SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Il ritorno degli high yield bond

04/07/2018

Dati i livelli relativamente interessanti degli spread dei titoli con rating BB, il team di Pimco ritiene sia giunto il momento di riconsiderare quest'area trascurata del credito high yield.

Poiché l'economia si trova nelle fasi finali della ripresa post-crisi, la società di gestione Usa ritiene che gli investitori farebbero bene ad adottare un atteggiamento cauto e selettivo sulle obbligazioni corporate. Nel segmento high yield, questa cautela potrebbe giustificare uno spostamento verso la parte alta dello spettro creditizio, nello specifico verso le obbligazioni con rating BB.

Storicamente, molti investitori high yield hanno sottopesato le obbligazioni con merito di credito BB, probabilmente nel tentativo di perseguire maggior valore e rendimenti più elevati nell'universo più idiosincratico degli emittenti con rating B. Le emissioni BB hanno effettivamente sottoperformato altre aree del mercato dell'alto rendimento da inizio anno (fino al 31 maggio) sia a livello di rendimento totale che di spread, e un approccio selettivo di tipo bottom-up resta quindi imprescindibile. Tuttavia, considerati gli spread relativamente interessanti oggi esibiti dai titoli con rating BB sullo sfondo di fattori tecnici e fondamentali più favorevoli, Pimco è dell'avviso che sia giunto il momento di riconsiderare quest'area trascurata del credito high yield.

Valutazioni interessanti nel segmento dei titoli con rating BB

Le obbligazioni high yield hanno evidenziato una solida tenuta nel 2018 nonostante i forti deflussi dai fondi comuni e l'aumento dei rendimenti dei titoli di Stato americani. Tuttavia, a fine maggio gli spread (e i rendimenti) dei titoli con merito di credito BB statunitensi erano ai massimi degli ultimi dodici mesi. In base ai dati dell'ICE Bank of America Merrill Lynch, nello stesso periodo le obbligazioni BB hanno inoltre sottoperformato quelle con rating B e CCC, in parte per via della loro duration più elevata e in parte perché gli investitori si sono spostati verso le emissioni di qualità creditizia più bassa alla ricerca di rendimenti più alti in un contesto di tassi in rialzo.

Pimco sostiene che le emissioni BB possano invertire questa sottoperformance se, come ritiene Pimco, i Treasury rimarranno entro un intervallo ristretto dopo la recente correzione.

Perché investire in obbligazioni con rating BB

In sintesi, Pimco considera che la recente sottoperformance delle obbligazioni con merito di credito pari a BB sia perlopiù ascrivibile alla loro duration elevata e al complessivo aumento dei rendimenti obbligazionari da inizio anno, oltre al fatto che gli investitori hanno intensificato la ricerca di rendimento tra le obbligazioni di qualità creditizia più bassa. Tuttavia, storicamente, i mercati delle obbligazioni societarie hanno reagito eccessivamente agli shock sia piccoli che significativi.

Dato il contesto tecnico e fondamentale positivo e alla luce dello schema della Nuova Neutralità nel quale i rendimenti sono ancorati, il team di gestione individua un'opportunità tattica per spostarsi verso titoli con qualità creditizia più elevata come le emissioni BB. Un'attenta selezione delle obbligazioni attraverso idee bottom-up e un'enfasi sulle posizioni del tipo "mi piego ma non mi spezzo" con basse probabilità di insolvenza potrebbero aiutare gli investitori a conseguire un rendimento interessante e relativamente solido a fronte di un rischio di default proporzionalmente più basso.

A cura di: Rocki Gialanella

Parole chiave:

bond rating fallen angels high yield
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati