SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Fondi: raccolta netta negativa in aprile

Raccolta netta negativa per 3,88 miliardi per l’industria del risparmio in aprile. Lo slancio dei flussi sulle gestioni collettive, per 2,8 miliardi, non ha compensato le uscite nelle gestioni di portafoglio, per 7,28 miliardi. Si è ridotto l’appeal dell’azionario. Forte accelerazione dei bond.

09/06/2023
mano che mette una moneta in un salvadanaio
Mappa mensile dei fondi

Nuova battuta di arresto in aprile per la raccolta registrata dall’industria del risparmio gestito, in un mese caratterizzato da due velocità. È quanto emerge dai dati preliminari della mappa mensile diffusa da Assogestioni, che evidenziano da un lato una raccolta netta positiva di 2,8 miliardi di euro per le gestioni collettive e, dall’altro, deflussi per 6,68 miliardi di euro per le gestioni di portafoglio. In sintesi, la raccolta netta è negativa per 3,88 miliardi, che si sommano ai 6 miliardi di uscite accusati in marzo. Di riflesso, il saldo maturato nei primi quattro mesi dell’anno è negativo per quasi 11 miliardi (10,95 miliardi per la precisione). A fine aprile il patrimonio complessivo si attesta a 2.253 miliardi di euro, in calo dai 2.257 miliardi del mese precedente, con effetto performance dei mercati – secondo l’Ufficio Studi di Assogestioni - sostanzialmente nullo.

Netto rimbalzo delle gestioni collettive

Praticamente immutati i pesi all’interno dei portafogli, tra le gestioni collettive e le gestioni di portafoglio, rispettivamente attestatesi al 52,8% (52,6 in marzo) e al 47,2% (47,4%). Nelle gestioni collettive a tirare la volata sono stati i fondi aperti che hanno chiuso aprile con flussi netti per 2,80 miliardi, in ripresa dai 642 milioni di deflussi di aprile, per un saldo da gennaio che resta però ancora negativo (-870 milioni). Di poco conto invece l’apporto dei fondi chiusi, con sottoscrizioni nette per 10 milioni a fronte dei +127 milioni di marzo (e un saldo gennaio-aprile di 895 milioni). A influenzare l’andamento delle gestioni di portafoglio sono stati ancora una i mandati istituzionali, dai quali sono fuoriusciti in aprile 7,28 miliardi di euro (-6,44 miliardi nel mese precedente), che fanno salire a 12,71 miliardi i deflussi consolidati dallo scorso gennaio.

Trova il fondo in cui investire Cerca i fondi

Frena la passione per l’azionario, vola l’obbligazionario

Lo spaccato dei fondi aperti rivela in aprile un cambio di tono da parte degli investitori, che frenano la loro preferenza nei confronti dell’azionario a fronte di una marcata accelerazione a favore dell’obbligazionario. Nel dettaglio, in aprile i flussi netti sui fondi azionari sono crollati a 28 milioni di euro dai 588 visti nel mese precedente, per un totale maturato da gennaio che si attesta a 2,87 miliardi. L’obbligazionario ha raccolto invece sottoscrizioni nette per 4,35 miliardi, dopo i 2,02 miliardi di marzo, per un saldo dei primi quattro mesi di 7,32 miliardi. Per contro è proseguita la disaffezione del mercato per i fondi bilanciati e, ancora di più, per i flessibili. I primi hanno subito deflussi per 993 milioni (-1,17 miliardi in aprile), i secondi uscite per 1,58 miliardi (-1,75 miliardi), per un saldo da gennaio rispettivamente di -4,01 miliardi e -6,77 miliardi.

Per quanto riguarda la denominazione, i fondi di diritto italiano continuano a rimanere su un terreno positivo e chiudono aprile con una raccolta netta positiva per 721 milioni, dopo 535 milioni portati a casa nel mese precedente (per un saldo da gennaio pari a +1,46 miliardi). Spunto positivo per i fondi esteri che, dopo il passo falso scritto in aprile (-1,18 miliardi), rimbalzano per chiudere il mese con flussi netti per 2,08 miliardi di euro (per un saldo da gennaio che resta ancora negativo per 2,33 miliardi).

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

assogestioni fondi risparmio gestito
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati