardi. Tornando alla fuga che ha interessato i fondi aperti, questa è riconducibile alla continua disaffezione degli investitori per i prodotti bilanciati (-1,46 miliardi) e flessibili (-2,06 miliardi), il saldo da gennaio sale rispettivamente a -5,47 e a -8,83 miliardi.

Tengono i fondi azionari e obbligazionari

Non hanno compensato la tendenza di fondo né la modesta raccolta netta di cui sono stati oggetto i fondi azionari (+121 milioni e +2,99 miliardi da gennaio) e né gli afflussi, comunque a un ritmo minore, verso gli obbligazionari (+1,61 miliardi e +8,93 mld da gennaio). Per quanto riguarda la denominazione, i fondi di diritto italiano chiudono maggio con una raccolta netta di +463 milioni, che si rapporta ai +721 milioni di aprile, che portano il totale accumulato da gennaio a +1,92 miliardi. Massicce invece le uscite nette accusate sui fondi di diritto estero, che chiudono il mese con -2,53 miliardi dopo i +2,08 miliardi di aprile, per un saldo negativo da gennaio che sale così a -4,86 miliardi. Per quanto riguarda le singole società, il ranking è guidato dal gruppo Bnp Paribas (raccolta di +403,3 milioni). In fondo alla classifica spicca la performance del gruppo Intesa Sanpaolo (-1,8 miliardi).

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

fondi assogestioni risparmio
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati