SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

In Brasile vince Bolsonaro

29/10/2018

Queste elezioni sono state senza dubbio le più controverse nella storia del Brasile democratico e hanno dimostrato la profonda polarizzazione della politica interna negli ultimi mesi.

Jair Bolsonaro, candidato della destra brasiliana (che aveva ottenuto la maggioranza relativa dei voti al primo turno),  ha vinto facilmente il ballottaggio delle elezioni presidenziali in Brasile, con un margine del 55% contro il 45% ottenuto dal candidato del Partito dei Lavoratori Fernando Haddad.

 Il discorso post-vittoria di Bolsonaro è stato un segnale positivo per i mercati, in quanto il neo-eletto Presidente ha fatto riferimento ad un'agenda che prevede di unire il Paese, combattere la corruzione e concentrarsi sulla tanto agognata riforma fiscale. Questi segnali sono interpretati come incoraggianti e il recente rialzo degli asset rischiosi in Brasile probabilmente continuerà nel breve periodo, in quanto Bolsonaro godrà di una breve luna di miele all'inizio del suo mandato

Con uno sviluppo del fenomeno riscontrabile in molti altri Paesi nel mondo, queste elezioni hanno confermato il drammatico declino dell'establishment politico brasiliano, con i partiti tradizionali quali il Partito del Movimento Democratico brasiliano, il Partito della Social Democrazia brasiliana e il Partito dei Lavoratori in grosse difficoltà a raggiungere la popolazione.

Gli asset rischiosi in Brasile hanno goduto di un forte rialzo negli ultimi due mesi in quanto i mercati erano sicuramente più favorevoli ad una vittoria di Bolsonaro che ad un ritorno al potere del Partito dei Lavoratori, il che è comprensibile dati i recenti avvenimenti con la Presidente Dilma, l'eccessivo allentamento fiscale e il diffondersi dello scandalo sulla corruzione Lava Jato.

I prossimi indicatori strategici da tenere d'occhio nella politica del Brasile saranno le nomine dei vari Ministri, in particolare il Presidente della Camera, e chi ricoprirà la carica di nuovo Governatore della Banca Centrale brasiliana, nel caso in cui quello attuale non dovesse essere ri-confermato. L'attuale Presidente della Camera, Rodrigo Maia, è uno dei pochi candidati per quel ruolo che potrebbe riunire tutti i partiti a votare la riforma finanziaria. Anche la dirigenza delle maggiori compagnie statali quali Petrobras e Electrobras saranno importanti da monitorare, così come l'intenzione di Bolsonaro di privatizzare i beni statali.

Il team di Fidelity prevede che nel lungo termine i fondamentali del Paese saranno messi sotto pressione e mantiene inalterati i timori per la traiettoria dei bilanci fiscali. Fidelity non crede nella possibilità di riforme fiscali sostanziali, specialmente per pensioni, previdenza sociale e riforma delle tasse, che è invece quello di cui il Brasile necessita per tenere sotto controllo ulteriori downgrade nel rating dalle agenzie di credito nel 2019. Il team teme che le controversie e le divisioni sull'agenda politica di Bolsonaro, oltre all'alta percentuale di dissenso, gli impediranno di far passare i disegni di legge in Congresso.

Fidelity si aspetta che il Brasile mantenga il suo livello di crescita inferiore rispetto alle sue possibilità e che l'inflazione si alzi nel 2019, cosa che spingerà la Banca Centrale ad aumentare i tassi.

A cura di: Rocki Gialanella

Parole chiave:

brasile bolsonaro haddad riforme
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati