SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Corsa a ostacoli per Theresa May

23/11/2018

Sul percorso di Theresa May rimangono numerosi ostacoli, con profonde implicazioni per gli investitori. Il governo britannico ha ampiamente sostenuto l’accordo di uscita dall’Unione Europea concordato dai negoziatori del Regno Unito e della Ue.

Il cammino che il Primo ministro Theresa May dovrà affrontare per ottenere l’approvazione dell’accordo da parte del parlamento sarà tutto in salita. Di conseguenza, per alcuni mesi vanno messe in conto incertezze e volatilità sui mercati finanziari britannico ed europei. 

Opposizione tra i sostenitori della May

Alcune frange del partito conservatore della May non sosterranno questo accordo perché prevede la permanenza all’interno dell’unione doganale europea.

Il previsto status del confine nordirlandese con l’Irlanda sarà anch’esso probabilmente un aspetto controverso per alcuni membri del parlamento (MP), inclusi quelli del Partito Unionista Democratico (DUP) dell’Irlanda del Nord.

Considerando che la maggioranza del governo May alla Camera dei Comuni dipende dal DUP, un loro dissenso potrebbe comportare problemi per lei. Il governo potrebbe trovarsi costretto a rivolgersi ad altri partiti e chiedere il supporto di MP dell’opposizione.

Entrambe le parti dello schieramento politico nel Regno Unito hanno dichiarato di voler rispettare l’esito del referendum e vi è la possibilità che in particolare alcuni parlamentari del partito laburista siano disposti a sostenere quest’accordo.

La scelta tra hard o soft Brexit è in bilico

Se Theresa May e i suoi colleghi non riuscissero ad assicurarsi il sostegno parlamentare alla sua proposta, a nostro avviso per il Regno Unito si prospetterà sostanzialmente una Brexit senza accordo. I gilt registrerebbero probabilmente un rialzo, mentre la sterlina potrebbe subire un calo significativo.

D’altra parte, l’approvazione parlamentare per l’accordo di uscita porterebbe qualche certezza. Secondo le condizioni dell’accordo di uscita, qualora l’accordo commerciale tra Regno Unito e UE non registrasse progressi sufficienti, il Regno Unito continuerebbe a far parte dell’unione doganale europea fino a quando non si pervenisse a tale accordo.

Franklin Templeton prevede che tale scenario porterebbe un certo grado di serenità sui mercati; i rendimenti dei gilt probabilmente salirebbero, mentre la sterlina registrerebbe verosimilmente un rialzo.

Rimangono ancora interrogativi complessi

Tuttavia, l’approvazione parlamentare dell’accordo di uscita non risolverebbe necessariamente tutti i problemi di Theresa May, ma li rinvierebbe ulteriormente.

Inizialmente, il team della casa d'investimenti tende a stimare che le persone cominceranno a concentrarsi su ciò che accadrà alla fine del periodo di transizione, soprattutto nel caso di progressi delle trattative commerciali. Inoltre, è noto che vi saranno molte persone, soprattutto tra le fila dei sostenitori della linea dura sulla Brexit, che saranno molto contrariate dai compromessi previsti dall’accordo di uscita.

Tale disappunto è destinato a emergere nelle prossime elezioni, indipendentemente da quando si svolgeranno. Di conseguenza, nel lungo termine il team si aspetta una maggiore incertezza, ma nel breve termine dovremmo avere una certa tranquillità, che sarebbe destinata a rivelarsi positiva per i mercati finanziari.

Secondo il team di Franklin Templeton, alla fine si giungerà a un accordo commerciale; tuttavia, esiste una probabilità di hard Brexit, non priva di conseguenze. Esistono svariati scenari in cui i rendimenti dei gilt, in particolare, potrebbero salire notevolmente o, al contrario, scendere marcatamente nell’arco di sei mesi. Gli investitori dovranno probabilmente reagire alle notizie provenienti da Westminster e da Bruxelles. Tra le numerose turbolenze, potrebbe essere difficile avere un quadro chiaro della situazione reale.

A cura di: Rocki Gialanella

Parole chiave:

brexit may gilt sterlina
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati