SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Investitori italiani: sempre più orientati alle tematiche ESG

I megatrend che caratterizzeranno i mercati finanziari nei prossimi cinque anni saranno quelli legati alle tematiche ambientaliste e i Paesi emergenti, soprattutto la Cina. Gli esperti di RBC AM suggeriscono la gestione attiva per cogliere al meglio le opportunità che si presenteranno.

07/02/2022
vaso con monete e piantina
Analisi di RBC su tendenze degli investitori wholesale italiani

Puntano sui Paesi emergenti, strizzano soprattutto un occhio verso la Cina e scommettono con sempre più convinzione sui prodotti ESG. È la foto tipo dell’investitore wholesale italiano che emerge dall’indagine (che ha coinvolto oltre 500 fund buyer, consulenti e wealth manager europei, di cui 103 del nostro Paese), di RBC AM. La maggioranza degli investitori italiani, guardando al prossimo futuro, ritiene che saranno i megatrend a plasmare il modo di investire, con particolare enfasi sullo spostamento dei capitali verso le tematiche ambientali, sociali e di governance (appunto ESG: acronimo di Environmental, Social and Governance) e verso i fondi che investono nell’area dei mercati emergenti.

L’attenzione per il megatrend del cambiamento climatico

La quasi totalità degli investitori wholesale nostrani (97% vs 93% in Europa) ritiene che i megatrend giocheranno un ruolo primario nella gestione dei loro portafogli nei prossimi 3-5 anni. In particolare, il 77% (66% in Europa) stima che il megatrend più investibile sia quello del cambiamento climatico e della scarsità delle risorse, seguito dai progressi tecnologici (66% vs 63% in Europa). In sintonia con questa convinzione, si aspettano che i capitali che saranno indirizzati negli investimenti sostenibili e/o a impatto continueranno a crescere: il 70% di loro (75% in Europa) dichiara che nei prossimi 3-5 anni allocherà più asset sui fondi basati su criteri ESG espliciti. In linea con questo dato, gli investitori italiani prevedono di aumentare l’allocazione ESG nei prossimi 3-5 anni del 20% in media (come in Europa).

Nei prossimi 5 anni l’orientamento sarà sulla Cina

Per quanto riguarda la direzione di questi investimenti, poco meno della metà degli investitori wholesale italiani (esattamente il 42% vs 32% a livello europeo) si aspetta che nei prossimi cinque anni sarà la Cina a registrare il rally azionario più ampio, seguita dai mercati del Nordamerica (24% vs 30% europeo) e dall’Europa occidentale (23% vs 15% europeo). Gli italiani, in particolare, mostrano più fiducia dei colleghi europei nei confronti dei Paesi emergenti: in particolare stanno pianificando di incrementare in queste aree l’allocazione, con una maggioranza preponderante pari al 93% (83% in Europa) che crede che tali mercati siano avviati verso una crescita nei prossimi 5 anni.

Pronti a cogliere le opportunità degli emergenti

Tra gli italiani che si aspettano una sovraperformance degli emergenti, ben il 66% (60% in Europa) sostiene che cercherebbe di beneficiare di tale crescita. Alla domanda su quali siano i mercati emergenti più investibili durante la ripresa dalla pandemia, l’Europa centrale e orientale risulta al primo posto con il 57%, seguita da Asia ex-Cina (54%) e Cina (45%). Diversa la "scaletta" che emerge a livello europeo, dove il primo posto è occupato dall’Asia ex-Cina con il 60%, seguita da Europa centrale e orientale (53%) e dalla Cina (36%). Il 37% degli investitori wholesale italiani intende adottare un approccio globale alla selezione dei fondi nei prossimi 1-3 anni (questa percentuale in Europa scende al 31%), mentre il 26% (22% il dato europeo) intende adottare un approccio europeo. Infine, tre quarti (76% vs 75% in Europa) degli investitori nostrani segnala una preferenza per i fondi a gestione attiva rispetto ai prodotti passivi.

Il ruolo cruciale della gestione attiva

Nonostante la crescita significativa dei fondi di investimento passivi vista negli ultimi anni, uno dei punti salienti emersi dall’indagine è l’appetito degli investitori wholesale europei per le considerazioni ESG e i mercati emergenti. È quanto ha osservato Anthony Pickering, head of business development, EMEA/APAC di BlueBay e RBC Asset Management, convinto che questi aspetti rappresenteranno un driver significativo per "un'era d’oro" della gestione attiva. Questa, ha sottolineato, sarà cruciale per individuare i vincitori ed evitare i vinti e per assicurare che le preferenze ESG degli investitori vengano soddisfatte.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

rbc investitori esg cina paesi emergenti
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati