Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy e/o negare il consenso all'utilizzo dei cookie di terze parti clicca qui.
Continuando la navigazione o cliccando sul tasto "OK" ne autorizzi l'uso.
Scopri gratuitamente il nostro servizio

COMPILA IL MODULO PER ESSERE RICHIAMATO

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

DATI DI CONTATTO

* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

INFORMAZIONI ADDIZIONALI

PRIVACY E CONDIZIONI DI UTILIZZO

Notizie Fondi: elenco news fondi online

Leggi le ultime news sui fondi e gli approfondimenti su risparmio gestito e previdenza integrativa scritti dalla redazione specializzata di FondiOnline.it. Scopri le novità legislative, le analisi di scenario e i più importanti aggiornamenti relativi al settore dei Fondi Comuni di Investimento, Fondi Pensione Aperti e Sicav elaborati dal nostro team di esperti.

RICERCA PER PAROLA CHIAVE
Visita la pagina degli autori
2016  
2017  
2018  
2019  
2020  
Covid19: Banca d’Italia, l’impatto sarà ampio e profondo
11/04/2020 in “FondiOnline.it informa

La pandemia da Covid19 avrà un impatto ampio e profondo sul sistema economico-finanziario italiano. Lo ha indicato Banca d'Italia. L'agenzia di rating Fitch stima per il Pil italiano una contrazione del 4,7 pct per quest'anno.

Leggi l'articolo completo

Coronavirus: l’influenza fa sempre più rima con recessione
28/02/2020 in “FondiOnline.it informa

L'accelerazione dell'influenza da coronavirus sta impattando pesantemente sull'economia, al punto che tra gli analisti circola sempre più spesso la parola recessione. Moody's stima che ci sarà più pressione sull'economia italiana.

Leggi l'articolo completo

Le diverse facce del debito
27/03/2019 in “FondiOnline.it informa

L’agenzia di rating Standard and Poor’s ha passato in rassegna le nuove emissioni di debito governativo che i paesi appartenenti alle diverse fasce di rating emetteranno nel corso dell'anno.

Leggi l'articolo completo

Dalla spinta monetaria a quella fiscale
06/12/2018 in “Mercati

Allontanarsi dalla prudenza fiscale può destare preoccupazioni, come dimostrato dalle agenzie di rating che recentemente hanno tagliato l’outlook e attuato un downgrade sul rating sovrano italiano.

Leggi l'articolo completo

Investment grade bond, sotto osservazione
13/02/2019 in “Mercati

Anche se fino a questo momento il tasso di default per i corporate bond BBB è stato abbastanza contenuto e inferiore alla media storica, le cedole attuali potrebbero non essere sufficienti per coprire il rischio.

Leggi l'articolo completo

Orientarsi nell’universo delle obbligazioni societarie
28/02/2019 in “Fondi e risparmio gestito

Il principale cambiamento di portafoglio che molti esperti a un investitore di corporate bond, sulla scia di un aumento dei tassi, è quello di diffidare dei titoli BBB più deboli che hanno bisogno di rifinanziarsi nel breve termine.

Leggi l'articolo completo

Btp, rischio ancora alto
22/12/2018 in “Mercati

Le ultime vicende della manovra governativa hanno dato un po’ di fiato allo spread del Btp decennale con il Bund: oggi è intorno a 258 punti base, ben lontano dai massimi di 340 registrati solo poche settimane fa.

Leggi l'articolo completo

Il punto sui Btp
06/11/2018 in “Mercati

Dal mese di maggio, i rendimenti italiani sono stati sottoposti a una maggiore pressione al rialzo mentre la curva ha avuto un significativo appiattimento. L’incertezza di fondo sul futuro dei conti pubblici domina le scelte degli investitori.

Leggi l'articolo completo

Btp, un gioco molto pericoloso
01/10/2018 in “Mercati

Molti risparmiatori stanno puntando sugli alti tassi del titolo di stato decennale emesso dallo stato italiano e sul piano strettamente tattico anche diversi operatori professionali si stanno comportando in maniera simile.

Leggi l'articolo completo

Il rischio BBB
17/10/2018 in “Fondi e risparmio gestito

Gli emittenti di obbligazioni con rating BBB, quelle appena un grado al di sopra di quelle high-yield, rappresentano attualmente la metà dell’universo investment grade. Una situazione che potrebbe avere serie conseguenze in caso di flessione.

Leggi l'articolo completo

Nubi sul Btp
05/09/2018 in “Mercati

Nel breve opportunità ci possono essere, ma tutto dipenderà dal rating review di Moody's e da quello di Standard&Poor's e soprattutto dall'aggiornamento del Def e dalla presentazione della bozza della legge alla Commissione europea.

Leggi l'articolo completo

Il ritorno degli high yield bond
04/07/2018 in “Fondi e risparmio gestito

Dati i livelli relativamente interessanti degli spread dei titoli con livello di affidabilità creditizia BB, il team di Pimco ritiene sia giunto il momento di riconsiderare quest'area trascurata del credito high yield.

Leggi l'articolo completo

I rischi del referendum per il rating spagnolo
18/09/2017 in “Mercati

Moody’s ha comunicato la settimana scorsa che il processo indipendentista della Catalogna potrebbe essere in grado di produrre degli effetti negativi sulla solvibilità dello Stato spagnolo e della regione catalana.

Leggi l'articolo completo

Emerging corporate bond, un’opportunità concreta
26/04/2018 in “Mercati

Un buon grado di liquidità, rating a livello di investment grade, tassi di default sotto controllo e importanti riforme normative alle spalle che garantiscono i sottoscrittori costituiscono una buona base di sicurezza.

Leggi l'articolo completo

Default per i bond in valuta estera venezuelani
14/11/2017 in “Mercati

L’agenzia di rating Standard and Poor’s ha dichiarato che il debito sovrano denominato in valuta estera del Venezuela è in default dopo che il paese sudamericano ha comunicato di non poter onorare i prossimi stacchi di cedole 

Leggi l'articolo completo

La gestione passiva dei bond
24/10/2017 in “Fondi e risparmio gestito

Cresce il numero di veicoli d'investimento che consentono di replicare distinti segmenti del mercato obbligazionario o puntare su un aggregato di bond appartenenti a diversi livelli di affidabilità creditizia.

Leggi l'articolo completo

Lisbona non è più junk
27/09/2017 in “Mercati

I titoli di stato emessi da Lisbona sono riusciti a ottenere la tanto agognata promozione nell’universo delle obbligazioni investment grade. E il listino azionario domestico è tra i migliori del 2017.

Leggi l'articolo completo

Emergenti, rating a rischio
06/10/2016 in “Mercati

I titoli di Stato dei mercati emergenti continuano a riscuotere grande interesse presso gli investitori e ad attrarre consistenti flussi di capitali ma i rating di molti paesi nel medio periodo sono a rischio downgrade.

Leggi l'articolo completo

Difficoltà sudafricane
11/04/2017 in “Mercati

Il debito sovrano sudafricano è ‘junk’. Il downgrade del debito in valuta estera è arrivato da Standard and Poor’s, ma anche Moodys’ l’ha messo sotto osservazione per un possibile deterioramento.

Leggi l'articolo completo

Tanti bond in scadenza nei prossimi cinque anni
09/02/2017 in “Mercati

S&P Global Ratings stima in un recente report che nei prossimi cinque anni andranno a scadenza 9.600 miliardi di dollari in obbligazioni corporate con merito di credito, emesse per il 93% da aziende dei mercati sviluppati.

Leggi l'articolo completo

Promossi e bocciati in Europa
19/01/2017 in “Mercati

La fitta agenda elettorale in Europa e la possibilità che dalle urne escano risultati inaspettati potrebbero causare bruschi cambiamenti politici in alcuni paesi dell’Eurozona, con conseguenti implicazioni sul loro rating sovrano.

Leggi l'articolo completo

Giorni cruciali per il Portogallo
14/10/2016 in “Mercati

Il prossimo 21 ottobre l’agenzia di rating Dbrs annuncerà il risultato della sua revisione del livello di affidabilità creditizia del paese, che da aprile si mantiene a BBBL con outlook stabile.

Leggi l'articolo completo

La P di Pigs torna a fare paura
21/09/2016 in “Mercati

L’impennata dello spread ha preceduto il controllo dei principali indicatori finanziari che farà da preludio a una prova più importante sull’affidabilità del paese che si terrà nel corso del mese di ottobre.

Leggi l'articolo completo

La BCE potrebbe muoversi prima del previsto
02/02/2018 in “Fondi e risparmio gestito

Il fattore principale che la trattiene è l’inflazione ancora troppo bassa. Tuttavia, in passato si è già verificato un rialzo dei tassi in presenza di un’inflazione di livello analogo a quello attuale.

Leggi l'articolo completo

Nicchie di high yield e null'altro
10/11/2017 in “Fondi e risparmio gestito

I coco, bond bancari subordinati europei che danno mediamente il 5%, le emissioni di banche e assicurazioni in dollari nel sottogruppo Eemea (Eastern Europe, Middle East, Africa) e corporate non finanziari Usa sono le proposte più interessanti.

Leggi l'articolo completo

Corporate bond, meglio l'Europa o gli Usa?
20/03/2017 in “Mercati

Attualmente la cedola media di un high yield statunitense è intorno a 400 punti base di differenza rispetto al governativo equivalente: significa che per il decennale si va intorno al 6,5 percento all'anno.

Leggi l'articolo completo

Che idea i senior secured loan
13/11/2017 in “Fondi e risparmio gestito

Con questa tipologia di obbligazioni si hanno rendimenti quasi impensabili nell'area investment grade, limitando in maniera sostanziale una serie di rischi associati all'obbligazionario e il tasso di default è minore rispetto agli high yield

Leggi l'articolo completo

1      (1 pagina)