SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Mercato: il lusso continuerà a correre

La crisi ha colpito solo alcuni segmenti della società, mentre la fascia dei benestanti ne è rimasta immune, cosa che lascia prevedere un mercato del lusso ancora in crescita. Nel primo semestre 2021 il fatturato di alcune società del settore ha superato i livelli registrati nell’intero 2019.

26/11/2021
abiti in esposizione all'interno di un negozio di abbigliamento
Analisi del mercato del lusso, previsto in crescita

Il mercato della moda, del gusto ricercato e raffinato, insomma del lusso, corre, indifferente dalla crisi economica globale che è seguita all’esplosione della pandemia. Non solo, ha anche i presupposti per continuare a correre. Lo sostengono gli esperti di Morningstar, che si aspettano un aumento della tendenza a spendere da parte delle persone facoltose, il ritorno di una domanda cinese più vivace e anche l’effetto propulsivo derivante da fattori psicologici. Il settore del lusso gode quindi ottima salute, come evidenzia l’indice Morningstar Global Luxury, che dallo scorso gennaio ha guadagnato il 41,6%, dopo avere portato a casa nel 2020 (nell’anno del Covid) un progresso del 16,6%.

Il fatturato ha superato i livelli del 2019

La prova del nove dello stato di forma arriva dai numeri dei bilanci delle società attive in questo segmento che, osserva Jelena Sokolova, senior equity analyst di Morningstar, sta registrando una forte ripresa. Le relative vendite registrate nella prima metà del 2021 hanno infatti quasi raggiunto, e in alcuni casi addirittura superato (come nei casi di Richemont, Pandora, Lvmh, Hermes, Kering e Moncler) i livelli del 2019. Ma perché il lusso non conosce crisi in un momento in cui, a livello globale, i consumatori mantengono un atteggiamento difensivo perché percepiscono che il Covid-19 è sempre in agguato e perché ancora dubbiosi sulle capacità di ripresa dell’economia?

La fascia benestante non è stata toccata dalla crisi

I motivi, secondo gli esperti, sono diversi. Negli Stati Uniti, per esempio, la popolazione benestante (che forma la clientela cosiddetta ‘affluent’) è stata poco colpita dalla perdita di posti di lavoro e dai tagli salariali rispetto ad altri gruppi di reddito. Nel dettaglio, riporta l’analisi di Morningstar, quasi il 40% di persone ad alto reddito intervistate per un sondaggio da Pew Institute lo scorso gennaio ha detto che la propria situazione finanziaria era migliore rispetto all’anno prima. A corroborare questa chiave di lettura contribuisce anche il fatto che ben il 50%, nella stessa ricerca, ha affermato che era rimasta invariata. Un quadro che, probabilmente, si è replicato a livello globale.

Il ‘motore’ alimentato anche da fattori psicologici

La crisi ha colpito duramente solo alcuni segmenti della società. Le perdite occupazionali, spiega Sokolova, si sono concentrate nei settori interessati dalle misure di distanziamento (turismo e servizi alla persona) che di norma impiegano lavoratori con salari più bassi. Anche i fattori psicologici alimentano il ‘motore’ del lusso. Le ricerche in questo senso rivelano, infatti, che le persone molto spesso hanno atteggiamenti di autogratificazione che sono innescati da circostanze personali come risultati professionali, delusioni da superare, depressioni da mitigare, la voglia repressa nei lockdown. Situazioni che rafforzano il desiderio di spendere.

Atteso il boom della domanda cinese

Il Covid-19, con tutte le misure adottate per contenerne i contagi, è stato un evento stressante e questo può portare le persone a cercare di autogratificarsi. In una situazione del genere, secondo l’esperta, è ragionevole pensare che le persone con molti soldi a diposizione possano indirizzare una parte del denaro verso l’acquisto di beni di lusso portando a un boom del settore. In questo contesto, suggerisce, bisogna tenere d’occhio in particolare la Cina perché qui è previsto un forte rimbalzo dei consumi, soprattutto alla luce del calo di quasi il 40% della spesa per beni di lusso accusata nel 2020 e perché, nel periodo preso in considerazione, il Pil pro-capite non è calato.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

mercato lusso morningstar
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati