Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy o negare il consenso al loro utilizzo clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo il banner ne autorizzi l'uso.
Scopri gratuitamente il nostro servizio

COMPILA IL MODULO PER ESSERE RICHIAMATO

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

DATI DI CONTATTO

* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

INFORMAZIONI ADDIZIONALI

PRIVACY E CONDIZIONI DI UTILIZZO

Notizie Fondi: elenco news fondi online

Leggi le ultime news sui fondi e gli approfondimenti su risparmio gestito e previdenza integrativa scritti dalla redazione specializzata di FondiOnline.it. Scopri le novità legislative, le analisi di scenario e i più importanti aggiornamenti relativi al settore dei Fondi Comuni di Investimento, Fondi Pensione Aperti e Sicav elaborati dal nostro team di esperti.

RICERCA PER PAROLA CHIAVE
Visita la pagina degli autori
2016  
2017  
2018  
2019  
Una guerra commerciale Usa-Cina non conviene quasi a nessuno
01/07/2019 in “FondiOnline.it informa

L'irrigidimento tra Usa e Cina nelle trattative commerciali ha alimentato l'instabilità dei mercati. I timori degli investitori sono aumentati per il fatto che gli effetti di una loro guerra commerciale ricadrebbero su tutta l'economia mondiale.

Leggi l'articolo completo

Petrolio: in accelerazione, Trump lascia spazio a accordo con Cina
19/06/2019 in “FondiOnline.it informa

Prezzi del petrolio in ascesa, di riflesso alle accresciute possibilità di un accordo commerciale tra Usa e Cina. Ad alimentare la spinta anche le tensioni geo-politiche nel Golfo e il mancato accordo dei Paesi Opec sui tagli alla produzione.

Leggi l'articolo completo

L’Europa tra l’incudine e il martello nella guerra dei dazi
14/06/2019 in “FondiOnline.it informa

Il conflitto commerciale tra Usa e Cina rischia di avere pesanti conseguenze sull'economia europea, che ha ben poche armi per difendersi. Unica strada da percorrere è di perseguire l'unione bancaria e l'armonizzazione fiscale.

Leggi l'articolo completo

Lusso, appeso alla Cina
26/04/2019 in “Mercati

I due mercati fondamentali sono la Cina, che conta per il 46 per cento dell’intero fatturato mondiale, e gli Usa, con il 20,4 per cento. Finché le cose per il Dragone andranno bene, probabilmente tutto il luxury ne trarrà vantaggio.

Leggi l'articolo completo

I mercati nelle mani di Trump
08/05/2019 in “Mercati

In realtà le decisioni del presidente Usa che possono influire sui listini sono ancora molte: i rapporti con l’Europa, la richiesta di abbassare i tassi e la tensione in Medio oriente sono solo alcuni dei dossier ancora aperti.

Leggi l'articolo completo

Chi è a rischio nella guerra commerciale
13/05/2019 in “Mercati

Le azioni cinesi, anche se non particolarmente coinvolte nel commercio internazionale, sarebbero le prime a perdere, ma male andrebbero anche i cilici e la tecnologia di tutto il Far East. Difficoltà anche per il Giappone e il petrolio.

Leggi l'articolo completo

Anche l'Europa non è al sicuro
15/05/2019 in “Mercati

Potremmo vedere i mercati europei con le grandi aziende del lusso alle prese con una crisi strutturale nel loro mercato principale al mondo, un calo serio dei corsi del petrolio e gli asset italiani con un premio al rischio sempre più ampio.

Leggi l'articolo completo

Dietro la guerra dei dazi
20/05/2019 in “Mercati

Il G20 di giugno rappresenterà la prossima occasione per provare ad avvicinare le posizioni di Cina e Usa nella guerra dei dazi. Sullo sfondo si delinea una dura lotta per la leadership planetaria in ambito tecnologico ed economico.

Leggi l'articolo completo

Cina e Germania, i leader degli anni 2000
15/03/2019 in “Mercati

Il Dragone ha basato il suo successo su un salto tecnologico e qualitativo degli apparati produttivi senza precedenti, mentre la Germania ha fornito i beni in conto capitale necessari all'industrializzazione del mondo e auto di fascia alta.

Leggi l'articolo completo

Mercati, e adesso?
10/04/2019 in “Mercati

Ma cosa succederà adesso? I fondamentali e soprattutto le quotazioni non sembrano permettere ulteriori balzi in avanti e pensare di vedere un ulteriore boom non sembra lo scenario più realistico.

Leggi l'articolo completo

Un Far East poco diversificato
18/04/2019 in “Mercati

La Corea è stata uno dei migliori mercati nel decennio, con ill 10,68 per cento annuo, ma uno dei peggiori sul quinquennio con una crescita del 2,85 per cento all’anno. Ambedue i mercati hanno livelli di concentrazione altissimi.

Leggi l'articolo completo

Usa-Cina, il primo marzo incombe
11/02/2019 in “Mercati

Gli osservatori stanno sottovalutando il pericolo e sono convinti che ci sarà un accordo. Ma nella realtà il rischio è che succeda un fenomeno simile alla Brexit, che tutti ritenevano che non avrebbe avuto conseguenze.

Leggi l'articolo completo

Shenzhen, la Cina che corre
27/02/2019 in “Mercati

Ma al di là di dei risultati momentanei, questa borsa anche sul lungo periodo è molto interessante: a 10 anni il rendimento medio annuale è stato intorno all'8,3 per cento, crescita che ha mantenuto anche negli ultimi cinque anni.

Leggi l'articolo completo

Cina-Usa, contrordine compagni
25/02/2019 in “Mercati

In realtà si tratta di un rally motivato solo dall’enorme liquidità che si è abbattuta sui listini cinesi, che non tiene in alcun conto i fondamentali del mercato e il fatto che molti problemi devono essere ancora risolti.

Leggi l'articolo completo

Il vero peso del debito cinese
05/03/2019 in “Mercati

Molti indicano il ratio debito privato/Pil -attualmente al 160 per cento - come una delle mine vaganti per il mercato finanziario cinese e, a catena, su quello globale. Breve excursus sui fattori che potrebbero mettere in discussione l’equity cinese.

Leggi l'articolo completo

Urban China
06/03/2019 in “Mercati

È un cambiamento enorme e la borsa di Shenzhen offre società che cavalcano questo sviluppo urbanistico. Si può investire nei trend di trasformazione a patto di avere un orizzonte temporale elevato e una buona gestione del rischio.

Leggi l'articolo completo

Il brutale risk management di Shenzhen
11/03/2019 in “Mercati

I numeri statistici dicono che la transizione al capitalismo cinese non è ancora un fatto del tutto compiuto, e non si può dare per scontato che riesca il salto tecno-produttivo da parte del paese per giungere allo stadio di paese ricco.

Leggi l'articolo completo

Shenzhen contro Shanghai
13/03/2019 in “Mercati

Negli ultimi 15 anni Shenzhen ha fornito oltre il 520 per cento di guadagno, contro il 200 per cento circa del più famoso Shanghai composite. Su queste piazze si può investire, ma con un’attenzione estrema ai fondamentali.

Leggi l'articolo completo

Shenzhen, il centro del lifestyle cinese
04/03/2019 in “Mercati

Il filo conduttore delle aziende quotate è legato alla fornitura di beni alle famiglie che vivono nelle nuove realtà urbane, fenomeno tipico di tutto il Far east, e investire su Shenzhen significa puntare sul cambiamento dello stile di vita.

Leggi l'articolo completo

Investire nel lusso in tempi di incertezza
26/03/2019 in “Mercati

Il lusso è un settore molto interessante se si analizza il rendimento annualizzato degli ultimi dieci anni conseguito dall’indice Global Luxury Index. La performance annualizzata è a due cifre.

Leggi l'articolo completo

Una strategia valutaria fra Cina e Giappone
23/01/2019 in “Mercati

Nel caso, invece, che la situazione sul piano economico si deteriorasse, lo yen potrebbe fornire una strategia interessante: la moneta giapponese tende a rafforzarsi infatti quando le cose vanno a livello globale e soprattutto in Asia.

Leggi l'articolo completo

Cina, un altro rischio non scontato
14/01/2019 in “Mercati

E se dovessero arrivare sorprese negative dal Dragone, allora probabilmente sarebbero guai per tutti. La Cina, pur con tutti i suoi problemi e la sua montagna di debiti, rappresenta tuttora l'unico vero motore di crescita planetaria.

Leggi l'articolo completo

Una visione contrarian sulla Cina
16/01/2019 in “Mercati

Il sentiment di pessimismo nell’ultimo periodo non ha visto un peggioramento relativo e lo Shanghai composite ha fatto meglio della maggior parte dei benchmark azionari rilevanti. Pure lo yuan sta trovando maggiore stabilità.

Leggi l'articolo completo

Equity cinese, fattori da prendere in considerazione
25/02/2019 in “Fondi e risparmio gestito

La storia mostra che il miglior momento per entrare sul listino cinese è quando il mercato azionario è ricco di rischi e di timori legati alle condizioni macroeconomiche del gigante asiatico.

Leggi l'articolo completo

Mercato azionario cinese, interessante e conveniente
06/02/2019 in “Fondi e risparmio gestito

A dispetto della decelerazione economica, un numero crescente di gestori continua a valutare interessante le azioni cinesi. La selezione sarà ancora una volta determinante nella costruzione dei portafogli d’investimento.

Leggi l'articolo completo

Cina-Usa, uno scenario degno di Le Carré
12/12/2018 in “Mercati

L’arresto in Canada della figlia del fondatore di Huawei sembra l’inizio di una fase di permanente tensione tra le due maggiori potenze mondiali. E non a caso la battaglia avviene in un settore sensibile come l’It.

Leggi l'articolo completo

Pace temporanea sui dazi tra Usa e Cina
04/12/2018 in “FondiOnline.it informa

L’esito delle negoziazioni è stato migliore delle attese, ma le differenze sulla proprietà intellettuale e sul trattamento della tecnologia in Cina probabilmente rappresenteranno degli ostacoli considerevoli per un accordo duraturo.

Leggi l'articolo completo

Lo yuan, una buona occasione se i mercati tengono
21/01/2019 in “Mercati

Il Dollar Index, che comprende il cambio del biglietto verde contro sei delle principali divise mondiali, è rimasto in un ampio trading range negli ultimi cinque anni, dopo un rafforzamento della moneta americana nel periodo post crisi finanziaria.

Leggi l'articolo completo

Cinque motivi per puntare sulla Cina
27/11/2018 in “Fondi e risparmio gestito

In generale, i principali driver della performance azionaria a lungo termine sono gli stessi che in qualsiasi altra parte del mondo: la crescita che un'azienda può generare, la qualità del suo business, il suo momentum e la valutazione.

Leggi l'articolo completo

Affare Huawei, ormai è guerra fredda
07/12/2018 in “Mercati

Per i mercati si tratta di una pessima notizia: se la guerra commerciale poteva essere in qualche maniera depotenziata e superata, una nuova guerra fredda certamente mette a rischio l’era di espansione dell’economia per molti anni.

Leggi l'articolo completo

1  2  3  4      (4 pagine)