SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

T. Rowe Price: come investire in vista della nuova normalità

I mercati, secondo gli esperti di T. Rowe Price, sono in attesa di una nuova normalità post-pandemia. Gli investitori dovrebbero concentrarsi sui rendimenti delle società all’uscita della crisi: su chi rischia di fare il rimbalzo o chi ha effettivamente fatto il salto.

01/03/2021
Mano di un operatore segue la linea di alcuni grafici
Analisi T. Rowe Price su come investire in vista della nuova normalità

I mercati si trovano ‘a metà strada’, dibattuti tra pandemia e nuova normalità, con gli investitori che si trovano in una fase di passaggio tra una stagione quasi conclusa e quella che sta per iniziare. La fotografia è stata scattata da David Eiswert, gestore del fondo T. Rowe Price Funds SICAV, sottolineando il fatto che quello che è successo, a causa del Covid, va oltre la volatilità di mercato, eppure è proprio quest’ultima che siamo chiamati ad affrontare per conto dei risparmiatori. C’è comunque da aggiungere che la risposta che è stato in grado il mondo a queste difficoltà, oltre ad evidenziare la nostra capacità di adattamento, lascia sperare in un’attenzione rinnovata a combattere le disuguaglianze e generare nel lungo termine un futuro migliore per tutti.

I vincitori e i vinti della pandemia

A causa della crisi da coronavirus ci siamo ritrovati in un tempo di ‘estremi’: l’economia del Covid-19 è caratterizzata infatti da esiti estremamente positivi ed estremamente negativi. Gli esempi sono noti: tra i positivi ci sono le adozioni di animali domestici e l’acquisto di computer, videogame e attrezzature per allenarsi a casa, i servizi di streaming, videochiamate, consegne a domicilio, il miglioramento della casa e il tempo speso con in famiglia. I lati negativi includono invece lo svuotamento di uffici, aerei, hotel e teatri, la disruption educazione e scuole, la lontananza dai propri cari, i ristoranti chiusi e negozianti in difficoltà. Non si era mai visto in tempo di pace, ha ricordato Eiswert, un cambiamento dei comportamenti così vasto e sincronizzato.

Enormi cambiamenti, non tornerà più la vecchia normalità

Questi enormi cambiamenti hanno avuto luogo proprio in un periodo di grande dinamismo per le tecnologie e la comunicazione e così molti business basati sul tech sono riusciti a ‘fare il salto’ raggiungendo il livello critico di scala, adozione dei propri prodotti o servizi da parte dei clienti e abitudine nel loro uso. Tale processo di adozione si è concentrato in poche settimane invece che in anni. Questo è un aspetto importante perché, secondo l’esperto, mette in luce il fatto che non torneremo mai alla ‘vecchia normalità’, piuttosto raggiungeremo una ‘nuova normalità’ in cui permarranno molte delle innovazioni generate o accelerate dalla pandemia. Un buon esempio è quello dei progressi nella tecnologia per lo sviluppo di vaccini.

La sfida: distinguere i settori che hanno ‘fatto il salto’

Distinguere tra i player che hanno realmente ‘fatto il salto’ e chi invece no – vale a dire, quelli che non si dimostreranno duraturi nel tempo – è una sfida importante per i gestori. Per fare questo la view di T. Rowe Price è basata sull’attesa di un miglioramento della situazione nel corso del 2021, in alcuni Paesi anche in modo marcato, e sull’efficacia dei vaccini nell’arginare i contagi. In altre parole, stima Eiswert, impareremo a convivere con il Covid-19: il percorso continuerà ad essere incerto, ma una nuova normalità è più probabile. Ma cosa significa questo per i mercati azionari? Ci troviamo in un contesto estremo dal punto di vista della liquidità, del debito pubblico e degli stimoli e ciò sta influenzando la propensione al rischio dei mercati.

I mercati tra vincitori di breve periodo e sogni distanti

I mercati, sostiene il gestore, sono concentrati sui vincitori di brevissimo periodo e sui sogni a lunghissimo termine. Sembrano fiduciosi sulla capacità della Fed di controllare inflazione e tassi sul lungo periodo. Sebbene sia presto per prendere posizioni di portafoglio, s’interroga su come questo livello di stimolo potrà essere rimosso: capire in che direzione si sta muovendo il mondo nel percorso di ripresa è infatti cruciale. La domanda è questa: la prima metà del 2021 sarà la fase di transizione tra un mondo dominato dal Covid e il mondo post-pandemia? Se così fosse, concentrarsi sui vincitori di breve periodo o sui sogni ‘distanti’ sarebbe la mossa peggiore per un investitore. Il ‘gioco’ sta per cambiare, via via che la vita e le attività si adattano di nuovo.

Concentrarsi sui rendimenti promessi con l’uscita dalla crisi

Nel dubbio, suggerisce Eiswert, sarebbe meglio concentrarci su investimenti che godranno di un’accelerazione dei rendimenti con l’uscita dalla crisi, anche se oggi sono poco considerati e hanno dovuto affrontare difficoltà: atteggiamento difficile perché richiede immaginazione e un approccio cautamente ‘contrarian’. In sintesi, questo è il momento di immaginare quali società si evolveranno ed emergeranno nuovamente come vincitori via via che entreremo nella nuova fase. I periodi ‘a metà strada’, conclude, sono scomodi per definizione. Gli investitori che sono in grado di immaginarsi l’impatto di questo cambiamento e di distinguere i veri vincitori, assumendosi un rischio calcolato, saranno i più favoriti in questa transizione.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

rowe investitori mondo
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati